NetworkManager

Home Page Forum sviluppo NetworkManager

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Silvan.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18084
      gipipi51
      Membro

      Ho riscontrato uno strano comportamento di NetworkManager che nella release 2.2.pre4 ha sostituito Wicd. Il mio notebook ha una eth0 su cavo e una wlan0 wireless, in ufficio aggiungo anche un dongle Usb che si attiva come eth1. eth0 e wlan0 sono configurati dhcp (rete aziendale), eth1 come IP statico, lo uso per connettermi ad una mini-rete di 3 o 4 pc, fra cui 2 embedded.

      All’avvio, tutto ok, gli indirizzi dhcp vengono presi, e eth1 lavora con quello statico (192.168.0.x). Dopo qualche ora, senza che ci sia stata interruzione di rete, eth1 perde l’IP statico e assume un indirizzo dhcp dello stesso range di eth0, per ripristinare lo statico devo fare disabilita/abilita con l’applet di NM. Fisicamente, sia eth1 che eth0 sono sullo stesso switch, al quale sono collegati altri pc sia della rete aziendale con dhcp, che della rete statica che ho detto. Può essere questo il problema ? Dovrei usare uno switch dedicato per questa rete, in modo da isolarla ?

    • #25918
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se eth1 prende un indirizzo significa che c’è un client dhcp per tale interfaccia in esecuzione. Con il comando:

      ps ax | grep dhc

      si può vedere quali sono i client dhcp in esecuzione e risalire a chi l’ha lanciato. Questa condizione potrebbe verificarsi -per esempio- se è stato attivato a mano il servizio network che va in conflitto con NetworkManager.

    • #25919
      gipipi51
      Membro

      in effetti c’è questo programma in esecuzione:

      25246 ? Ss 0:00 dhclient -q eth1 -nw -pf /var/run/dhclient.eth1.pid ….

      Ma non capisco chi l’ha lanciato, il srvizio ‘network’ risulta in lista chkconfig, ma è stopped per tutti i run level.

      Adesso ho dato questi comandi:

      service stop network

      chkconfig –del network

      e ho riavviato, il dhclient è sparito

    • #25926
      gipipi51
      Membro

      NM adesso mi dà un altro problema: ho installato VmWare per ospitare una VM Windows, con scheda di rete in modalità bridged, ma in Windows la scheda me la vede sempre come disconnessa.

      Come controprova ho disabilitato NM e ripristinato il service network, configurando manualmente, e così funziona.

      Non sono esperto di NM, c’è qualche impostazione che posso settare per risolvere il problema ?

    • #25927
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dipende da qual è esattamente il problema, ma in base a quanto leggo in rete una possibilità è configurare NetworkManager per non gestire alcune interfacce, cosa pianificata indipendentemente da VmWare. Questo richiede delle modifiche che impiegheranno un pò a raggiungere la versione stabile, comunque per chi ama il fai da te la documentazione utile è questa http://live.gnome.org/NetworkManager/SystemSettings nella sezione ifcfg-rh.

      In sostanza ignorando che openmamba ora usa percorsi e nomi diversi, si crea la cartella /etc/sysconfig/network-scripts con dentro uno o più file ifcfg-* corrispondenti alle interfacce che non si vogliono ar gestire a NetworkManager.

      Bisogna che in /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf ci sia:

      plugins=ifcfg-rh,keyfile

      Per il resto le istruzioni mi sembrano chiare, se no si tratta di attendere futuri aggiornamenti.

    • #25928
      gipipi51
      Membro

      Risolto, il problema era più banale, avrei dovuto controllare per prima cosa il servizio vmware, che era disabilitato a tutti i runlevel. L’ho abilitato con chkconfig, restartato il service e ora va tutto. Avrei dovuto anche capirlo, perchè listando le connessioni con ifconfig non comparivano nè vmnet1 nè vmnet8, le interfacce virtuali di vmware sulla macchina host.

      Grazie comunque per la risposta, mi è servita per cominciare a capire come funziona NetworkManager, il link che mi hai passato è molto utile.

    • #25929
      gipipi51
      Membro

      Non riesco a far funzionare come si deve la connessione broadband con modem UMTS su porta usb. Quando connetto la “saponetta”, qualche volta sull’applet NM compare la voce “Abilita banda larga mobile”, la maggior parte delle volte no, cercando di utilizzare nmclii questi sono gli esiti:

      [root@openmamba ~]# nmcli con

      NOME UUID TIPO SCOPO TIMESTAMP-REALE

      Fastweb Solo dati 96c2adee-a377-4610-90c0-6c16ceeb2f57 gsm sistema lun 18 apr 2011 15:18:24 CEST

      Auto eth0 c9c6810b-f807-4ceb-93fc-12d0501d58c2 802-3-ethernet sistema ven 29 apr 2011 11:44:23 CEST

      Auto eth1 ace94562-8b3d-40e3-a98d-42b23af33c20 802-3-ethernet sistema ven 29 apr 2011 11:44:23 CEST

      NOME UUID TIPO SCOPO TIMESTAMP-REALE

      Connessione wireless 1 37bdec51-0aed-43fc-baae-63e32db7f7be 802-11-wireless utente mar 26 apr 2011 12:45:18 CEST

      [root@openmamba ~]# nmcli con up uuid 96c2adee-a377-4610-90c0-6c16ceeb2f57

      Errore: Nessun dispositivo idoneo trovato: nessun dispositivo trovato per la connessione ‘Fastweb Solo dati’.

      [root@openmamba ~]# nmcli dev

      DISPOSITIVO TIPO STATO

      eth0 802-3-ethernet collegato

      wlan0 802-11-wireless non disponibile

      eth1 802-3-ethernet collegato

      qualcuno mi dà una mano ?

    • #25931
      Silvan
      Amministratore del forum

      Giorni fa ho riscontrato un problema che potrebbe essere simile a quello che segnali ed a quello discusso in questo forum:

      https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/network-manager/+bug/566812

      Se vuoi fare un test puoi provare una versione a cui ho applicato la patch proposta, è in devel-makedist e puoi installarla con questo comando:

      sudo smart install http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.i586/NetworkManager-0.8.2-12mamba.i586.rpm http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.i586/libnm-0.8.2-12mamba.i586.rpm

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.