modificare iso di openmamba

Home Page Forum generale modificare iso di openmamba

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18045
      rik
      Membro

      Ciao a tutti, io ho un problema nell’installazione di openmamba dovuto al fatto che non mi funziona la scheda video. Devo quindi modificare xorg.conf per mettere il framebuffer.

      Ho provato usare la versione usb, ma ho notato (e letto sul forum) che ha problemi con il login.

      Mi chiedo quindi se e’ possibile in qualche modo modificare l’iso di una normale versione livecd per cambiare xorg.conf come pare a me, metterla su pennetta usb e seguire poi la procedura bootusb per installare l’iso tramite usb.

      Se e’ possibile fare una cosa simile, come si fa? mi potete spiegare come afre, o almeno linkare qualche sito per vedere come procedere?

      Ciao e grazie

    • #25735
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, che versione vuoi usare? La devel e la milestone2 non hanno problemi di login (almeno da me). E se parti da chiavetta puoi modificare tutto quello che vuoi senza problemi (inoltre la nuova procedura di installazione consente di scegliere di mantenere le modifiche fatte prima dell’installazione).

      Ciao

      Ercole

    • #25736
      rik
      Membro

      ciao ercolinux, grazie per la risposta, ma non ho ben capito. io ho provato openmamba flash-1GB e quando arrivavo al login mi dava problemi.

      milestone o devel (per ora non importa quale, mi basta capire il procedimento poi le provo ) le metto con bootusb? non capisco come funziona, ho visto nella procedura di installazione di bootusb che si deve copiare l’iso. Quindi immagino che serva solo per installare l’iso cosi’ com’e’, o mi sbaglio?

      In pratica, quale versione devo scaricare e installare per poter cambiare xorg e poi installare tutto su hd?

    • #25737
      ercolinux
      Moderatore

      Ok adesso ho capito. Non usare la flash. Scarica la iso del DVD milestone2.0pre2 e il bootusb relativo da qui http://www.openmamba.org/distribution/media/bootusb.html.

      Segui le istruzioni nella pagina da cui hai scaricato la bootusb per installarla su chiavetta (sarebbe da fare dalla live masterizzata su un DVD per essere sicuri di avere le versioni giuste dei programmi). Le istruzioni sono da dare da terminale, quindi anche se non ti parte l’ambiente grafico non ci sono problemi

      Ercole

    • #25738
      rik
      Membro

      dunque, io ho una versione di openmamba vecchissima installata su questo computer, quindi le operazioni le posso svolgere da li’. Ho una pennetta da 2gb e ho seguito la procedura con il livecd (non il dvd perche’ non entra l’iso purtroppo).

      Ho avviato il livecd tramite usb su un altro computer, e ho modificato xorg.conf, solo che poi non salva le impostazioni modificate.

      Sul mio computer non posso proprio avviare nemmeno un livecd, perche’ non si ferma all’interfaccia testuale, prova a caricare kde, e si blocca.

      Quindi devo avere una usb (o un livecd) con gia’ xorg.conf modificato, oppure devo riuscire a far avviare il livecd (anche avviato da usb) a runlevel 3, per modificare xorg.conf e poi avviare kde e procedere all’installazione.

      Pero’ mi pare di capire che con il bootusb non posso salvare le modifiche fatte sulla pennetta stessa, che pero’ e’ quello che servirebbe a me..

    • #25739
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      per avviare senza ambiente grafico bisogna aggiungere “3” alle opzioni del kernel all’avvio di qualunque supporto stai usando (cd/dvd/usb/installato). In ogni caso se quando si avvia l’ambiente grafico non riesci ad accedere ad una console premendo CTRL-ALT-F1 può darsi che il driver causi dei problemi al sistema ed allora potrebbe non funzionare neanche l’opzione 3.

      Il supporto usb permette automaticamente di mantenere le modifiche, a meno che non stai usando la versione stabile 1.1 che non ha questa funzionalità, quando si hanno problemi di hardware è sempre consigliato usare l’ultima versione disponibile o comunque una versione recente (le pre-release sono di 1-2 mesi fa, la stabile 1.1 è di un anno fa almeno ma è in realtà un aggiornamento limitato di un sistema rilasciato due anni fa, quindi io lo considero obsoleto oggi, magari metterò l’indicazione sulla versione consigliata nell’homepage perché al giorno d’oggi conviene lavorare su una versione più recente).

      Poi si potrebbe invece diagnosticare quale sia il problema per cui il tuo sistema non parte con l’ambiente grafico e correggerlo, sarebbe anche utile per le versioni future e per chi le userà. Le versioni snapshot e testcd utilizzano la nuova versione del server grafico con driver aggiornati, potrebbe anche essere il caso di provare una di queste versioni o tutte e due, a seconda della disponibilità che hai.

    • #25740
      rik
      Membro

      Ciao silvan, grazie, in realtà ho un problema hw, cioè la scheda video è rotta, e quando il SO cerca di usarla si blocca tutto. Attualmente uso openmamba usando come driver fbdev settato in xorg.conf. Per questo cercavo di accedere alla console della live , modificare xorg.conf e poi avviare l’ambiente grafico e poi installare.

      Usando una installazione da usb su un altro computer, cambiare xorg.conf e poi avviarlo sul mio dovrebbe andare bene lo stesso.

      Ho provato ad aggiungere 3 al boot della live, togliendo anche gran parte delle opzioni presenti, ho anche modificato il file in /boot nella live l’ho rimasterizzata,ma mi si blocca comunque senza arrivare al terminale. Probabilmente è per il motivo che dici tu(che anche con ctrl+alt+f1 non andrebbe bene).

      E se invece provassi a installare openmamba su una pennetta (con un altro computer) e poi copiare tutto il sistema operativo sul mio hd funzionerebbe? oltre agli uid in fstab che creerebbero problemi, c’è qualcos’altro di noto chepotrebbe creare problemi?

    • #25741
      rik
      Membro

      scusa il post doppio, infatti la versione usb l’ho provata con la milestone 1.1 (che infatti aveva kde3.5), pensavo si comportassero uguali, quindi ora scarico la snapshot settimanale, o è meglio la pre-release?

    • #25742
      Silvan
      Amministratore del forum

      Visto che c’è un problema da risolvere sarebbe meglio la snapshot.

    • #25748
      rik
      Membro

      Ciao, dunque ho installato su usb la snapshot seguendo pari pari le istruzioni sul sito, e il sistema comincia il boot. Solo che a un certo punto si ferma e diventa tutto nero con un cursore in alto a sinistra.

      Se passo sul primo terminale (ctrl+alt+f1) mi dice questo

      Authentication service cannot retrieve authentication info

      [… informazioni sulla versione di openmamba …]

      openmamba-livecd login : root (automatic login)

      Press ENTER to login

      se premo invio mi ridà le stesse scritte e così all’infinito.

      Ho sbagliato qualcosa ho è un problema della live (il file è stato scaricato correttamente, dato che l’md5 è giusto)?

      Aspetto magari la prossima snapshot per provare?

    • #25749
      Silvan
      Amministratore del forum

      Già, in questa snapshot c’è stato un problema in fase di creazione con i permessi per cui tutto il sistema è praticamente inusabile. Ho corretto il problema, fatto un test e programmato per questa notte la creazione di una nuova snapshot del livecd. Rimane da verificare il livedvd, per capire se soffre dello stesso problema, ma non è detto essendo stato generato qualche giorno prima.

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.