Nuova scheda Grafica:non parte

Home Page Forum comunità Nuova scheda Grafica:non parte

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17637
      gggab
      Membro

      Ieri sera ho cambiato la scheda grafica del mio pc: sono passata da una ATIx700 ad una Nvidia geForce 7600 GS.

      Purtroppo Openmamba non parte più, schermo nero e non va avanti, anche in modalità “accesso unico??” ossia la seconda scelta da GRUB, si ferma sullla schermata Avvio sistema con la barra a 3/4

      Allora ho provato a far andare la live: parte, funziona ma la risoluzione rimane inchiodata a 600×400 (circa). La scheda viene perfettamente riconosciuta, sono andata nella apposita maschera per configurare le schede Nvidia, ma posso scegliere solo quella ridicola risoluzione oppure addirittura 320×200 (circa, vado a memoria). Le maschere non si vedono completamente e siccome di solito i pulsati per confermare sono in basso, non ho potuto comunque fare niente neanche dalla live.

      Cosa mi consigliate di fare per far ripartire la distro?

      Grazie in anticipo

    • #23050
      Silvan
      Amministratore del forum

      openmamba al momento non supporta il riconoscimento automatico del cambio di scheda video. Occorre fare una piccola operazione manuale che consiste nello spostare in una directory di backup dalla partizione di sistema il file:

      /etc/X11/xorg.conf

      e riavviare il sistema.

      Riguardo al problema della risoluzione con scheda nvidia sembra essere qualcosa di analogo al seguente bug:

      http://bugs.openmamba.org/view.php?id=29

      che ancora non è stato risolto ma anche qui una piccola modifica manuale al sopracitato file di configurazione può risolvere il problema.

    • #23062
      gggab
      Membro

      Grazie capo,

      ho letto anche la segnalazione che mi hai fatto.

      Ieri sera ho avuto pochissimo tempo, e ho provato al volo a cancellare il file Xorg.conf utilizzando una live distro differente,

      ma non mi ha permesso cancellare nulla.

      Come si fa a cancellare un file entrando nella cartella con una live, e quindi deduco con diritti differenti sulla cartella etc/X11?

      Devo assegnarmi in qualche modo dei diritti particolari?

      L’altra alternativa che mi viene in mente è di rimettere la scheda vecchia, accendere il pc, aggiornare , cancellare xorg.conf, rimettere la scheda nuova e sperare bene.

      Ma se c’è un modo un pò più elegante e veloce…

      Grazie in anticipo

    • #23072
      rik
      Membro

      se riesci ad aprire konsole da openmamba live, mettiamo che hai openmamba montato su disk2, dai questo comando;

      # mv /mnt/disk2/etc/X11/xorg.conf /mnt/disk2/etc/X11/xorg.conf.old

      in questo modo rinomini xorg.conf in xorg.conf.old

      al prossimo riavvio dovrebbe ricrearti xorg.conf corretto.

      ora che ci penso, anche se non riesci a aprire Konsole, basta che quando sei arrivato sul desktop, premi ctrl+alt+f1, e ti si apre il terminale testuale e dai quel comando.

    • #23073
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ti ho risposto immaginando che ti riferissi ad un problema riscontrato sul sistema installato, ma se questo si presenta all’avvio del livecd significa che c’è un problema con il supporto della tua nuova scheda video. In questo caso fammi sapere se hai provato l’ultima versione snapshot disponibile che ha i driver nVidia più aggiornati.

    • #23081
      gggab
      Membro

      Ho appena seguito i consigli: ho spostato xorg, aggiornato la distro e fatto ripartire, ma la risoluzione dello schermo rimane uguale. Ho modificato a mano xorg inserendo la risoluzione 1024×768 ma nulla. nello specifico ho inserito la riga con “Modes” (vedi sotto) in tutte le SubSection “Display” dato che non appariva, ma neanche questo ha sortito effetto. Devo modificare in qualche altro modo il file?

      SubSection “Display”

      Modes “1024×768” “800×600” “640×480”

      Viewport 0 0

      Depth 1

      EndSubSection

      grazie

    • #23085
      rik
      Membro

      in questo caso come dice silvan prova l’ultima live che ha i driver aggiornati

    • #23086
      gggab
      Membro

      Va bene, ora scarico l’ultimo snapshot, ma mi dispiace installare ex novo tutto. e poi, aggiornando la distro attuale, non ho l’equivalente dello snapshot?

      Vi farò sapere se risolvo.

      ciao e grazie

    • #23090
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se il problema è all’avvio del livecd, non è necessario che reinstalli per capire se la scheda grafica è supportata correttamente dai nuovi driver, basta che fai l’avvio.

      Comunque sì, aggiornando la tua attuale installazione ti ritrovi i driver aggiornati. Questo sembra un problema simile a:

      http://bugs.openmamba.org/view.php?id=29

      eventualmente si può spostare la discussione sul sistema di bug tracking.

    • #23095
      gggab
      Membro

      Allora forse è il caso che posto il tutto sul bug tracker, perchè questa scheda, Nvidia geforce 7600 GS appare sempre con risoluzione 640×480 sia dall’ultima live sia da sistema aggiornato a ieri sera.

      ciao

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.