modem interno

Home Page Forum generale modem interno

  • Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da sgaio.
Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17605
      sgaio
      Membro

      Buonasera a tutti,

      ho un altro problemino… praticamente non sono ancora coperto da adsl e purtroppo mi posso collegare solo tramite modem interno, ma non so come fare… ho letto un articolo in riguardo e mi diceva che con questa versione non c’erano problemi però non riesco a configurarlo e a quanto pare nemmeno a vederlo… qualcuno mi può aiutare?

      Ringrazio tutti…

    • #22900
      Silvan
      Amministratore del forum

      Cominciamo ad identificare il tipo di modem, da:

      Menu openmamba -> Sistema -> KInfoCenter

      fai click su:

      PCI

      identifica il blocco corrispondente al modem e riportalo qua così vediamo il da farsi.

      Grazie.

    • #22905
      sgaio
      Membro

      Eccomi lo sto facendo ma non mi rileva nessun modem… mi rileva mille altre cose ma il modem no… ricordo che questo problema lo avevo anke su suse e non sono riuscito a farlo funzionare…

      se mi potete aiutare…

      Grazie

    • #22919
      sgaio
      Membro

      Buonasera,

      se può essere d’aiuto da win mi dice che il modem è:Hdaudio Soft Data Fax Modem with SmartCP

      e se acquistassi un modem esterno sarebbe di più facile riconoscimento?

    • #22921
      marcpaa
      Membro

      Tempo fa ho provato a configurare diversi tipi di modem interni (o winmodem) su dei pc,

      Risultato ho abbandonato la missione, nonostante che i modem venivano perfettamente riconsciuti, la configurazione di kppp andava a buon fine, ma poi al momento della connessione si connettevano una volta su dieci ed erano poco stabili.

      Alla fine optai per un modem esterno con porte com (ne ho trovati vari oramai buttati nella soffitta di vari amici) ed andavano che erano un’amore.

      Poi facendo delle ricerche su internet (per la verità un pò le avevo fatte anche prima,informandomi sul tipo di chipset più compatibili con linux)) ho letto che i modem interni in realtà non sono altro che delle schede audio “adattate” con dei programmi fatti a posta per win a fuzionare come modem (da li il nome winmodem), quindi non sono da considerarsi vero e proprio Hardware, ma piuttosto software.

      Oltre a quelli interni sembra che la stessa cosa “valga” anche per i modem esterni usb, infatti me ne avevo procurato un tipo (il DLINK se non ricordo male) ma non voleva andare neanche a calci.

      Mentre con dei vecchi moden con porta com ,anche di marche poco conosciute KPPP svolgeva il suo lavoro più che egregiamente.

      Questa è stata la mia esperienza, (circa due o tre mesi fa) ove ho configurato per degli amici un vecchio pentium 3 con un sistema linux,(volevano solo la connessione ad internet senza adsl e dei giochi,altro non gli interessava)

      Quindi ti suggerisco di fornirti di modem con porta com,anche usato, chiedilo magari a qualcuno che conosci che son passati all’adsl (così risparmi anche dei soldini)ti sarà molto più facile farlo funzionare e non ti darà problemi di stabilità sulla connessione,già perchè ammesso che riesci a far funzionare il tuo modem interno poi nessuno può darti la certezza di una connessione stabile.

      In bocca al lupo

    • #22923
      sgaio
      Membro

      Grazie mille per i consigli…. domani vedo se riesco a trovare qualcosa del genere… grazie

    • #22924
      hackerberry
      Membro

      He sì, winmodem si chiamano (per questo in linux fanno un po’ di fatica ad andare), io fino ad un paio di mesi fa ero costretto ad usarli questi modem da 56k e l’unico modo che ho trovato dal basso delle mie capacità tecniche, per superare il problema, è stato quello di utilizzare un modem esterno con porta seriale…

      Funzionava più che bene e senza fatiche ecessive di configurazione, anzi…

    • #22941
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sicuramente il modem esterno seriale ti permette di risolvere il problema. Comunque il modem interno potrebbe essere supportato da ALSA, per saperlo digita da una finestra di terminale:

      cat /proc/asound/devices

    • #22944
      sgaio
      Membro

      Buongiorno,

      ho un problemino per i modem con cavo seriale… praticamente o un portatile e non ho la presa seriale, e fosse con un usb è uguale?

      Scusate la mia ignoranza…

    • #22947
      sgaio
      Membro

      ho provato come mi dicevi te e mi da questo responso:

      [mirko@workstation ~]$ cat /proc/asound/devices

      2: : timer

      3: [ 0- 2]: digital audio capture

      4: [ 0- 0]: digital audio playback

      5: [ 0- 0]: digital audio capture

      6: [ 0] : control

      7: : sequencer

      però non la so decifrare…

      cosa devo fare?

      Grazie

    • #22949
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sinceramente non so se ci sono modem USB ma puoi usare un adattatore da USB a Seriale RS232, di solito non ho mai avuto problemi di compatibilità con openmamba.

      La porta seriale connessa in questo modo si chiama:

      /dev/ttyUSB0

      Riguardo al modem interno, in base all’output che hai mandato non sembra essere supportato dal driver di ALSA.

    • #22951
      keyb72
      Membro

      i modem usb sono tendenzialmente dei winmodem, quindi hanno le stesse problematiche di quelli interni.

      Ti consiglierei di seguire il consiglio di Silvan :o)

    • #22952
      sgaio
      Membro

      A grazie allora suppongo sia un winmodem,

      ho visto su dei siti che ne vendono modem 56k con attacco usb, provo a prendere uno di quelli e poi vedo dai grazie mille per la disponibilità!

    • #22953
      sgaio
      Membro

      a ok cambio di nuovo idea allora vedo cosa riesco a trovare… Grazie mille per il consiglio

    • #22954
      keyb72
      Membro

      Prima di fare qualunque acquisto dai una sbirciatina a

      http://www.linmodems.org

      alcuni chipset sono supportati senza alcun problema :o))

    • #23057
      sgaio
      Membro

      le ho provate tutte credo ma niente da fare per collegarmi devo utilizzare win….:( a breve mi dovrebbe arrivare il modem speriamo funzioni comunque Grazie a tutti

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.