openmamba flash 1gb problema

Home Page Forum utenti openmamba flash 1gb problema

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17980
      Nierro
      Membro

      Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche a questo progetto di so linux.

      Volevo chiedere innanzitutto,se , i passi 1-2 della guida [http://www.openmamba.org/distribution/media/flash-1GB.html] possono essere saltati se,usando gparted, creo una partizione sul mio pendrive formattata in ext2.

      Mi sfugge poi il 3 passo:qual’è il “mount point”?è /media/”nome”??

      E poi questo comando < gunzip -c < openmamba-flash-1GB-it-i586.cpio.gz | cpio -i > devo darlo nella cartella di mount point?perchè facendo così mi dice nessun file o cartella trovati…

      Grazie per la pazienza di aver letto fino in fondo;-)!

      Saluti!

    • #25387
      ercolinux
      Moderatore

      Benvenuto 🙂

      Allora andiamo in ordine: si se hai fatto una partizione con gparted

      <mount point> puoi sceglierlo tu (se vuoi usa pure /media/”nome”)

      il comando per funzionare va eseguito nella <mount point> ma devi sostituire openmamba-flash-1GB-it-i586.cpio.gz con il nome del file scaricato e il percorso completo, ad esempio:

      ~/Download/openmamba-flash-1GB-it-snapshot-20090911.i586.cpio.gz

      (~ è una scorciatoia per /home/[tuo utente] e si può ottenere con alt.gr + ì)

      Se hai ancora problemi chiedi pure

      Ercole

    • #25388
      Nierro
      Membro

      OOOK grazie!!!mi sfuggiva il discorso della directory in cui ho scaricato il file!grazie mille!

      Davvero comoda l’idea di installare su una memoria esterna un os!avevo provato con slax,ma dava spesso problemi…

      Grazie ancora!

      Ciao!

    • #25389
      Nierro
      Membro

      Ho ancora problemi…allora…arrivato al terzo step, monto la partizione in /media/fede.

      Poi do “cd /media/fede , e da là do “sudo gunzip -c < ~/openmamba-flash-1GB-it-snapshot-20090911.i586.cpio.gz | cpio -i” (il file openmamba è nella mia home).Tutto dovrebbe funzionare…tranne che nel terminale mi elenca tutti i file contenuti in openmamba.cpio.gz e per ognuno di essi mi dice “cannot open:nessun file o directory”…dove sbaglio? Grazie per l’aiuto!

      Ciao!

    • #25390
      Nierro
      Membro

      Ok ce l’ho fatta!!il problema (almeno credo) è che non avevo dato all’inizio il comando sudo -i per lavorare da root…poi tutto si è risolto…solo un piccolissimo problema:occupa mooolto più di 1gb sul mio pendrive…come mai?Grazie ancora!

    • #25391
      Nierro
      Membro

      Ok ho un altro problema: all’avvio al posto di darmi il grub mi dà una schermata bianca.io uso linux mint(derivata di ubuntu) e windows xp.Ho notato che nonostante abbia installato syslinux,la cartella usr/share/syslinux nn esiste…cosa posso fare?

      Grazie a chiunque risponderà!

      ciao!!

    • #25392
      ercolinux
      Moderatore

      La flash è un po’ che non la uso (in effetti ora è più pratica la versione usb che supporta anche UNIONFs e quindi permette di rendere permanenti le modifiche fatte durante l’uso) ma penso sia dovuto alla crescita di dimensioni della ISO.

      Per quanto riguarda invece la schermata bianca è solo bianca senza alcuna scritta? E ti viene fuori quando dovrebbe avviarsi grub?

    • #25393
      Nierro
      Membro

      Scusa e questa versione usb…mi dai il link?Cioè, io credevo di aver scaricato proprio quella…invece nn c’entra nulla?Bene!

      Piccola domandina off topic: io utilizzo mint,derivata di ubuntu…mi puoi dire delle ragioni per spingermi a cambiare appunto da mint a openmamba?

      cmq la schermata bianca appare al posto del menù di syslinux credo…ma non è più un problema, ho deciso di provare openmamba in live e poi magari installarlo…cmq questa versione di cui parli (usb) che credevo fosse la flash che ho scaricato,potrebbe farmi cambiare idea;-)!

    • #25394
      ercolinux
      Moderatore

      Il link per la usb è questo: http://www.openmamba.org/distribution/media/bootusb.html

      Esistono 2 versioni per flashdisk: una installabile (che è quella che hai provato tu) e una che invece fa effettuare il boot ad un normale file iso posto sulla chiavetta (ma che consente comunque di modificare i file).

      La schermata bianca fa pensare ad una partenza non corretta di syslinux (che tra parentesi ha lo sfondo proprio bianco).

      Per quanto riguarda la domanda offtopic invece: una delle ragioni è proprio il fatto che mint è basata su ubuntu con i suoi vantaggi ma anche tutti i lati negativi. Openmamba è totalmente scritta da 0 e non è una derivata di una derivata con le limitazioni che questo comporta. Inoltre il fatto di avere una distro sviluppata in italia ti da il vantaggio di avere un contatto diretto con il team di sviluppo in caso di problemi. Poi ti dirò la mia esperienza: io ho un portatile, su cui ho provato molte distro (uso Linux comunque da 10 anni quindi un po’ di esperienza penso di averla maturata) e l’unica che mi ha fatto funzionare tutto l’hardware (compreso un wireless fetentissimo) è stata openmamba. Anche a livello di velocità e occupazione di memoria su macchine non proprio recenti mi ha dato prestazioni pari o superiori addirittura a xubuntu.

      Fammi sapere come ti trovi con la live (e sappi che a differenza di altre distro ciò che provi è ciò che avrai a fine installazione)

    • #25396
      Nierro
      Membro

      Insomma devo mettere sulla chiavetta quel file + il file iso della distro,giusto?Cmq proverò in live poi ti farò sapere!grazie per la disponibilità!

      mmm solito problemino da niubbo: passo 5 della guida,installare mbr…posso installarlo da apt-get?e può succedere di avere problemi con windows installandolo su linux??(il mio hd è partizionato:20gb windows, 20gb linux ,2 gb linux-swap)

      grazie ancora per la santa pazienza che ci stai mettendo ahah!

      ciao!

    • #25398
      ercolinux
      Moderatore

      Non ti preoccupare l’installazione del pacchetto non compromette nulla.

      Poi se installi la versione su chiavetta USB non va a toccarti nulla sul disco fisso (infatti devi dare il comando

      install-mbr <device del disco>

      dove device del disco è la penna USB (di solito /dev/sdb se hai un solo disco fisso)

      Per la pazienza non preoccuparti siamo qui apposta 🙂

    • #25399
      Nierro
      Membro

      Vabbè la chiavetta l’ho lasciata perdere, perchè richiede cmq syslinux installato sull’hd, e hai voglia a trovare pc con su installato syslinux;-)!

      Ade virtualizzo l’immagino con virtualbox e provo il live come è!

      Ma tra la versione livecd e installdvd cambia solo il parco software?nessun’altra modifica?e che software importanti implementa in più?

      Grazie infinite!

    • #25400
      ercolinux
      Moderatore

      Ad esempio syslinux lo trovi in openmamba 😉 : nel senso che parti con il livecd e da li ti fai la chiavetta. Oppure la puoi ordinare nello shop e ti arriva a casa bella pronta e configurata.

      Ad ogni modo si tra CD e DVD cambia solo il software. In pratica il liveCD ha solo installati i pacchetti di base (per riuscire a stare in 700MB ad esempio manca openoffice) mentre il DVD ha tutti i principali pacchetti disponibili (se fai l’installazione completa dal DVD ti trovi con oltre 5GB di programmi installati).

      Ercole

    • #25401
      Nierro
      Membro

      Ok!grazie ancora…ho provato il livecd stable 1.1…e non mi va.Ho controllato l’md5 ed è esatto.Credo che non trovi bene lo schermo,visto che rimane nero con la scritta “NON SUPPORTATO” al centro dello stesso.MMM che posso fareee??provo lo snapshot?o il livedvd?grazie eheh!

    • #25402
      ercolinux
      Moderatore

      Dammi 2 dati: che schermo è e che scheda video hai?

      Mi è successo una volta sola con un monitor BeLinea che non comunica correttamente le frequenze di refresh (e ne usa una completamente sballata peraltro 59.9Hz -> se metti 60 da quell’errore)

    • #25404
      Nierro
      Membro

      Allora la scheda video è un’ ati radeon x1550 (512mb) e lo schermo è un techmedia. nn so dirti il modello così su due piedi…comunque mai avuti problemi!Non so proprio che può essere…

    • #25405
      ercolinux
      Moderatore

      La scheda è supportata dai driver del 2007…

      Quando si avvia (all’errore) prova a andare sulla prima console (control+alt+F1). Dovrebbe apparirti una schermata con la console di linux (quindi nera con il prompt di comando root@openmamba#)

      Da qui possiamo vedere cosa c’è che non va:come prima cosa prova a postare il risultato di questi 2 comandi

      grep WW /var/log/Xorg.0.log

      grep EE /var/log/Xorg.0.log

    • #25406
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      se riesci ad accedere alla console con CTRL-ALT-F1 puoi anche generare un report con il comando

      sudo openmamba-makereport

      Poi copi il file generato da qualche parte, lo invii via email all’indirizzo indicato e gli diamo un’occhiata.

    • #25407
      Nierro
      Membro

      Grazie ripeto, appena ho tempo lo faccio, diciamo nel fine settimana, prima non credo.

      Grazie ancora!

    • #25408
      Nierro
      Membro

      Allora…

      all’avvio dà questi problemi:

      -starting acpi asus control module [FAILED]

      – ibm control module [FAILED]

      – toshiba control module [FAILED

      – cpuf]req control module [FAILED]

      -starting lisa [FAILED]

      grep WW mi rstituisce: AIGLX claims to not support visual 0x50(fino a 0x72)

      grep EE : xf860openserial:no device specified

      synaptics driver unable to open device

      preinit failed for input device synaptic touchpad

      preinit failed for input device alps touchpad

      L’altro comando non l’ho ancora provato…spero vi possa aiutare!

      Poi ho provato a virtualizzare l’imamgine iso da virtual box,e da là va(lentissimo ma funziona)…quindi è proprio un problema col mio hw…

    • #25409
      ercolinux
      Moderatore

      I [FAILED] all’avvio non sono nulla (essendo un live tenta di caricare quanti più moduli possibile e ovviamente non avendo ne un ASUS, ne IBM ne un Toshiba da quegli errori ). Anche gli errori di xorg dicono poco. Invia per mail il report del comando che ti ha consigliato Silvan: da li si dovrebbe capire meglio cosa c’è che non va…

      Ercole

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.