openmamba e ssd

Home Page Forum generale openmamba e ssd

Tag: 

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #31262
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,
      ho acquistato un ssd ,kingston da 120Gb.
      Vorrei installare la milestone 3 così da aggiornare ed avere un nuovo openmamba.
      Ho letto , qualcosa sul web che con gli ssd bisogna fare una seria di “tuning” ad esempio il trim , la disabilitazione del journal ecc.
      Cosa devo fare esattamente con openmamba ?
      Vorrei qualche consiglio prima di procedere così per essere più tranquillo.
      Grazie

      Mik

      • Questo argomento è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da Silvan.
    • #31263
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      in un’installazione fresca di openmamba il trim è già attivo e viene eseguito una volta alla settimana come raccomandato da man fstrim.
      L’operazione è gestita da un timer di systemd:

      $ systemctl status fstrim.timer
      ● fstrim.timer - Discard unused blocks once a week
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/fstrim.timer; enabled; vendor preset: enabled)
         Active: active (waiting) since ven 2015-02-20 11:40:35 CET; 4min 5s ago
           Docs: man:fstrim

      Per il resto, chiaramente disattivando il journal si riduce un processo di scrittura continua sul disco e non può che fare bene. Conviene poi secondo me fare attenzione a lasciare almeno sempre non meno di un 10-20% di spazio libero in modo che le scritture non debbano andare ad insistere sempre sulle stesse poche celle fisiche vuote.

      Uso un portatile con una ssd da alcuni mesi, ne apprezzo il boot di sistema e gli aggiornamenti quasi istantanei (tempi di download a parte). Riscontro solo ogni tanto, ma specialmente dopo un uso intensivo del sistema, ovvero dopo decine di giorni di uptime con sospensioni e ibernazioni e 3-4 macchine virtuali attive con libvitrd o virtualbox, un problema di boot che si risolve facendo un controllo del disco di sistema partendo da chiavetta, ma non ho mai perso dati. Se dovesse capitare anche a te questo problema di boot fammi sapere.

    • #31265
      michele_d
      Partecipante

      Ho appena installato la snapshot 20150216,vers dvd in questo momento si sta aggiornando,
      appena avrò finito di configurare il nuovo sistema e fare alcune prove di uso ti saprò dire come funziona.
      Per il momento ti ringrazio come sempre per la tua risposta grazie
      Mik

    • #31266
      michele_d
      Partecipante

      Ciao
      Ehm… mi si è appena presentato il problema del boot, rimane bloccato alla fase di caricamento e mostra i messaggi dell’avvio.
      Mi daresti per cortesia indicazioni per ripristinare/risolvere, al memento scrivo da una live
      Grazie
      Mik

    • #31267
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mmm di già? Dalla live, supponendo che la partizione sia /dev/sda1:

      sudo fsck /dev/sda1

      oppure lanciando gparted, tasto destro sulla partizione e Controlla disco o qualcosa di simile.

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 2 mesi fa da Silvan.
    • #31269
      michele_d
      Partecipante

      fatto non cambia nulla , ti allego immagine

    • #31271
      Silvan
      Amministratore del forum

      Questo è un altro problema, non parte l’ambiente grafico. Che chip grafico monta il computer? Hai installato qualcosa prima del riavvio nel quale ha smesso di partire? (in particolare se qualcuno dei driver proprietari NVIDIA o ATI dall’interfaccia di installazioni base di openmamba). Se hai installato dei driver proprietari puoi provare ad avviare con la seconda voce del menù di grub (quella che fa riferimento ai driver accelerati). Premendo ALT-F2 dovresti poter accedere ad una console da cui puoi generare un report di sistema con il comando sudo openmamba-makereport. Puoi tentare eventualmente anche a fare rm -f /etc/X11/xorg.conf e reboot.

    • #31272
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,
      Infatti si tratta dei driverr video proprietari ,nella installazione.
      Se elimino xorg al riavvio non cambia nulla.
      Al comando “sudo postplug xorg” risponde
      rmmod:ERROR:Module nVidia is not currently loaded
      Non importa, rifaccio l’installazione,così creo una partizione home separata.

      Grazie c’ome sempre
      Mik

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 2 mesi fa da michele_d.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.