Open o proprietari?

Home Page Forum generale Open o proprietari?

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17920
      Z10Bel
      Membro

      È possibile che per la scheda video funzionino meglio i driver open source di quelli proprietari? Sono in modalità live e li ho provati entrambi, ma mi sembra che molti effetti grafici di compiz funzionino meglio con i driver open source…

    • #24977
      Z10Bel
      Membro

      P.S. ho una geforce EN 8400 GS…

    • #24978
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il driver open source ‘nv’ non mi sembra abbia molto di più del supporto 2D, mentre lo sviluppo 3D avviene con il driver ‘nouveau’ che mi pare non ci sia al momento in openmamba. Quindi mi viene da chiedere se hai verificato che effettivamente quando chiedi di partire con i driver open source, il sistema parta con questi e non con quelli proprietari.

    • #24979
      Z10Bel
      Membro

      Io ho digitato 2-freevideo ma comunque compiz funzionava alla perfezione. Comunque ho verificato che funzionano allo stesso modo indifferentemente…

    • #24985
      Silvan
      Amministratore del forum

      Credo che al momento questa opzione funzioni solo con le schede ATI. Questo sarà corretto magari quando sarà fatto l’aggiornamento di Xorg e aggiunto il driver nouveau.

    • #24986
      Reysan
      Partecipante

      mi collego a questo post e spero di non essere OFF TOPIC,

      perchè proprio ieri ho montato sul mio pc (Athlon64 3000+/Ram 2GB) una Geforce 8400GS.

      Per configurarla ho dato il comando come root nvidia-xconfig, come suggerito dal Xserver Nvidia.

      Ma ho problema nella connessione ad internet: non va! Mi vede la eth0 attiva e abilitata ma non naviga.

      Inoltre abilitando/Disabilitando il 3D dalla mambatray non si attiva/disabilita a meno di un reboot completo del pc. Ho provato con il solo riavvio del serverX ma non serve a nulla.

      Utilizzo openmamba 1.0 la versione stabile.

      Vi è mai capitata una cosa del genere, come potrei risolvere eventualmente?

      Grazie

      Salvatore

    • #24988
      Silvan
      Amministratore del forum

      openmamba autoconfigura il server grafico usando il proprio tool postplug. Dopo aver cambiato scheda video se vuoi usare la configurazione automatica, cancelli il file /etc/X11/xorg.conf e riavvii. Personalmente non supporto l’uso di altri tool di configurazione e quindi non posso fare ulteriori considerazioni.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.