Tag: flash
- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da tuxyon.
-
AutoreArticoli
-
-
11 Ottobre, 2008 alle 16:54 #17850tuxyonMembro
Ciao a tutti! Voglio installare openMamba Flash-1GB su una chiavetta da 4GB. Tutto ok, ma l’installazione del bootloader non funziona. Quando avvio dalla chiavetta, dice:
Loading Grub
Loading stage 1.5
Error 22
Che significa?
-
11 Ottobre, 2008 alle 19:18 #24546hackerberryMembro
Mmmmmm, il tuo pc è abilitato a fare il boot da penna usb?
-
11 Ottobre, 2008 alle 21:11 #24547ercolinuxModeratore
L’errore 22 vuol dire che non trova il kernel ma che il boot lo fa. Sei sicuro di aver installato bene i file sulla chiavetta?
-
5 Dicembre, 2008 alle 01:28 #24746SylyMembro
Ciao a tutti!
Sto provando ad installare mamba sulla pendrive. Procede tutto bene
[root@openmamba silvia]# mount /dev/sda1 /media/disk
mount: /dev/sda1 già montato o /media/disk occupato
mount: secondo mtab, /dev/sda1 è già montato su /media/disk
[root@openmamba silvia]# cd /media/disk
[root@openmamba disk]# gunzip -c < /home/silvia/Desktop/openmamba-flash-1GB-it-snapshot-20081120.i586.cpio.gz | cpio -i
1972983 blocks
finchè non arrivo ad installare il boot:
[root@openmamba disk]# /dev/sda1 extlinux –install boot
bash: /dev/sda1: Permission denied
[root@openmamba disk]#
syslinux è installato! Non capisco dove sbaglio.
-
5 Dicembre, 2008 alle 07:27 #24747ercolinuxModeratore
il comando non è
/dev/sda1 extlinux –install boot
in pratica cerchi di eseguire un device…
ma solo
extlinux –install boot
Ciao
Ercole
-
5 Dicembre, 2008 alle 19:15 #24751SylyMembro
Ciao Ercole,
ho provato anche in quel modo, ma quando faccio partire il boot dalla penna mi dice. no bootable partition in.
Il mio bios è abilitato a partire da perndrive, l’ho ricontrollotato miliardi di volte …
-
6 Dicembre, 2008 alle 12:45 #24753SilvanAmministratore del forum
Forse devi impostare la partizione come “bootable” con gparted, parted o cfdisk.
-
7 Dicembre, 2008 alle 23:19 #24755SylyMembro
Lo avevo già fatto. Ho riprovato e cmq non va …
Riprovo per l’ennesima volta e posto i risultati.
-
21 Dicembre, 2008 alle 14:05 #24817SilvanAmministratore del forum
Forse devi installare un MBR funzionante, prova con:
sudo install-mbr /dev/sda
dove:
– il comando install-mbr si trova nel pacchetto mbr
– /dev/sda è il device corrispondente al dispositivo esterno che vuoi rendere bootable
-
22 Dicembre, 2008 alle 22:49 #24821SylyMembro
Ciao Silvan,
ho provato a dare il boot da gparted e quando riavvio (bios mpostato ecc…) mi dice boot error.
Ho provato anche ad installare l’mrb ma al riavvio mi dà una lista ifinita di mrb senza mai partire.
La cosa strana è che ho installato mamba ad un amico e provando a mettere da lì mamba su pen drive va tutto (la stessa penna preparata dal suo pc funziona sul mio).
Quando però faccio i medesimi passaggi sul mio (sempre con la stessa pen drive) non va.
Provo a riscaricare nuovamente mamba per pen drive, che sia quello il problema …
Altrimenti non capisco proprio cosa possa essere.
Sempre grazie mille!!!
-
23 Dicembre, 2008 alle 13:24 #24822SilvanAmministratore del forum
Non saprei, se la penna, la procedura e il s.o. sono identici e l’ordine delle operazioni è ininfluente il risultato dovrebbe essere identico. Anche la geometria della penna immagino sia vista allo stesso modo sui due computer. Come tutti i paradaossi informatici una spiegazione ci sarà alla fine. E’ difficile che l’archivio della pen drive sia corrotto se si scompatta senza errori, al massimo potresti avere sul tuo computer una versione più vecchia di quella che c’è sul computer del tuo amico, anche perché ho fatto dei test ed un aggiornamento degli archivi Flash pochi giorni fa.
-
24 Dicembre, 2008 alle 01:01 #24825SylyMembro
Ciao Silvan.
In effetti è un paradosso, stesso sistema operativo, stessa pen drive, stesso procedimento, perfino stessa scheda madre!
Smetto per qualche giorno di provare, la ripetitività dei gesti potrebbe aver creato un vizio di forma di cui magari nemmeno mi rendo conto.
Comunque grazie mille!
Se trovo la soluzione lo comunico.
-
10 Gennaio, 2009 alle 12:47 #24905tuxpenguinMembro
Salve a tutti!
Anche io ho problemi con openmamba Flash-1GB: tutto ok nessun errore tranne una cosa strana al boot: appare una schermata grigiastra senza alcun menu o voce e se schiecio enter dice “Password Required”, premo invio e appare una cornice quadrata gialla che scorre verso l’alto e sotto c’è “Press [Tab] to edit menu”…
Perchè? ho ripetuto il tutto per un paio di volte 😐
-
10 Gennaio, 2009 alle 17:32 #24910tuxyonMembro
(Post OT: scusate tuxpenguin sono io; mi ero dimenticato la password. Ancora scusa…)
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.