non si avvia più WinXP

Home Page Forum utenti non si avvia più WinXP

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #19050
      ziofabri
      Membro

      Gentile Silvan,

      ringraziandoti e complimentandomi per la nuova versione della distribuzione, davvero un ottimo lavoro, ti segnalo un problema legato al boot di Windows, che purtroppo non riesco a risolvere nemmeno con la utility per l’installazione/correzione di grub che hai inserito (mi dà messaggio di errore) e anche intervenendo direttamente su grub.cfg.

      Ti descrivo il mio sistema: ho due hard-disk, uno Sata su cui c’è Windows (/dev/sdb), uno Pata su cui c’è openmamba (dev/sda), in cui il principale è quello Sata per cui sul suo MBR ho installato grub. Avviando mi parte solo openmamba, mentre non è possibile avviare windows (mi dà il messaggio di errore: invalid signature). Windows non è cancellato in quanto mi parte altri con programmi di boot su cd-rom. Cosa può essere successo? Ho sbagliato qualcosa? Ti allego il grub.cfg, generato da update-grub, e il relativo etc/sysconfig/grub.

      Grazie in anticipo!

    • #26488
      ziofabri
      Membro

      Pardon, non mi sono partiti gli allegati…

    • #26489
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, grazie per le informazioni, vediamo di capire anche se purtroppo dalle mie parti gli ambienti di test con windows scarseggiano. Potresti mostrarmi anche il contenuto del file /boot/grub/device.map?

    • #26490
      Silvan
      Amministratore del forum

      E guarderei anche il dettaglio delle partizioni con il comando:

      sudo parted -l

      Grazie.

    • #26491
      ziofabri
      Membro

      Grazie Silvan per la pronta risposta.

      Ecco il contenuto di device.map:

      (hd0) /dev/disk/by-id/ata-MAXTOR_STM380215A_9QZ8CC0H

      (hd1) /dev/disk/by-id/ata-Hitachi_HDS721050CLA362_JPF521HA3LBD8V

      e il risultato di parted -l:

      Modello: ATA MAXTOR STM380215 (scsi)

      Disco /dev/sda: 80,0GB

      Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B

      Tabella delle partizioni: msdos

      Numero Inizio Fine Dimensione Tipo File system Flag

      1 1049kB 77,9GB 77,9GB primary ext4

      2 77,9GB 80,0GB 2147MB primary linux-swap(v1)

      Modello: ATA Hitachi HDS72105 (scsi)

      Disco /dev/sdb: 500GB

      Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B

      Tabella delle partizioni: msdos

      Numero Inizio Fine Dimensione Tipo File system Flag

      1 1049kB 103GB 103GB primary ntfs avvio

      4 103GB 500GB 397GB primary ntfs

      Attendo con ansia…

    • #26492
      Silvan
      Amministratore del forum

      Potresti installare la versione di grub in devel?

      sudo smart install http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/devel/RPMS.i586/grub-1.99-7mamba.i586.rpm

      e poi (se non sbaglio il disco con l’MBR):

      sudo grub-install /dev/disk/by-id/ata-Hitachi_HDS721050CLA362_JPF521HA3LBD8V

    • #26495
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho fatto un’altra prova, prima di provare l’altra versione di grub, se non l’hai già fatto, proverei a dare i seguenti comandi:

      . /etc/sysconfig/grub
      sudo grub-mkdevicemap -n
      sudo update-grub
      sudo grub-install $GRUB_INSTALL_DEVICE

    • #26496
      ziofabri
      Membro

      Ho provato entrambe le procedure che mi hai consigliato (prima la seconda e poi la prima), tutte terminate senza errori ma, purtroppo, nulla da fare, windows non vuol saperne di avviarsi… è davvero un problemaccio! Che si può fare d’altro? 🙁

    • #26497
      ziofabri
      Membro

      Ovviamente, oltre a evitare di usare Windows!!! 😀

    • #26498
      Silvan
      Amministratore del forum

      Al momento non ho una soluzione in quanto ho fatto dei test da me e funziona (temevo ci fosse un errore di allineamento dati nella compilazione di grub su milestone2 ma a quanto pare non è questo il problema).

      Per quello che ho visto, il messaggio invalid signature compare quando la partizione da cui cerca di far partire è proprio sbagliata, non è quella di windows. Se non l’hai già fatto, per sicurezza proverei a lanciare windows da tutte le partizioni presenti, premendo ‘e’ sulla voce di menu di grub e provando tutti questi valori (ctrl-x per tentare il boot):

      (hd1,msdos1)
      (hd1,msdos2)
      (hd0,msdos1)
      (hd0,msdos2)

      Si tratta di una versione recente di windows?

    • #26499
      ziofabri
      Membro

      Non appena avrò un attimo di tempo, proverò. Intanto, grazie di tutto e buon lavoro!

    • #26500
      ziofabri
      Membro

      Magico Silvan, BINGO!

      L’antico Windows XP riparte di nuovo: ho provato come consigliavi a sostituire nell’originale ed erroneo set root= ‘(hd1,msdos1)’ con hd0, e il gioco è stato fatto.

      Sono stato aiutato in questo anche dalla utility di grub2 contenuta nella fondamentale distro “Parted Magic”, che mi ha identificato correttamente le partizioni Win sul disco. Il problema era quindi davvero molto banale, ma difficile da identificare (mi sembrava di aver già provato per conto mio la combinazione, e invece… boh!)

      Infine, grazie mille per la tua pazienza e ancora complimenti per openmamba, ottima distro targata ITALIA!

    • #26501
      Silvan
      Amministratore del forum

      Bene, grazie ancora per i test e le informazioni. Evidentemente al boot per grub hd0 è il disco SATA e hd1 è il disco PATA, mentre nel file devices.map li vede al contrario. Forse c’è anche un’impostazione del BIOS per cambiare l’ordine dei dischi, comunque devo vedere se si riesce a fare il riconoscimento delle partizioni NTFS tramite UUID in modo da non avere problemi in ogni caso. Ti avrei detto subito di provare hd0 al posto di hd1 ma le partizioni linux sono su hd0 e partono ma evidentemente anche questa impostazione è sbagliata e prevale il comando successivo che si basa sull’UUID:

      set root='(hd0,msdos1)'
      search --no-floppy --fs-uuid --set=root 3f6280a1-b8cf-49d8-ad4a-7dc636113a2e

      Buon proseguimento con openmamba!

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.