[Risolto] nVidia gfx 5500

Home Page Forum generale [Risolto] nVidia gfx 5500

Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17990
      ciccio
      Membro

      Salve, la mia scheda video è una nVidia gfx 5500 ma non funziona correttamente, o meglio non funzionano gli effetti grafici 3D.

      Se vado su Impostazioni–>NVIDIA X server setting

      mi compare questa scritta:

      You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run nvidia-xconfig as root), and restart the X server.

      Che fare???

      Grazie, CIAO.

    • #25438
      ercolinux
      Moderatore

      Prova a postare il risultato di questi 2 comandi:

      grep nv /etc/X11/xorg.conf

      glxinfo |grep direct

    • #25439
      Reysan
      Partecipante

      Ciao,

      ..anch’io tempo fa ebbi un problema per il 3D su un sistema già installato in cui in un secondo momento installai una nuova nvidia..

      Hai una stable giusto ? La live funziona correttamente?

      Il sistema è aggiornato ?

      Hai provato a cancellare il file /etc/X11/xorg.conf ? (postplug lo ricrea automaticamente al riavvio del sistema)

      Regards

      Salvo 😉

    • #25440
      ciccio
      Membro

      Allora ragazzi, rispondo a tutti e due.

      Ercole ecco il risultato dei comandi:

      [ciccio@openmamba ~]$ grep nv /etc/X11/xorg.conf

      Driver “nv”

      [ciccio@openmamba ~]$ glxinfo |grep direct

      direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)

      OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect

      [ciccio@openmamba ~]$

      Salvo, ho la stable ed anche aggiornata.

      Il 3D non funziona anche con la live, il file /etc/X11/xorg.conf non l’ho ancora cancellato.

      CIAO.

    • #25441
      ciccio
      Membro

      Allora ragazzi, rispondo a tutti e due.

      Ercole ecco il risultato dei comandi:

      [ciccio@openmamba ~]$ grep nv /etc/X11/xorg.conf

      Driver “nv”

      [ciccio@openmamba ~]$ glxinfo |grep direct

      direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)

      OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect

      [ciccio@openmamba ~]$

      Salvo, ho la stable ed anche aggiornata.

      Il 3D non funziona anche con la live, il file /etc/X11/xorg.conf non l’ho ancora cancellato.

      CIAO.

    • #25442
      ercolinux
      Moderatore

      Allora sono stati caricati i driver opensource invece di quelli nvidia, e questo non fa funzionare il 3d.

      Da cosa ho letto su google la scheda “dovrebbe” essere supportata (anche se in alcune distro la versione di driver che c’è in openmamba da un errore). Prova a editare, come root, il file /etc/X11/xorg.conf e modificare la riga dove c’è scritto nv in nvidia. Se non dovesse riavviarsi in ambiente grafico cancella il file /etc/X11/xorg.conf accedendo come root e riavvia.

    • #25443
      ciccio
      Membro

      Ho editato il file sostituendo nv con nvidia ma l’ambiente grafico non si riavviava, diventava tutto nero.

      Ho cancellato il file /etc/X11/xorg.conf, ho riavviato, l’ambiente grafico si è ripristinato ma gli effetti 3D non funzionano.

      CIAO.

    • #25444
      Reysan
      Partecipante

      Ciao,

      anche a me ogni tanto fallisce il riavvio del server X. Non so da cosa dipenda. Cmq dopo aver sostituito nv con nvidia prova a riavviare il pc.

    • #25445
      ciccio
      Membro

      Ho provato a riavviare (più volte) ma niente da fare, editando il file l’ambiente grafico non parte più.

    • #25446
      ercolinux
      Moderatore

      Evidentemente ha ragione chi dice che non è supportata dalla versione di driver presente 🙁

      Le strade a questo punto sono 2: attendere un aggiornamento della distribuzione con i nuovi driver, oppure se te la senti testare la snapshot (che ha i driver più aggiornati). Io la uso sia a casa che in ufficio ed è stabile a sufficienza da poter essere usata. Ovviamente però essendo una devel devi mettere in conto che a volte qualche aggiornamento possa dare dei problemi…

    • #25447
      Silvan
      Amministratore del forum

      E’ una scheda “vecchia”, per cui dovrebbe essere supportata dal driver legacy nvidia_71xx anche nella versione stabile (vedasi http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_173.14.20.html).

      Ti chiederei di mandarmi le seguenti informazioni (oppure semplicemente un report):

      1) cosa restituisce il seguente comando:

      /usr/sbin/lspci -n | grep ” 0300: 10de:”

      2) Esegui:

      sudo nvidia-autoselect-driver

      Le alternative sono state aggiornate correttamente? Prova a mandare l’output del comando:

      ls -l /etc/alternatives

      Silvan

    • #25450
      ciccio
      Membro

      Aloora ecco i risultati dei comandi:

      [ciccio@openmamba ~]$ /usr/sbin/lspci -n | grep ” 0300: 10de:”

      01:00.0 0300: 10de:0326 (rev a1)

      [ciccio@openmamba ~]$

      [ciccio@openmamba ~]$ ls -l /etc/alternatives

      totale 4

      lrwxrwxrwx 1 root root 22 4 ott 22:22 java -> /opt/java/jre/bin/java

      lrwxrwxrwx 1 root root 31 4 ott 21:53 libGLcore.so.1 -> /usr/lib/libGLcore_current_so.1

      lrwxrwxrwx 1 root root 21 12 ott 14:36 libGL.so.1 -> /usr/lib/libGL_so.1.2

      lrwxrwxrwx 1 root root 46 12 ott 14:36 libglx.so -> /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx_dri_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 33 4 ott 21:53 libnvidia-cfg.so -> /usr/lib/libnvidia-cfg_current_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 39 4 ott 21:53 libnvidia-tls.so.1 -> /usr/lib/tls/libnvidia-tls_current_so.1

      lrwxrwxrwx 1 root root 35 4 ott 21:53 libnvidia-tls.so.1.lib -> /usr/lib/libnvidia-tls_current_so.1

      lrwxrwxrwx 1 root root 33 4 ott 21:53 libXvMCNVIDIA_dynamic.so -> /usr/lib/libXvMCNVIDIA_current_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 17 4 ott 21:53 login_manager -> /opt/kde3/bin/kdm

      lrwxrwxrwx 1 root root 63 4 ott 21:53 nvidia_2_6_28.ko -> /lib/modules/2.6.28mamba/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko

      lrwxrwxrwx 1 root root 51 4 ott 21:53 nvidia_drv.so -> /usr/lib/xorg/modules/drivers/nvidia_current_drv_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 24 4 ott 21:53 pinentry -> /usr/bin/pinentry-curses

      lrwxrwxrwx 1 root root 19 4 ott 21:53 play -> /usr/bin/jackplayer

      [ciccio@openmamba ~]$

    • #25451
      Silvan
      Amministratore del forum

      mmm…sei sicuro di aver eseguito:

      sudo nvidia-autoselect-driver

      prima di dare il comando ls -l …?

    • #25454
      ciccio
      Membro

      Hai ragione ho eseguito:

      sudo nvidia-autoselect-driver

      dopo di dare il comando ls -l …?

    • #25455
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non lo so, a me comunque interessa solo sapere l’output di ls -l dopo aver dato sudo nvidia-autoselect-driver senza che ci siano dubbi in merito.

    • #25453
      ciccio
      Membro

      Ecco il giusto risultato:

      [ciccio@openmamba ~]$ sudo nvidia-autoselect-driver

      Password:

      [ciccio@openmamba ~]$ ls -l /etc/alternatives

      totale 4

      lrwxrwxrwx 1 root root 22 12 ott 22:18 java -> /opt/java/jre/bin/java

      lrwxrwxrwx 1 root root 31 12 ott 21:49 libGLcore.so.1 -> /usr/lib/libGLcore_current_so.1

      lrwxrwxrwx 1 root root 21 12 ott 22:30 libGL.so.1 -> /usr/lib/libGL_so.1.2

      lrwxrwxrwx 1 root root 46 12 ott 22:30 libglx.so -> /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx_dri_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 33 12 ott 21:49 libnvidia-cfg.so -> /usr/lib/libnvidia-cfg_current_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 39 12 ott 21:49 libnvidia-tls.so.1 -> /usr/lib/tls/libnvidia-tls_current_so.1

      lrwxrwxrwx 1 root root 35 12 ott 21:49 libnvidia-tls.so.1.lib -> /usr/lib/libnvidia-tls_current_so.1

      lrwxrwxrwx 1 root root 33 12 ott 21:49 libXvMCNVIDIA_dynamic.so -> /usr/lib/libXvMCNVIDIA_current_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 17 12 ott 21:49 login_manager -> /opt/kde3/bin/kdm

      lrwxrwxrwx 1 root root 63 12 ott 21:49 nvidia_2_6_28.ko -> /lib/modules/2.6.28mamba/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko

      lrwxrwxrwx 1 root root 51 12 ott 21:49 nvidia_drv.so -> /usr/lib/xorg/modules/drivers/nvidia_current_drv_so

      lrwxrwxrwx 1 root root 24 12 ott 21:49 pinentry -> /usr/bin/pinentry-curses

      lrwxrwxrwx 1 root root 19 12 ott 21:49 play -> /usr/bin/jackplayer

      [ciccio@openmamba ~]$

    • #25458
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mi sembra uguale a prima, prova allora a dare:

      sudo update-alternatives-set-nvidia_173xx

      verificando che questo comando non restituisca errori e ad impostare /etc/X11/xorg.conf per usare il driver “nvidia”. Dopodiché riavvia, ma non cancellare il file xorg.conf, altrimenti viene di nuovo lanciato nvidia-autoselect-driver con il risultato (sbagliato) di cui sopra.

    • #25459
      ciccio
      Membro

      Mi da questo errore:

      [ciccio@openmamba ~]$ sudo update-alternatives-set-nvidia_173xx

      sudo: parse error in /etc/sudoers near line -1

      [ciccio@openmamba ~]$ postdrop: warning: unable to look up public/pickup: No suc h file or directory

      [ciccio@openmamba ~]$

    • #25460
      Silvan
      Amministratore del forum

      Allora dai il comando “su” e poi inserisci la password di root e poi dai il comando suggerito (senza sudo davanti). Strano che non ti abbia dato questo errore le altre volte che hai usato il comando sudo (ad esempio sudo nvidia-autoselect-driver).

    • #25461
      ciccio
      Membro

      non va ugualmente, ecco:

      [ciccio@openmamba ~]$ su

      Password:

      [root@openmamba ciccio]# update-alternatives-set-nvidia_173xx

      bash: update-alternatives-set-nvidia_173xx: command not found

      [root@openmamba ciccio]#

    • #25462
      ciccio
      Membro

      wow adesso gli effetti 3D funzionano.

      Da Synaptic ho cercato nvidia ed ho installato il seguente pacchetto:

      xorg-drv-video-nvidia_173xx

      e le relative dipendenze e adesso è tutto ok, tranne il fatto che anche se ho impostato due soli desktop, nel pannello me ne compaiono ben 8.

      CIAO.

    • #25463
      ercolinux
      Moderatore

      Ottimo 🙂

      Per i desktop è normale: compiz gestisce un cubo da 4 facce per ogni desktop che hai, quindi 1 desktop=4, 2=8 e così via.

      Ercole

    • #25464
      ciccio
      Membro

      Ah, non lo sapevo; allora imposto un solo desktop.

      Problema risolto.

      CIAO, GRAZIE.

    • #25465
      Silvan
      Amministratore del forum

      Accidenti, non me l’aspettavo ma in effetti il driver nvidia_173xx manca dalle versioni live di openmamba 1.1. Sarà il caso di provvedere con un aggiornamento, dopodiché chi ha questo problema dovrà cancellare il file /etc/X11/xorg.conf e riavviare. Il problema non c’è nelle live di openmamba milestone2 devel.

Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.