Nuovi Repository

Home Page Forum utenti Nuovi Repository

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17621
      uccio79
      Membro

      Ciao,

      Questo e’ il mio secondo tentativo nel mondo linux, partendo da 0, purtroppo e per fortuna pero’ sono diversi anni che lo uso, ma come banale utente, in facolta’.

      Ho provato prima DreamLinux, tanto carino, ma, ahime’, troppi problemi di configurazione, eccessivi oserei dire.

      OpenMamba mi ha piacevolmente stupito, vista la facilita’ con cui ho risolto tutto: scheda video, wireless, tutto perfetto, pero’…. volevo sapere se era possibile aggiungere repository e quali in sinaptic che siano conpatibili con la distro, oppure se posso provare a usare pacman o yast… insomma, per avere un po’ piu’ possibilita’ di usare altri programmi, visto che nel mio tentativo con la dream, sono rimasto piacevolmente stupito dalla grande varieta’ di possibilita’ di installazioni.

      Grazie e see u soon ^_^

      **********modifica***********

      non avevo trovato il post precedente che fa la stessa richiesta, mea culpa, cancellate pure il post -.-

    • #22967
      marcpaa
      Membro

      Ciao, in synaptic ci sono già inseriti i repo della versione stable, con oltre 3500 pacchetti pronti da installare. (se voui aggiungere l’indirizzo per quelli non stable prova a leggerew il wiki o gli altri post già discussi)

      Se hai bisogno di un programma specifico puoi provare a scaricare la versione rpm del pacchetto, (esempio per installare skype vai sul sito e scarica quello per fedora)(tra le varie qualità di openmamba c’è il fatto che avvolte può installare anche rpm non suoi) poi lo installi o con kpackage (per la versione grafica) o ancora meglio con konsole da root rpm -i nome pacchetto.

      Yast o pacman sono specifici per suse, e difficilmente li ritrovi in altre distrò, al contrario di synaptic che è utilizzato da molte distro, (esempio ubuntu,poi però usano i pacchetti di debian,già perchè gli oltre 20000 pacchetti non sono certo farina del sacco di ubuntu, ma bensi della comunità deb.)

      Mentre da konsole con il comando rpm -i nome pacchetto , lo utilizzi su qualsiasi distrò (a patto ovviamente che usino gli rpm come pacchetti)

      Per maggiori info su rpm poi, soprattutto se sai l’inglese, aprire la konsole e consultare l’ottimo man di rpm, dando il comando : man rpm (non occorre essere loggati come root)

      Un saluto

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.