OpenMamba Flash 1GB

Home Page Forum generale OpenMamba Flash 1GB

Tag: 

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17850
      tuxyon
      Membro

      Ciao a tutti! Voglio installare openMamba Flash-1GB su una chiavetta da 4GB. Tutto ok, ma l’installazione del bootloader non funziona. Quando avvio dalla chiavetta, dice:

      Loading Grub

      Loading stage 1.5

      Error 22

      Che significa?

    • #24546
      hackerberry
      Membro

      Mmmmmm, il tuo pc è abilitato a fare il boot da penna usb?

    • #24547
      ercolinux
      Moderatore

      L’errore 22 vuol dire che non trova il kernel ma che il boot lo fa. Sei sicuro di aver installato bene i file sulla chiavetta?

    • #24746
      Syly
      Membro

      Ciao a tutti!

      Sto provando ad installare mamba sulla pendrive. Procede tutto bene

      [root@openmamba silvia]# mount /dev/sda1 /media/disk

      mount: /dev/sda1 già montato o /media/disk occupato

      mount: secondo mtab, /dev/sda1 è già montato su /media/disk

      [root@openmamba silvia]# cd /media/disk

      [root@openmamba disk]# gunzip -c < /home/silvia/Desktop/openmamba-flash-1GB-it-snapshot-20081120.i586.cpio.gz | cpio -i

      1972983 blocks

      finchè non arrivo ad installare il boot:

      [root@openmamba disk]# /dev/sda1 extlinux –install boot

      bash: /dev/sda1: Permission denied

      [root@openmamba disk]#

      syslinux è installato! Non capisco dove sbaglio.

    • #24747
      ercolinux
      Moderatore

      il comando non è

      /dev/sda1 extlinux –install boot

      in pratica cerchi di eseguire un device…

      ma solo

      extlinux –install boot

      Ciao

      Ercole

    • #24751
      Syly
      Membro

      Ciao Ercole,

      ho provato anche in quel modo, ma quando faccio partire il boot dalla penna mi dice. no bootable partition in.

      Il mio bios è abilitato a partire da perndrive, l’ho ricontrollotato miliardi di volte …

    • #24753
      Silvan
      Amministratore del forum

      Forse devi impostare la partizione come “bootable” con gparted, parted o cfdisk.

    • #24755
      Syly
      Membro

      Lo avevo già fatto. Ho riprovato e cmq non va …

      Riprovo per l’ennesima volta e posto i risultati.

    • #24817
      Silvan
      Amministratore del forum

      Forse devi installare un MBR funzionante, prova con:

      sudo install-mbr /dev/sda

      dove:

      – il comando install-mbr si trova nel pacchetto mbr

      – /dev/sda è il device corrispondente al dispositivo esterno che vuoi rendere bootable

    • #24821
      Syly
      Membro

      Ciao Silvan,

      ho provato a dare il boot da gparted e quando riavvio (bios mpostato ecc…) mi dice boot error.

      Ho provato anche ad installare l’mrb ma al riavvio mi dà una lista ifinita di mrb senza mai partire.

      La cosa strana è che ho installato mamba ad un amico e provando a mettere da lì mamba su pen drive va tutto (la stessa penna preparata dal suo pc funziona sul mio).

      Quando però faccio i medesimi passaggi sul mio (sempre con la stessa pen drive) non va.

      Provo a riscaricare nuovamente mamba per pen drive, che sia quello il problema …

      Altrimenti non capisco proprio cosa possa essere.

      Sempre grazie mille!!!

    • #24822
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non saprei, se la penna, la procedura e il s.o. sono identici e l’ordine delle operazioni è ininfluente il risultato dovrebbe essere identico. Anche la geometria della penna immagino sia vista allo stesso modo sui due computer. Come tutti i paradaossi informatici una spiegazione ci sarà alla fine. E’ difficile che l’archivio della pen drive sia corrotto se si scompatta senza errori, al massimo potresti avere sul tuo computer una versione più vecchia di quella che c’è sul computer del tuo amico, anche perché ho fatto dei test ed un aggiornamento degli archivi Flash pochi giorni fa.

    • #24825
      Syly
      Membro

      Ciao Silvan.

      In effetti è un paradosso, stesso sistema operativo, stessa pen drive, stesso procedimento, perfino stessa scheda madre!

      Smetto per qualche giorno di provare, la ripetitività dei gesti potrebbe aver creato un vizio di forma di cui magari nemmeno mi rendo conto.

      Comunque grazie mille!

      Se trovo la soluzione lo comunico.

    • #24905
      tuxpenguin
      Membro

      Salve a tutti!

      Anche io ho problemi con openmamba Flash-1GB: tutto ok nessun errore tranne una cosa strana al boot: appare una schermata grigiastra senza alcun menu o voce e se schiecio enter dice “Password Required”, premo invio e appare una cornice quadrata gialla che scorre verso l’alto e sotto c’è “Press [Tab] to edit menu”…

      Perchè? ho ripetuto il tutto per un paio di volte 😐

    • #24910
      tuxyon
      Membro

      (Post OT: scusate tuxpenguin sono io; mi ero dimenticato la password. Ancora scusa…)

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.