OM su Oracle Virtual Machine (da Community)

Home Page Forum utenti OM su Oracle Virtual Machine (da Community)

Visualizzazione 33 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #21280
      bottye
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      vorrei installare OM su VM ma vi sono molte versioni (vedi allegati), quale devo selezionare?

      Prima installavo su partizione, ma vorrei averlo sempre disponibile anche con 7.

      Non sono molto pratico… 🙁

      Grazie

      E-

      P.S.: In coda v'è anche la voce "Other Linux"…

      [attachment=8690,220] [attachment=8690,221] [attachment=8690,222]

    • #27589
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      tra le opzioni che vedo sceglierei “Linux 2.6” ed in ogni caso eviterei 2.2 e 2.4.

      A parte questo la scelta del tipo di distribuzione Linux penso abbia effetto sulla configurazione di alcune opzioni di ottimizzazione della virtual machine che eventualmente possono essere cambiate in un secondo momento per cui tenderei a non preoccuparmi troppo.

    • #27590
      bottye
      Partecipante

      Ciao Silvan,

      ho provato, parte ma ad un certo punto segnala un [FAILED] (vedi img).

      Poi si ferma su “[OK] Reached Graphical Interface” e nn fa + nulla.

      Scusa la grande ignoranza, ma le snapshot si installano come la milestone o cambia la storia?

      Grazie

      E-

      P.S.: Ho scelto la 2.6 64bit e uso la SNAP del 31-08-13

      [attachment=8692,223]

    • #27591
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sulle versioni snapshot questo è un problema noto da pochi giorni. Puoi provare a bypassare il problema così:

      – Premi CTRL-ALT-F2 per accedere alla console (mmm su VirtualBox la sequenza è qualcosa tipo Tasto Windows+F2)

      – rm /etc/X11/xorg.conf

      – systemctl restart display-manager (oppure init 3; init 5)

      Le versioni snapshot al momento hanno lo stesso meccanismo di installazione della versione milestone2.

    • #27592
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      ho provato ma sostanzialmente nn ho i diritti d'accesso.

      Grazie

      E-

      [attachment=8694,224]

    • #27593
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusa, fai precedere i comandi da ‘sudo’. Nella versione live l’utente liveuser ha i permessi per fare tutto con sudo.

    • #27594
      bottye
      Partecipante

      ok, è ripartito, ma prima della visualizzazione della S (Mamba verde) è diventato tutto nero e basta.

      Ho provato anche con CTRL+ALT+F2 ma ha quasi bloccato (lo muove ogni 3-7 sec) anche il cursore del mouse.

      Grz

      E-

    • #27596
      bottye
      Partecipante

      Quando clicco sulle icone di caricamento scompare tutto…

    • #27597
      Silvan
      Amministratore del forum

      Quanta RAM hai riservato alla macchina virtuale? Con KDE 4 per il livecd dovrebbero essere minimo 512MB.

      Cliccando durante l’avvio di KDE è normale che vada via lo splash di caricamento.

    • #27598
      bottye
      Partecipante

      Ciao.

      SOB, il default della VM : 256Mb!

      Ho impostato 1024 e questo è ok, ma…

      <b>ho rilevato il seguente errore in installazione</b> (in img)

      (La linea tronca contiene un “FATTO” alla fine.)

      Le partizioni impostate erano :

      sda1 15702 ext4

      sda2 2014 linux swap

      sda3 (resto dei 60GB ext4

      Grazie

      E-

    • #27599
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok per la RAM. Credo manchi un’immagine allegata con l’errore, forse perchè troppo grande (il limite è 500KB). Grazie ciao.

    • #27600
      bottye
      Partecipante

      Eccole…, grazie

      E-

      [attachment=8709,227]

    • #27601
      bottye
      Partecipante

      [attachment=8710,229]

    • #27602
      Silvan
      Amministratore del forum

      mmm sembra un problema che ho visto quando si inizia un’installazione, la si interrompe e poi si riavvia il programma di installazione. Se può essere questa la situazione ti consiglio di riprovare iniziando l’installazione appena avviato il sistema.

    • #27603
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      ho riprovato con una partenza “a nuovo” dopo riavvio della VM.

      Ha installato tutto, ho scelto di premere il pulsante fine e ho spento la VM.

      Ho variato l’ordine di avvio dei dispositivi togliendo il Floppy, e il CD.

      Ho acceso la VM, ha iniziato a caricare e alla videata di “Welcome” si è fermato.

      -nessun pulsante visibile-

      Ho premuto la freccia a dx poi invio e la VM dopo qualche avvertimento da console si è spenta.

      All’avvio m’è parso di vedere due [FAILED] autofps4…?e ??..6???

      Ho riavviato tutto, dando solo invio vedo solamente la parte di licenza e un pezzettino della casella di spunta.

      (do TAB-??-nn ricordo) e invio e procede chiedendomi la user isoAdmin

      inserisco i parametri di rete e la user di root, TAB e INVIO.

      — tutte queste operazioni “al buio” perchè nn si vedono i pulsanti —

      Forse le videate sono un pò alte per le preimpostazioni video in installazione…

      Adesso cercherò di configurarlo in rete az.

      Grazie

      E-

      [attachment=8722,230] [attachment=8722,231]

    • #27604
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      sorbole, non riesco a portarlo a più di 640×480 come risoluzione video! 🙁

      nn me ne dà la possibilità…

      Grazie

      E-

    • #27605
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      bene che sei riuscito ad arrivare alla fine. In effetti dalle immagini la risoluzione video mi sembra molto bassa e probabilmente non è mai stata testata e considerata. Il problema è dovuto alla recente rimozione dal livecd del driver video nativo di VirtualBox per mancanza di spazio e probabilmente in futuro vedrò di fornirlo precompilato sulle versioni live. Comunque ora che hai il sistema installato se installi il pacchetto VirtualBox-vboxguest dovrebbe compilare e fornire il driver video. Darei quindi questo comando:

      sudo smart install VirtualBox-vboxguest xorg-drv-video-vboxvideo

      si vede se il driver è stato installato correttamente con:

      sudo dkms status

      Se il driver è ok dovrebbe funzionare dopo il riavvio dopo aver cancellato /etc/X11/xorg.conf.

      Il meccanismo è recente e quindi in fase di affinamento, appena ne avrò tempo ci lavorerò per rendere il tutto trasparente all’utente.

    • #27606
      bottye
      Partecipante

      grazie,

      ho provato ma mi dice v. img

      ho provato anche l’inst dell RPM trovato qui:

      http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel&pkg=VirtualBox-additions-VBoxGuest.x86_64

      ma anche riavviando nn funge.

      Verificando con

      sudo dkms status

      mi chiede una pwd che non è delle mie, nn conosco…

      All’avvio mi dà errore su Base Network Inst…

      Grazie

      E-

      [attachment=8725,232] [attachment=8725,234]

    • #27607
      Silvan
      Amministratore del forum

      Strano, se non hai ancora fatto un aggiornamento forse prima di usare smart install occorre lanciare:

      sudo smart update

      Va installato con questo comando perchè ci sono diverse dipendenze:

      # sudo smart install VirtualBox-vboxguest
      Caricamento cache in corso...
      Aggiornamento cache in corso... ########################################################################## [100%]

      Analisi delle operazioni da compiere...

      Installazione dei pacchetti (5):
      VirtualBox-vboxguest-4.2.16-4mamba@x86_64 kernel-mamba-x86_64-headers-3.4.58-1mamba@x86_64
      dkms-2.2.0.3-3mamba@x86_64 libmpc-1.0.1-1mamba@x86_64
      gcc-4.8.1-2mamba@x86_64

      Occorre scaricare 71.5MB per i pacchetti. Saranno usati 212.9MB.

      Confermi i cambiamenti? (S/n):

      Scaricamento di pacchetti...
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/VirtualBox-vboxguest-4.2.16-4mamba.x86_64.rpm
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/dkms-2.2.0.3-3mamba.x86_64.rpm
      dkms-2.2.0.3-3mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [ 20%]
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/libmpc-1.0.1-1mamba.x86_64.rpm
      libmpc-1.0.1-1mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [ 40%]
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/kernel-mamba-x86_64-headers-3.4.58-1mamba.x86_64.rpm
      VirtualBox-vboxguest-4.2.16-4mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [ 60%]
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/gcc-4.8.1-2mamba.x86_64.rpm
      kernel-mamba-x86_64-headers-3.4.58-1mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [ 80%]
      gcc-4.8.1-2mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [100%]

      Finalizzazione delle operazioni in corso...
      Preparazione in corso... ########################################################################## [ 0%]
      1:Installazione di libmpc ########################################################################## [ 20%]
      2:Installazione di kernel-mamba-x86_64-headers ########################################################################## [ 40%]
      3:Installazione di gcc ########################################################################## [ 60%]
      4:Installazione di dkms ########################################################################## [ 80%]
      5:Installazione di VirtualBox-vboxguest ########################################################################## [100%]

      Il tutto sulla mia macchina reale x86_64 ti test ha funzionato:

      # dkms status
      vboxguest, 4.2.16, 3.4mamba-x86_64, x86_64: installed
      vboxvideo, 4.2.16, 3.4mamba-x86_64, x86_64: installed

      Nel comando smart install di sopra ho dimenticato il driver video per Xorg, qui l’ho installato dopo:

      # sudo smart install xorg-drv-video-vboxvideo
      Caricamento cache in corso...
      Aggiornamento cache in corso... ########################################################################## [100%]

      Analisi delle operazioni da compiere...

      Installazione dei pacchetti (2):
      VirtualBox-additions-4.2.16-4mamba@x86_64 xorg-drv-video-vboxvideo-4.2.16-4mamba@x86_64

      Occorre scaricare 2.7MB per i pacchetti. Saranno usati 8.4MB.

      Confermi i cambiamenti? (S/n):

      Scaricamento di pacchetti...
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/xorg-drv-video-vboxvideo-4.2.16-4mamba.x86_64.rpm
      xorg-drv-video-vboxvideo-4.2.16-4mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [ 50%]
      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.x86_64/VirtualBox-additions-4.2.16-4mamba.x86_64.rpm
      VirtualBox-additions-4.2.16-4mamba.x86_64.rpm ########################################################################## [100%]

      Finalizzazione delle operazioni in corso...
      Preparazione in corso... ########################################################################## [ 0%]
      1:Installazione di VirtualBox-additions ########################################################################## [ 50%]
      2:Installazione di xorg-drv-video-vboxvideo ########################################################################## [100%]

      Salvataggio cache in corso...

    • #27608
      bottye
      Partecipante

      L’esito di sudo smart update è come img

      dà due errori e chache 100%

      Sono in una rete particolare con proxy pac, può dipendere da questo?

      Se si, come la configuro per la konsole?

      Altrimenti nn so, ho configurato solo il proxy e in internet vado con http… [attachment=8727,236]

    • #27609
      bottye
      Partecipante

      Con un ping nn funzia… 🙁

      [attachment=8728,237]

    • #27610
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il ping è disattivato. Per il proxy con smart da linea di comando devo andare a cercare informazioni ma ora non riesco, però prova da interfaccia grafica (icona chiave di openmamba in basso a destra -> software -> aggiungi/rimuovi pacchetti software), dopo aver configurato il proxy per KDE, cosa che forse hai già fatto, comunque sempre dall’icona di openmamba.

    • #27844
      nitrotnt
      Moderatore

      Per quanto riguarda il proxy il comando da dare è il seguente:

      sudo smart config –set http-proxy=”http://nomeutente:password@nomeproxy:portaproxy&#8221;

      Il comando dovrebbe funzionare anche senza virgolette quindi se non ti funziona cosi prova a toglierle.

      Ciao

    • #27845
      Silvan
      Amministratore del forum

      La snapshot odierna del livecd e quella di ieri del testcd integrano il supporto per VirtualBox come guest per cui dovrebbero permettere di risolvere il problema qui discusso, in quando si dovrebbero avviare e installare già con il driver video corretto.

    • #27846
      bottye
      Partecipante

      Grazie a tutti.

      @nitront

      sudo smart config –set http-proxy=”http://nomeutente:password@nomeproxy:portaproxy&#8221;

      io ho un proxypac del tipo sotto che richiamo in 7 come:

      http://www.abcdefgh.cpm/pac/proxy-abcn.pac

      Come va richiamato nel comando?

      nomeutente dev’essere impostata con il dominio accodato, suppongo…

      in 7

      abcdefghA123456

      @silvan, faccio un pò di prove con l’attuale, spero di poter avere la versione snapDVD con la funzionalità…

      Purtroppo mi si è fumato l’hd del pc e ho problemi per il ripristino della partizione nascosta del mio ASUS UL50V, senza il ripristino nn mi parte 🙁 quindi finché nn risolvo “posso” attendere :-((

      Grazie!

      E-

    • #27849
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      ho dovuto reinstallare tutto e sto lottando per i driver 😐

      Ma il PC funziona benino.

      Nella nuova snap x DVD di ieri c’è il supporto per le Oracle Virtual Machine come per la snap del CD?

      Grazie

      E-

    • #27850
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      c’è stato un problema nella creazione del livedvd di ieri per cui attualmente non è scaricabile. Spero di correggere il problema entro oggi o domani.

    • #27852
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      dalla lista mi pare di vedere che hai potuto acciornare la SNAP DVD, penso con la O-VM.

      Confermi?

      Grazie

      E-

    • #27853
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      il livedvd shapshot di ieri è stato generato con le stesse modifiche finalizzate a supportare il driver video di VirtualBox quando il sistema viene eseguito all’interno di esso. Ancora non l’ho potuto testare quindi non so dire se funziona correttamente in questa modalità, se puoi fare tu un test sei il benvenuto.

    • #27854
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      installato, al primo tentativo ha dato l’errore di cui in allegato, al secondo tutto ok, GRANDIOSO OpenMamba 🙂

      Solo, sono ignorante, come posso installare Synfig, rispettando tutte le dipendenze?

      (da Apper nn lo trova…)

      Funziano gli RPM o i .deb? (NN ne so molto, ma gli RPM mi pare siano “cugini” degli exe come uso…)

      In linux nn sono quasi mai riuscito a far funzionare un prog, xché ne mancava sempre qualche migliaio di pezzi e s’inchiodava 🙁

      Grazie

      E-

    • #27855
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      mmm quell’errore penso capiti quando si avvia un’installazione, la si interrompe e se ne riavvia un’altra. La precedente rimane in background, è un problema ancora rimasto perché legato all’interfaccia grafica che andrebbe rifatta.

      Comunque bene che il problema con VirtualBox sia risolto.

      Per qualche strana coincidenza ho sentito nominare e sto facendo synfig proprio oggi, per cui a breve dovrebbe essere disponibile e installabile. Questo sarebbe il modo di procedere con tutto il software open source, se non c’è quando ricevo una segnalazione lo aggiungo, invece che provare ad installare .rpm o .deb fatti per altre distribuzioni.

      Nel caso di software non open source che si trova disponibile solo in formato binario rpm o deb, il primo formato è da preferire per tentare l’installazione. Se bisogna installare un pacchetto .deb lo si può convertire in rpm usando alien. E in caso di problemi anche nell’installazione di pacchetti binari, su segnalazione spesso si possono correggere creando degli opportuni alias di dipendenze o librerie.

    • #27856
      bottye
      Partecipante

      Grazie mille!

      Ho provato a installarlo con l'RPM, ma non mi funge e se clicco col dx su un collegamento del collegamento ottengo quanto in allegato.

      Ergo quando lo faccio partire l'icona sballonzola un po e poi nulla accade… 🙁

      Ora la questione è, come lo sistemo?

      Anche perchè in APPER non lo si vede, giustamente.

      Domandona: con le funzionalità di aggiornamento di fig 2 risolvo, quando hai poi completato il pacchetto per l'installazione?

      Grazie!

      E-

      [attachment=9078,240] [attachment=9078,241]

    • #27857
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho provato a installarlo con l’RPM, ma non mi funge e se clicco col dx su un collegamento del collegamento ottengo quanto in allegato.

      Ergo quando lo faccio partire l’icona sballonzola un po e poi nulla accade… 🙁

      Se ti riferisci ad un RPM di terze parti del software Synfig, questo rientra nella casistica che ho descritto prima come pacchettizzazione di software open source. In quanto tale deve essere pacchettizzato per openmamba mentre l’installazione di tali pacchetti da altre distribuzioni non è supportata.

      Ora la questione è, come lo sistemo?

      Anche perchè in APPER non lo si vede, giustamente.

      Se hai installato un rpm non c’è un motivo per cui non dovresti vederlo da Apper, comunque come tutti gli rpm (ma non quelli di openmamba) potrebbe apparire con un nome diverso da quello che ti aspetti rispetto al nome del file.

      Domandona: con le funzionalità di aggiornamento di fig 2 risolvo, quando hai poi completato il pacchetto per l’installazione?

      Quasi, la funzione per installare nuovi pacchetti software di openmamba non è “Aggiorna il sistema” ma “Aggiungi/Rimuovi pacchetti software”. Il pacchetto synfig è già presente in devel ma fornisce applicazione e libreria da linea di comando. Per l’ambiente desktop il pacchetto da installare sarà synfigstudio ma al momento è fermo perché ho riscontrato un errore di compilazione che avrò tempo di vedere forse domani o nel week-end.

    • #27858
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      il pacchetto synfigstudio è disponibile per l’installazione in devel.

      Se ci sono altre questioni raccomanderei di creare un nuovo post per ciascun argomento. Segno il topic corrente come risolto in quanto il problema del titolo mi pare sia stato risolto.

Visualizzazione 33 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.