Openmamba Install DVD e Acer Extensa 5220

Home Page Forum generale Openmamba Install DVD e Acer Extensa 5220

  • Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da tuxyon.
Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17940
      tuxyon
      Membro

      Ieri ho scaricato e masterizzato l’Install DVD di Openmamba, però all’avvio si blocca sull’intel framebuffer e quindo non posso installare openmamba. Cosa posso fare?

    • #25099
      ercolinux
      Moderatore

      Strano che non parta: i 5220 sono (erano) venduti da mambasoft con openmamba preinstallato e ho avuto modo di vederne 2 entrambi funzionanti senza grossi problemi

    • #25101
      tuxyon
      Membro

      Si ferma con un messaggio sul framebuffer. Non si piò disattivare?

    • #25103
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, con l’opzione 8 all’avvio (se stai facendo fisicamente il boot dal CD e non da usb con bootusb).

    • #25104
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non è detto che il messaggio sul framebuffer sia collegato alla causa del blocco dell’avvio. Conviene avviare con l’opzione 8 (modalità di debugging) che comunque disattiva anche l’uso del framebuffer.

    • #25105
      tuxyon
      Membro

      Può anche essere un difetto del dvd? Non c’è un file md5?

    • #25106
      ercolinux
      Moderatore

      Si: dove lo scarichi c’è il codice MD5

      Ciao

    • #25108
      tuxyon
      Membro

      Nella pagina relativa c’è solo un messaggio d’errore: “Versione pre-release: [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]”

    • #25109
      ercolinux
      Moderatore

      MD5: 23688109db863c1c76db2715dfa757db è nella pagina generale dei download (http://www.openmamba.org/distribution/download.html)

    • #25111
      tuxyon
      Membro

      Grazie.

    • #25113
      tuxyon
      Membro

      Ciao, ieri ho avviato con l’opzione “8” il dvd, ora supera intelfb e si ferma su shdhci. (solo creatore, data rilascio, versione e copyright) non dice null’altro. E dire che l’anno scorso (una build di marzo o aprile del livecd) partiva che era una meraviglia.

    • #25115
      tuxyon
      Membro

      Ho verificato il md5sum del dvd: è uguale a quello che mi hai dato tu.

      Come già detto, ora si ferma su sdhci che presumo sia il driver per il lettore SD 5-in-one del mio notebook. Non si può togliere anche questo? 😐

    • #25116
      ercolinux
      Moderatore

      Hai per caso lasciato un scheda nel lettore?

    • #25117
      Silvan
      Amministratore del forum

      La versione dell’anno scorso di openmamba usava il kernel 2.6.24 ed è ancora disponibile la versione stabile 1.0 con questo kernel che funzionerà allo stesso modo sullo stesso computer.

      La versione in questione invece è una pre-release ed il motivo principale per cui non è ancora stata rilasciata come versione stabile è che il kernel 2.6.26 (prima che openmamba) non “va che è una meraviglia” su tutti i computer, se posso citare le tue parole per ribadire un concetto proprio dello sviluppo tecnologico e più comprensibile per chi ha hardware nuovo che con il 2.6.24 non funziona, per me che eviterei di fare aggiornamenti senza motivo e per chi sviluppa il kernel che magari sapeva che nel 2.6.24 c’erano problemi da affrontare laddove l’utente invece era contento.

      Per quanto riguarda il problema di avvio nello specifico, credo abbia a che fare con il fatto che la pre5 è stata realizzata con il backport dei driver wireless che causano problemi con l’USB, un errore in quanto sapevo che questa versione avrei dovuto realizzarla con i driver wireless del kernel vanilla. Se tu riuscissi a fare un’installazione si risolverebbe sostituendo kernel-mamba-wireless-backport con kernel-mamba-wireless, altrimenti non ti rimane che attendere la prossima prerelease che probabilmente avrà il kernel 2.6.28 (non ho più speranze di patchare il 2.6.26) oppure almeno provare la snapshot del sistema devel che già usa questo kernel, che ha altri problemi ma mi pare che parta su tutti i computer in cui si verificano i problemi di cui ho notizia con il 2.6.26. Il test del sistema devel potrebbe servire ad evitare dopo una pre6 di dover fare una pre7 e di continuare a salire con i numeri.

    • #25118
      tuxyon
      Membro

      Ok, proverò con la live. Più che altro a me serve Network Manager o qualcosa di simile che possa gestire la mia chiavetta 3G a 7.2Mbps. E’ l’unico modo per accedere ad internet per me (finché non attiverò la linea telefonica…). Io non ho scaricato la devel solo perchè mi fidavo di più di una prerelease invece di una snapshot. Con la snapshot posso connettermi con la Huawei E220?

      P.S.: Ercolinux, no. Le SD le uso molto poco.

    • #25123
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non ho avuto modo di testare la Huawei 220 e non ho visto contributi in merito. L’unica cosa che ho trovato è questo post nel forum:

      http://forum.openmamba.org/topic.php?id=154#post-741

      NetworkManager non è ancora in devel, o meglio, non è ancora supportato in openmamba, quindi non so dirti se avrai più fortuna per la connessione ad internet ma se non altro l’errore di avvio di cui sopra non dovrebbe verificarsi. Oggi però ho provato il 2.6.28 (devel e futura milestone1 pre6) su un acer con chipset video intel e si è bloccato all’avvio del server grafico con schermo nero, tastiera funzionante ma impossibilità di switchare sulle console virtuali (CTRL-ALT-Fn). Al momento non ho potuto indagare di più.

    • #25124
      tuxyon
      Membro

      OpenMamba, sul mio Acer, non arriva nemmeno a X. Se ho tempo trascrivo cosa dice…

      Sto scaricando la nuova snapshot, ma… come mai pesa solo 61MB?

    • #25125
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho verificato e corretto l’immagine ISO e sarà disponibile a breve per il download. Grazie per la segnalazione.

    • #25138
      tuxyon
      Membro

      Ho riprovato il boot per l’ennesima volta. Ora da problemi con una certa “Thermal_Zone” poi si ferma. Chissà se andrà la nuova build…

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.