novizio a linux in (quasi) tutto e per tutto

Home Page Forum generale novizio a linux in (quasi) tutto e per tutto

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17996
      jetrian
      Membro

      Salve a tutti cari linuxiani, sono Giuseppe e vorrei gradualmente abbandonare Windows.

      Vorrei usare openmamba, ho letto molti commenti positivi in giro:)

      Vorrei fare delle domande, e spero di non apparire noioso e scontato.

      Due dubbi mi assalgono.Ho due modi di voler usare linux.Ho un hard disk esterno (lui è sata con il convertitore a usb), e vorrei usare linux in questa maniera, anche se andrei non alle massime velocità (il bus usb 2.0 è sempre lento rispetto al sata).Come è possibile installare mamba su un hd usb esterno?

      Altro modo, sarebbe quello di creare un bel dual boot (dato che ho 300 giga di spazio liberi su hd interno).

      Tutte le ultime volte che ho provato a installare un bootloader mi sono trovato a piangere perchè mi spariva tutto..Sapreste consigliarmi una guida step by step?

      Ringrazio tutti e spero di non aver rotto troppo 😉

      Peppe

    • #25482
      ercolinux
      Moderatore

      Innanzi tutto ciao e benvenuto!

      L’installazione su un HD esterno non è diversa da quella su un HD interno.

      Per la paura di perdere gli altri sistemi operativi il programma che gestisce il boot di openmamba (grub2) riconosce comunque in automatico installazioni di Windows presenti sui dischi e di norma funziona bene.

      Sicuramente l’installazione in dualboot è la più semplice. Ad ogni modo ecco la procedura (fino ad un certo punto è uguale per entrambi i modi): inserisci il cd/dvd di openmamba e riavvi il sistema in modo che faccia il boot da li. I supporti di openmamba sono “live” quindi ti partirà il sistema operativo quasi come se fosse installato. Puoi provarlo già da li e vedere se tutte le periferiche che hai sono riconosciute. Sul desktop troverai l’icona per l’isntallazione, cliccando ci sopra partirà. Ti sarà chiesto su che disco vuoi installare e ti sarà chiesto di ripartizionare il disco. Se installi sul disco di Windows deframmentalo prima, poi ridimensioni lo spazio di windows e crei 2 partizioni (c’è un apposito programma grafico per gestire le partizione molto intuitivo da usare), una per il sistema operativo (bastano 7-8Gb se vuoi solo provarlo, altrimenti lasciane almeno una ventina) e una per lo swap (falla di 1-2Gb). Se invece vuoi usare tutto il disco esterno cancella la partizione presente e crea una partizione linux più lo swap. Procedi con l’installazione. Quando ti chiederà dove mettere il bootloader devi scegliere il disco di windows se hai fatto il dualboot altrimenti il disco esterno.

      Se installi sul disco esterno devi ogni volta ricordarti di modificare al boot le opzioni del bios in modo che parta quello usb per primo.

      Se hai altri dubbi prova a consultare il wiki (http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Installazione) oppure chiedi qui

      Ciao

      Ercole

    • #25483
      Syly
      Membro

      Oltre al wiki a cui ti ha rimandato ercolinux, ti posso consigliare la guida che a suo tempo ho seguito io per installare openmamba: http://polinux.altervista.org/polinux-post.php?tit=linux23-01-08

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.