Notebook Compaq Presario 6131EU

Home Page Forum utenti Notebook Compaq Presario 6131EU

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da marcpaa.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17604

      Salve, complimenti per l’ottimo lavoro svolto.

      Sono (fortunato?) possessore di un portatile Compaq 6131EU, un Turion X2 64bit, sul quale non riuscivo ad installare praticamente nessuna distribuzione.

      Finalmente con openmamba sono riuscito ad installare senza pressochè nessun problema, compresi gli effetti grafici 3D.

      La mia curiosità ora è la seguente: come mai openmamba si installa correttamente mentre con le altre distro non c’è stato verso ? in cosa differisce openmamba dalle altre ?!?!

      Grazie a tutti ed ancora complimenti.

    • #22891
      marcpaa
      Membro

      Ciao, proverò io a dare qualche nozione, poi magari il capo potrà aggiungere o spiegare meglio nel dettaglio molte più cose.

      Openmamba e stato concepito per utilizzare tutto il software più recente, alcuni esempi:

      – grub2 (tutte le altre distro utilizzano ancora la versione 1.5)

      -il kernel 2.6.24 (nessun’altra distrò, se nn erro lo utilizza mi sembra che si siano soffermati al 2.6.22 al max) questo comporta in pro: più velocità nella gastione dei processi (notevoli miglioramenti che si sono avuti con il kernel 2.6.23 in poi, non mi ricordo dovo letto ma pressappoco era questa il concetto,semprè non ho capito male)e quindi ancher miglior riconoscimento hardware.

      Di contro però abbiamo la stabilità, infatti slack (cosiderata la + stabile di tutte e passata solo con la versione 12 al kernel 2.6 e attualmente mi sembra che usi il 2.6.18 o poco +)

      E poi quasi tutto il software viene aggiornato costantemente.

      C’è poi da aggiungere che un certo tipo di hardware è un pò stronzo nei confronti di Linux, in particolare mi riferisco a quell’hardware che utilizzano chipset non opensource, es. Via ed i chipset SiS (questi due, abbastanza spesso si trovano su macchine che autlizzano processori Amd) mentre per i chipset intel che sono opensource difficilmente ci sono noie e se c’è ne sono di solito si risolvono abbastanza agevolmente)

      Ora, io ho finito se qualcun’altro ha da aggiungere qualche altra info o correggermi faccia pure.

      Se per curiosità vuoi vedere che tipo di hardware utilizza la tua macchina (e quindi il tipo di chipset) da shell (se non ricordo male,sto utilizzando win quindi non posso verificare) lspci -v (se vuoi postalo pure cosi gli diamo un’occhio)

      P.S.

      C’è da aggiungere la gran mole di lavoro sta svolgendo il capo, davvero Ammirevole.

      Un saluto

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.