Openmamba-flash-1gb su SD

Home Page Forum generale Openmamba-flash-1gb su SD

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17933
      tuxyon
      Membro

      Ciao a tutti! E’ possibile installare Openmamba Flash 1GB su una SD da 1GB?

    • #25059
      Silvan
      Amministratore del forum

      A breve.

      In questi giorni ho creato il supporto bootusb (http://www.openmamba.org/distribution/media/bootusb.html) che per ora è disponibile solo in devel. Questo nuovo supporto sarà rilasciato anche per la versione pre-release insieme al rilascio della versione 1.1pre5, che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

    • #25060
      Silvan
      Amministratore del forum

      Teoricamente sì se il computer supporta l’avvio da questo tipo di dispositivo.

      La versione attuale è stata generata questa notte e dovrebbe contenere le ultime fix per far partire il sistema devel con KDE 4.2, però in questi giorni sto facendo i test sulle iso e sul nuovo supporto bootusb (http://www.openmamba.org/distribution/media/bootusb.html), per cui pur avendo riportato le modifiche anche su Flash-1GB non le ho ancora testate.

    • #25061
      tuxyon
      Membro

      L’ho estratta come indicato sulla relativa pagina, però poi mi appare questo: “not enough space left on the device” e riavviando (si tratta di un EeePC 701…) appare solo “f”

      Riproverò, anche se so che syslinux non sarà mai buono con me… (capita solo a me?) anche se extlinux non da errori, al riavvio, su una pendrive da 2GB, GRUB se non ricordo male diceva Error 17…

    • #25062
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non mi è chiaro l’errore “not enough space left on the device”, né in senso generale, in quanto bootusb è grande pochi megabytes, né nello specifico a quale momento della procedura si riferisce. Se invece hai provato a copiare una ISO più grande dello spazio disponibile la spiegazione dell’errore è banale.

      A volte extlinux non parte perché manca il codice di avvio nell’MBR, quindi occorre eseguire:

      install-mbr /dev/sdx

      dove sdx è il device corrispondente al dispositivo rimovibile su cui hai installato bootusb. Il comando install-mbr si trova dentro il pacchetto mbr.

    • #25063
      tuxyon
      Membro

      In poche parole: openmamba-flash-1gb che ho scaricato stamattina, la build di cui parlavi prima, è grande 400MB circa, l’ho decompressa come è scritto sulla pagina (con gzip e cpio) ma poi mi avvisa che non c’è più spazio sulla SD (che è da 1GB, e openmamba-flash-1gb non è per dispositivi/partizioni usb da 1gb?)

    • #25064
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ah scusa ti riferivi a openmamba flash-1GB, è che al momento ho in testa bootusb.

      Sicuramente con gli aggiornamenti ha sforato la dimensione di 1 GB, proverò a ridurla per le prossime versioni.

    • #25065
      tuxyon
      Membro

      quindi se riprovassi con una build precedente e oltre ad extlinux usassi anche mbr-install partirebbe?

    • #25077
      Silvan
      Amministratore del forum

      Può darsi che ci sia una build precedente che funziona e che ci sta nello spazio di 1GB, ma probabilmente risale a prima di KDE4, quindi ad almeno 3 mesi fa. Ad oggi posso solo consigliare di usare una memoria da almeno 2GB. Con il nuovo KDE non si può fare molto meglio, si potrebbe realizzare questo supporto con un ambiente più leggero come XFCE, però fare questo al momento non è nelle mie priorità. Già la versione precedente con KDE3 non era molto usabile in 1GB in quanto lo spazio libero a disposizione veniva rapidamente rimpito con l’uso.

      Questo supporto non è mai stato molto testato e quindi non è molto supportato ed infatti non è stato rilasciato in una versione stabile. Io l’ho usato soprattutto quando avevo bisogno di avviare openmamba su computer da cui non potevo fare l’avvio con cdrom. Ad oggi per questo scopo si può usare bootusb con una iso (da oggi sono disponibili sia bootusb che livecd devel usabili per i test), che però fornisce un sistema live read-only. Se si vuole avere openmamba su supporto removibile rw, l’installazione teoricamente lo permette, ma richiede lo spazio richiesto dal sistema openmamba base, ovvero 4 GB o più.

      Poiché Flash-1GB contiene una versione ridotta di openmamba, andrebbe mantenuta a parte e testata spesso, questo al momento non è nelle mie possibilità, quindi suggerisco le soluzioni alternative di cui sopra ed eventuali beta-tester o sviluppatori disponibili a provare periodicamente le nuove snapshot di Flash-1GB sono invitati ad iscriversi alla mailing list openmamba-devel-it.

    • #25081
      ercolinux
      Moderatore

      Dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a far fare il boot all’ultimo snapshot della Flash-1GB: il problema (almeno nel mio caso) era che la versione di extlinux non era abbastanza aggiornata (partivo dalla milestone1.1-1). Usando quello presente sulla chiavetta per generare il bootloader funziona.

    • #25097
      tuxyon
      Membro

      Tecnicamente il mio problema era lo spazio. Adesso ho acquistato una memoria da 2GB sulla quale installare openmamba-flash-1gb. vi farò sapere. P.S.: OpenMamba supporta l’eeepc?

    • #25098
      Syly
      Membro

      Ciao tuxyon, io ho installato openmamba sull’eeepc (1000h) senza problemi. L’unica cosa che non va è il wireless, ma effettivamente non ho nemmeno fatto grandi prove.

    • #25100
      tuxyon
      Membro

      io ho il 701, però so che sul 1000h ci vuole il modulo rtl8187, sull’asus che ho io ci vanno gli atheros. (esperienza con altre distro)

    • #25102
      Silvan
      Amministratore del forum

      La versione snapshot (devel) di openmamba supporta l’hardware dell’eeepc, wireless, ethernet e webcam. Ho fatto un’installazione un paio di settimane fa, la differenza è il kernel, solo nell’ultima versione hanno aggiunto i driver per il supporto di questo mini-notebook.

    • #25167
      Fab
      Membro

      ma le modifiche apportate nella versione snapshot sono anche apportate a quella installdvd?

    • #25171
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le versioni di openmamba sono:

      – milestone1-1.0 (stabile di luglio, meno aggiornata per i driver)

      – milestone1-1.1 (in versione pre-release ma aggiornata per il supporto hardware e consigliata per le nuove installazioni)

      – devel, la versione di sviluppo aggiornata alle ultime cose ma che non garantisce tutte le funzionalità, resa disponibile sotto forma di “snapshot” settimanale

      Ciascuna di queste versioni viene distributita in formati diversi (livecd, livestudio, livegames, installdvd).

      Quindi per rispondere alla tua domanda, la versione devel (o snapshot) ha il kernel 2.6.28 così come la versione milestone1-1.1 (quella disponibile anche in supporto installdvd), quindi dal punto di vista del supporto hardware dell’eeepc vanno entrambe.

    • #25175
      Fab
      Membro

      ciao, grazie per la risposta esaustiva, in effetti era una delle domande che stavo per fare….ad ogni modo ora ho problema con “wireless assistant”, si apre tranquillamente e mi mostra tutte le reti wi-fi della zona dove sto, l’unico problema è che appena clicco su una mi apparte il gestore di crash di KDE che mi dice che l’applicazione è andata in crash causando il segnale 11 (SIGSEGV) e mi dice che questo segnale è causato generalmente da un bug nell’applicazione, e che in quel momento all’applicazione era richiesto di salvare i dati. Cosa posso fare? come posso risolvere?!

      grazie mille in anticipo

    • #25186
      Fab
      Membro

      scusate il doppio post, ma c’è un modo per ettare Kwifi come gestore della rete al posto di Wireless assistant oppure di installarne un altro?

    • #25192
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per prima cosa proverei a lanciare wireless assistant da console ed a riportare i messaggi di console, specificando quale versione di openmamba stai utilizzando. Per una migliore tracciatura del problema e possibilità di risoluzione consiglio di aprire un bug su bugs.openmamba.org.

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.