Modem HSDPA Tre – MD-@ momodesign

Home Page Forum generale Modem HSDPA Tre – MD-@ momodesign

Visualizzazione 43 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17803
      Mr_Oiz
      Membro

      Salve! Dopo aver fatto un poca di conoscenza con Linux attraverso distribuzione xubuntu su dei vecchi PC, sul mio VAIO ho deciso di installare openmamba, pensando che mi fosse altrettanto facile poter accedere a internet attraverso il mio modem e la mia connessione UMTS, sfruttando il comando WVDIAL che sempre ho trovato quando mi son divertito con i vari Ubuntu… 🙁

      Ma su openmamba non l’ho trovato.

      MA non riesco nemmeno a fargli trovare il modem, che comunque riesco a vedere collegato nella porta USB…

      Come ne vengo fuori?

      Volevo settarlo attraverso la connessione guidata di kppp, ma se non riesco a trovare il modem, come ne vengo fuori?

      Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Come ne è uscito?

      Ci aggiungo anche il file che uso con wvdial di solito, che poi è lo stesso che utilizzo con gnome-ppp. GRAZIE DA ADESSO! 🙂

    • #24094
      ercolinux
      Moderatore

      Non conosco il modem in questione, ma da cosa ho letto qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=c86d0278ce52941feb96f67a5c08d021&topic=159076.60 dovrebbe andare anche con Kppp.

      Prova a seguire queste istruzioni e facci sapere

    • #24095
      ercolinux
      Moderatore

      Ad ogni modo ho aggiunto al mio repository wvdial e il frontend grafico qtwvdialer se non dovesse andare così

    • #24098
      Mr_Oiz
      Membro

      Il problema è che nonostante io veda il modem tra l’hardware presente, mi dice che non c’è modem, infatti, alla prova dell’interrogazione non risponde…

      Preciso che di Linux so poco o nulla, però per qualche motivo mi piaceva questa distribuzione, ma kppp mi è ostico, wvdial non c’è, e nemmeno gnome-ppp, se non riesco ad accedere alla rete, fatica che mantenga questa distribuzione…

      Leggendo l’ultimo intervento che mi hai postato mi viene un dubbio: che il modem non sia dove sembra essere o dove dovrebbe essere (Modem = /dev/ttyUSB0)?!?!?

      Ma un metodo per farlo rilevare in automatico, non c’è?

      Insisto ancora un poco con i miei tentativi prima di arrendermi…

      Non sapevo ci fosse un front per wvdialer… 🙂

    • #24099
      ciccio
      Membro

      Non so se posso esserti d’aiuto ma io ho fatto funzionare il modem MT512HS della tim installando prima modeswitch e solo dopo ho configurato la connessione.

      A titolo informativo il mio modem si trova in /dev/ttyUSB1

    • #24100
      Mr_Oiz
      Membro

      Guarda, provo tutte le possibilità che mi offre sotto /dev/ anche se già l’ho fatto, ma se faccio l’interogazione del modem, non da segni di vita.

      Volevo scaricare una versione di wvdial, ma l’unico posto dove son arrivato, non me lo permette (errore di log con l’FTP) per cui son qui bloccato

      La cosa che mi fa imbestialire è che da quello che ho provato, e che dopo aver imparato a settare wvdial, dopo aver capito come settare gnome-ppp (che poi è semplicemente copiare il file conf di uno sull’altro, con KPPP, questo non riesco a farlo.

      Riuscissi a capire come e dove è il file di configurazione di quest’ultimo,KPPP, forse riuscirei anche a capire, ma così, non essendo chiaro come lavora quando è in frontend grafico, non so dove guardare e cosa fare.

      É insopportabile andare a tentativi per quello che è la mia concezione.

      Farò qualche altro tentativo, diversamente proverò ad installare una distribuzione diversa, con mio sommo dispiacere. Il modem comuque è un momodesign di 3, ma da quel che so, a parte i parametri di stringa, è uguale a quello di vodafone.

    • #24101
      ercolinux
      Moderatore

      Adesso wvdial c’è, se vuoi puoi scaricarlo dal mio repository (ercolinux-devel) e c’è anche il frontend grafico qtwvdial

    • #24102
      ciccio
      Membro

      Prova a dare un’occhiata qui:

      Onda MT512HS Tim su Ubuntu Gutsy

      è una guida su come configurare il mio modem, ma modeswitch se non erro dovrebbe supportare anche il tuo. E’ stata creata per gnome-ppp ma ti garantisco che funziona anche con kppp.

      Essendo creata per la tim devi cambiare i valori dei comandi per la tre che li trovi qui:

      http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=c86d0278ce52941feb96f67a5c08d021&topic=159076.60

    • #24105
      marcpaa
      Membro

      Ciao, qui parlano del tuo modem,di come configurarlo e pare con anche delle lamentele:

      http://www.openlinux.eu/content/view/211/43/

      Poi per kppp,non penso sia suo il problema di rilevare il modem, ma piuttosto del modulo se è presente.

      Cmq se fai una ricerca con google,di guide ne trovi molte, puoi provare anche sul forum di kubuntu,Mandriva suse, insomma tutte distro con kde.

      Poi aggiungo, questa è una distrò italiana,giovane e volenterosa, se hai pazienza volonta e voglia di provare noi possiamo fare del nostro meglio per darti una mano,(anche se purtroppo in modo limitato non avendo a disposizione un modem simile,almeno io) per il resto se tu affermi:

      fatica che mantenga questa distribuzione…

      al primo ostacolo,siamo amareggiati ma…………………… più di questo non possiamo almeno per il momento (oddio il capo sarebbe capace di andare dalla tre per prendere il modem in questione per trovare la soluzione.)

      Un saluto Marco

    • #24108
      Mr_Oiz
      Membro

      Tranquillo, l’installazione è li; ma mi pongo una domanda, forse semplice..

      Io so (circa) con un editor di testi vedere e modificare i file conf…

      KPPP non ha un file conf da leggere e modificare?

      Con ubuntu e xubuntu, riesco a collegarmi, a configurare wvdial, ed ora pure gnome-ppp; cavolo, ma sto KPPP mi sta facendo incavolare.

      La cosa che mi sta irritando, sono sempre molto franco, è che attraverso uno dei menù di mamba, vedo il modem collegato alla USB…

      Ma non lo vedo attraverso il menu di KPPP, è questa la cosa che mi irrita, e per me anche incomprensibile…

      Se Linux è il nocciolo di tutto, perché esistano cose così diverse, mi sfugge..

      Ma ribadisco che Linux, come SO è qualcosa che ancora non conosco; ma reputo che se da un lato la distribuzione Ubuntu ha intrapreso una strada che di sostenibile ha ben poco, se come altri SO mira a modificarsi al modificare dell’hardware, dall’altro la peculiarità di Linux, così facendo – restando eccessivamente tecnico – continuerà a restare un prodotto, che a parte distribuzioni sempre più preformanti a seconda dell’innovazioni dell’hardware, non consentirà quel concetto di sostenibilità dell’idea stessa di Linux degli ultimi anni.

      Per il resto, come dicevo… La notte porta consigli! 🙂

      Figurati se mi costringo alla resa così presto.

      Certo che soluzione mancando, si cambia.

      Difficile cercare e scaricare pacchetti se non si la connessione sotto linux, e avevo provato a cercare il pacchetto di wvdialer, ma arrivo ad un sito dove non scarico nulla… 🙁

      La pazienza è un ottimo pacchetto per tutto, e sinché windows fa il suo lavoro…

    • #24110
      ercolinux
      Moderatore

      Scarica i pacchetti RPM dal mio repository (anche attraverso Windows), qui di seguito ci sono i link:

      http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/devel-ercolinux/RPMS.i586/wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm

      http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/devel-ercolinux/RPMS.i586/wvdial-1.60-1mamba.i586.rpm

      poi da console installali con rpm:

      rpm -i wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm

      rpm -i wvdial-1.60-1mamba.i586.rpm

      Ciao

      Ercole

    • #24111
      Mr_Oiz
      Membro

      Grazie Ercole. 🙂

      Ho fatto i compiti; ho messo i due file scaricati sul mio desktop, ed ho lanciato i comandi che mi hai detto.

      Questo però è stato il risultato:

      [ezio@VaioLinux ~]$ rpm -i wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm

      error: open of wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm failed: No such file or directory

      Provato anche con il secondo pacchetto – anche se credo che senza il primo non sarebbe funzionato, medesimo risultato:

      [ezio@VaioLinux ~]$ rpm -i wvdial-1.60-1mamba.i586.rpm

      error: open of wvdial-1.60-1mamba.i586.rpm failed: No such file or directory

      Per non saper ne leggere ne scrivere con Linux troppo bene, per non sbagliare, ricordando la procedura in ubuntu, ho anteposto anche il comando sudo – sai mai… – ma la risposta è stata la medesima.

      Magari devo specificare la directory – o file system – in cui è posizionato il pacchetto, ma a sintassi sto messo davvero male, ed in geografia, intesa come albero di struttura di Linux, anche peggio.

      Come dicevo, sto facendo i primi passi, ma cavolo se fa male sbattere il sedere a terra… 🙂

      Come procedo?

    • #24112
      ercolinux
      Moderatore

      Niente di grave: i file vengono scaricati di default sul desktop quindi devi dare

      cd Desktop

      poi i 2 comandi rpm con il sudo davanti

      Ciao

      Ercole

    • #24113
      marcpaa
      Membro

      Ciao,hai aperto il terminale e dato il comando giusto?

      Non sono sicuro, ma penso che prima devi loggarti come root.

      Poi ti dice che non trova i file, quando apri il terminale di solito la posizione di partenza è la home, mentre tu magari li hai salvati su desktop! Quindi……………

      puoi fare tipo ubuntu (che non è la procedura di linux, infatti in un sistema gnu/linux per loggarsi si usa su o su – e poi pass di root, comunque anche qui il capo ha deciso di usare il sudores,che francamente lo trovo una cacata………)

      quindi, o salvi i file nella tua home, e poi dopo l’apertura del terminale dai il comando ls

      (cosi verifichi se ci sono) o ti sposti in desktop con:

      cd Desktop (invio)

      poi dai i comandi che ti ha suggerito Ercole (magari anteponendo il comando sudo) esempio:

      sudo rpm -i wvstreams-4.4.1-1mamba.i586.rpm (invio)

      Ricorda che in questo caso come password devi inserire quella di user, non quella di root.

      In alternativa se e dico se i file da installare li hai salvati su desktop,puoi usare il tool grafico kpackage, semplicemente facendo un bel doppio clik sul file rpm e poi quando te lo chiede inserire la pass di root

      Un saluto Marco

    • #24114
      Mr_Oiz
      Membro

      Allora i pacchetti ci sono, anche se non so bene cosa sia il primo (wvstrams?!?!) e comunque non sapendo quale era il qtwvdial, ho fatto da riga di comando.

      La quale mi ha riportato il seguente messaggio:

      ______

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Warning: section [Dialer Defaults] does not exist in wvdial.conf.

      –> Cannot open /dev/modem: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/modem: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/modem: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ sudo kedit /etc/wvdial.conf

      Parola d’ordine:

      Error: “/tmp/kde-ezio” is owned by uid 1000 instead of uid 0.

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ wvdial

      –> Ignoring malformed input line: “;Do NOT edit this file by hand!”

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      ___________

      Devo fare questa procedura?

      http://www.andreaboscolo.it/2008/03/12/onda-mt512hs-tim/

      In ubuntu non l’ho mai fatta e funzionava regolarmente il wvdial dopo la configurazione (anche senza quell’errore strano che riporta il log)

      Sembra che pur essendoci nella configurazione questa distribuzione si incazzi di brutto con il mio modem…

      Nel pomeriggio insisto…

      Comunque devo anche vedere dove scaricare usb_modeswitch…

      Poi chiedo a google, ma non vorrei installare cose che fanno più confusione ancora…

    • #24115
      ercolinux
      Moderatore

      Il primo pacchetto sono le librerie necessarie al programma per funzionare.

      Se ti serve qtwvdialer c’è anche lui sul mio repository:

      http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/devel-ercolinux/RPMS.i586/qtwvdialer-0.4.4-1mamba.i586.rpm

      per installarlo segui la stessa procedura degli altri 2 pacchetti.

      Non conosco il modem in specifico, ma la procedura per ubuntu dovrebbe funzionare anche per openmamba, quindi scarica pure usb_modeswitch: serve perchè a qualche furbone è venuto in mente l’idea di far vedere i modem usb come delle memorie flash per poter caricare automaticamente i driver per windows.

      Ciao

      Ercole

    • #24116
      Mr_Oiz
      Membro

      Marco, la procedura kpackage l’avevo provata, senza bene sapere, ma non aveva dato segni di vita.

      Credo invece di aver fatto un piccolo errore, usando sia per l’utente che per l’amministratore, la stessa password…

      Vedrò strada facendo e prima di far errori, come settarla diversamente.

      Comuque per ora mi da quell’errore di occupato…

    • #24119
      marcpaa
      Membro

      Ciao,non ho capito bene questo passaggio:


      Credo invece di aver fatto un piccolo errore, usando sia per l’utente che per l’amministratore, la stessa password…


      Non credo che durante l’installaziuone il sistema ti abbia fatto usare la stessa pass sia per user che per root.

      Se hai scelto ad esempio: “pippo” per la pass di user quando usi il comando sudo (da anteporre all’inizio) usi quella,infatti anche su ubu sia per il login come user (all’inizio) che per i vari comandi usi la stessa.

      (Molto poco sicuro dal mio punto di vista)

      In un normale sistema linux (multiutente di default) ci sono appunto un minimo di due utenti user e root, con due pass diverse e distinte.

      Questo fa si che per operazioni “importanti” sia solo root, e non un semplice user,

      ad effettuarle.

      Ora per poter effettuare tutte le operazioni come root,all’apertura del terminale di devi loggarti con: su – (invio) e tua pass di root (tra su ed il segno meno deve esserci uno spazio)

      poi sei padrone di fare tutto ciò che vuoi,ovviamente anche seri danni

      (non occorre anteporre sudo all’inizio del comando.)

      Se per caso vuoi cambiare sia la pass di root che quella di user,apri un’altro post

      e ti suggeriremo come fare (non è poi così complicato come si pensi)

      Ora spiegami cosa vuoi dire con:


      Comuque per ora mi da quell’errore di occupato…


      Che quando fai l’interrogazione del modem ti da occupato?

      O è riferito alle password?

      Un saluto Marco

    • #24120
      Mr_Oiz
      Membro

      Dopo aver settato il file di configurazione, mi dava questo errore di risorsa impeganata:

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ sudo kedit /etc/wvdial.conf

      Parola d’ordine:

      Error: “/tmp/kde-ezio” is owned by uid 1000 instead of uid 0.

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ wvdial

      –> Ignoring malformed input line: “;Do NOT edit this file by hand!”

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      La procedura modemswitch per me è troppo complicata.

      Continuo a non capire perché su altri 3 o 4 pc su cui ho montato ubuntu e xubuntu, il modulo wvdial legge al primo colpo la chiavetta con il modem, però erano PC datati.

      Credo dipenda da come questa macchina legge il modem-storage della tre sotto linux.

      Sotto XP non ho problemi con nessuna macchina.

    • #24121
      marcpaa
      Membro

      Come affermavo all’inizio non penso sia un problema di kppp, wdial o gnome-ppp, ma del modulo,o almeno della porta usb corretta.

      cmq proviamo a dare un’occhiata con il risultato di questi due comandi:

      lsusb

      lsmod

      (x lsmod no,ma x lsusb occorre sudo)

      ti conviene darli con il modem inserito.

      Penso che il problema sia di mamba e non del pc + o – datati o di altri SO, come ti dicevo all’inizio rimane pur sempre una distro giovane e per farla crescere occorre anche l’aiuto di noi utenti “normali”.

      Un saluto

    • #24122
      marcpaa
      Membro

      http://forum.openmamba.org/topic.php?id=250

      Fai una prova con la soluzione trovata in questo post, ovviamente adattando i parametri a qualli tuoi.

    • #24123
      Mr_Oiz
      Membro

      Marc non credo che sia lo stesso problema di quella discussione.

      Ch’io sappia i due modem avevano problematiche diverse di settaggi.

      Il MOMOdesign è in pratica lo stesso modem utilizzato da vodafone da quel che so, ma diverso da quelli utilizzati da TIM. Non credo il problema stia nel fatto che può essere sia storage che modem, almeno non in questo caso.

      Comunque Ercolinux, ecco in allegato il log dei due comandoi che mi hai dato

    • #24125
      Mr_Oiz
      Membro

      Ercolinux, ciao!

      Avevo messi come allegati le risposte del sistema ai due comandi che mi avevi detto ma non vedendo risposte e non vedendo nemmeno segnalato file allegati, forse è il caso che li posti – i log – all’interno dei messaggi, che dici?

      Eccoti pertanto, se come mi sembra non fossero apparsi come allegati – io non li vedo – i log delle che mi ha dato il sistema ai comandi “lsusb” e “lsmod”.

      Attendo notizie dal fronte… 🙂

      _____________

      [root@VaioLinux ~]# lsusb

      Bus 2 Device 2: ID 05c6:6000 Qualcomm, Inc.

      Bus 2 Device 1: ID 0000:0000

      Bus 002 Device 002: ID 05c6:6000 Qualcomm, Inc.

      Bus 002 Device 001: ID 0000:0000

      Bus 3 Device 1: ID 0000:0000

      Bus 003 Device 001: ID 0000:0000

      Bus 1 Device 9: ID 04a9:1091 Canon, Inc.

      Bus 1 Device 8: ID 04fc:0c15 Sunplus Technology Co., Ltd

      Bus 1 Device 7: ID 045e:009d Microsoft Corp.

      Bus 1 Device 6: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB

      Bus 1 Device 5: ID 046d:08d7 Logitech, Inc. QuickCam Communicate STX

      Bus 1 Device 3: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB

      Bus 1 Device 2: ID 1307:0163 Transcend Information, Inc.

      Bus 1 Device 1: ID 0000:0000

      Bus 001 Device 009: ID 04a9:1091 Canon, Inc.

      Bus 001 Device 008: ID 04fc:0c15 Sunplus Technology Co., Ltd

      Bus 001 Device 007: ID 045e:009d Microsoft Corp.

      Bus 001 Device 006: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB

      Bus 001 Device 005: ID 046d:08d7 Logitech, Inc. QuickCam Communicate STX

      Bus 001 Device 003: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB

      Bus 001 Device 002: ID 1307:0163 Transcend Information, Inc.

      Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

      [root@VaioLinux ~]#

      [root@VaioLinux ~]# lsmod

      Module Size Used by

      ipv6 221744 8

      kfusd 24860 4

      radeon 110724 2

      drm 64020 3 radeon

      xt_tcpudp 3712 86

      nf_conntrack_ipv4 12808 58

      xt_state 2816 58

      ipt_REJECT 4224 4

      xt_limit 3072 6

      ipt_LOG 6016 6

      bridge 43544 0

      bnep 11520 2

      rfcomm 30224 6

      nf_conntrack_ftp 7328 0

      nf_conntrack 47040 3 nf_conntrack_ipv4,xt_state,nf_conntrack_ftp

      iptable_filter 3072 1

      l2cap 18944 16 bnep,rfcomm

      ip_tables 10852 1 iptable_filter

      x_tables 11268 6 xt_tcpudp,xt_state,ipt_REJECT,xt_limit,ipt_LOG,ip_tables

      bluetooth 45148 5 bnep,rfcomm,l2cap

      snd_seq_midi 6784 0

      snd_seq_dummy 3460 0

      snd_seq_oss 26772 0

      snd_seq_midi_event 6400 2 snd_seq_midi,snd_seq_oss

      snd_seq 41652 6 snd_seq_midi,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event

      fan 4356 0

      fuse 38036 7

      sr_mod 14116 0

      lp 9036 0

      snd_usb_audio 70016 1

      snd_usb_lib 13824 1 snd_usb_audio

      snd_rawmidi 17920 2 snd_seq_midi,snd_usb_lib

      snd_seq_device 6796 5 snd_seq_midi,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq,snd_rawmidi

      snd_hwdep 7044 1 snd_usb_audio

      usblp 11776 0

      usbhid 24484 0

      hid 31044 1 usbhid

      tifm_sd 9608 0

      mmc_core 40708 1 tifm_sd

      gspca 658532 0

      videodev 24448 1 gspca

      v4l2_common 15360 1 videodev

      v4l1_compat 12292 1 videodev

      sg 28176 0

      ppdev 7300 0

      ohci1394 26416 0

      ieee1394 72064 1 ohci1394

      ohci_hcd 21124 0

      radeonfb 95536 0

      fb_ddc 2816 1 radeonfb

      i2c_ali1535 6660 0

      usb_storage 61708 1

      snd_ali5451 17676 4

      tifm_7xx1 6016 0

      parport_pc 32572 1

      ide_cd 32132 0

      video 16528 0

      output 3584 1 video

      ssb 26372 1 ohci_hcd

      sony_laptop 27880 0

      snd_ac97_codec 88100 1 snd_ali5451

      container 4352 0

      firewire_ohci 15104 0

      firewire_core 33032 1 firewire_ohci

      hsfmc97ali 69920 0

      hsfserial 21732 1 hsfmc97ali

      battery 11268 0

      tifm_core 7684 2 tifm_sd,tifm_7xx1

      parport 29256 3 lp,ppdev,parport_pc

      ati_agp 7180 1

      agpgart 25528 2 drm,ati_agp

      ac 5124 0

      8139too 21760 0

      thermal 13468 0

      i2c_ali15x3 7172 0

      button 7056 0

      shpchp 27284 0

      pci_hotplug 24224 1 shpchp

      cdrom 30620 2 sr_mod,ide_cd

      processor 29832 2 thermal

      yenta_socket 21772 1

      rsrc_nonstatic 10368 1 yenta_socket

      pcmcia 29944 1 ssb

      pcmcia_core 30104 3 yenta_socket,rsrc_nonstatic,pcmcia

      firmware_class 7680 1 pcmcia

      pcspkr 3328 0

      joydev 9408 0

      ehci_hcd 28428 0

      rtc_cmos 7456 0

      rtc_core 14600 1 rtc_cmos

      rtc_lib 3328 1 rtc_core

      ac97_bus 2688 1 snd_ac97_codec

      snd_pcm 54660 5 snd_usb_audio,snd_ali5451,snd_ac97_codec

      snd_timer 17412 2 snd_seq,snd_pcm

      snd_page_alloc 7944 1 snd_pcm

      crc_itu_t 2688 1 firewire_core

      hsfengine 1301388 2 hsfmc97ali,hsfserial

      hsfosspec 87088 4 hsfmc97ali,hsfserial,hsfengine

      hsfsoar 93776 1 hsfmc97ali

      ext3 108936 1

      jbd 39572 1 ext3

      Nota:

      Ricordare comando

      modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000

    • #24126
      Mr_Oiz
      Membro

      Scusa, è venuto anche una nota per me con i codici del produttore e del prodotto.

      Sorry!

    • #24127
      marcpaa
      Membro

      Ciao,ma………………

      Come faceva ercole a risponderti se il post con i due comandi da postare te li avevo suggeriti io?

      (Non me ne voglia Ercole che è uno dei più attivi oltre ad essere molto preparato.)

      Nel secondo mio post (uno dietro l’altro………. ti suggerivo la soluzione dell’altro utente, lo so che i parametri per la connessione sono diversi da tim a tre, ma prima a quel passo ci dobbiamo arrivare.)

      Qui il problema pare che mamba non carichi il modulo quindi se il gestore è tim o tre o wind o chissà che sia non centra nulla quel passo verrà successivamente, quindi ti suggerivo esattamente la parte in cui l’utente dice:


      grazie per la risposta caro ercolinus.Mentre armeggiavo sono riuscito scrivendo sul terminale con privilegio root [modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0001].unico inconveniente è che lo devo scrivere tutte le volte che mi connetto.Sarei grato a chi mi insegna come fare a rendere stabile il comando anche dopo aver spento il pc.Comunque grazie e tanti saluti sono carlo del paesello vercellese mi conosci bene.ciao


      Ora se hai letto bene tutto il post (fallo) vedi che tra parentesi quadra ti ho segnalato il caricamento manuale del modulo con i riferimenti al suo modem (un honda mi pare)

      quindi ti suggerivo di provare la stessa cosa con i parametri o codici (chiamali come vuoi) del tuo modem:

      Questa nota,ti è uscita da sola dopo il comando lsmod?


      Nota:

      Ricordare comando

      modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000


      Se si prova appunto a caricare il modulo cosi:

      Apri il terminale e loggati come root: su – (invio e quindi pass di root)

      o in alternativa prova con il sudo davanti:

      sudo modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000 (invio e pass di user)

      poi prova a configurare wdial,kppp, o gnome-ppp (scegli quello che più ti piace)

      e vedi se ti interroga il modem.

      Poi puoi passare alla fase del settaggio dei parametri……………e provare così la connessione.

      Se tutto va bene, dovresti navigare, però potrebbe succederti come nel post che ti ho segnalato

      che al riavvio il modulo non venga caricato e che dovrai ricaricarlo nuovamente a mano,

      in questo caso segui lo stesso suggerimento che Ercole a dato all’utente (sempre nel post che ti ho segnalato.)

      Ti anticipo che per tutta la giornata di domani non potrò darti una mano (causa lavoro)

      ma speriamo che con la prova che ti ho suggerito sopra possa funzionare tutto.

      P.S. ti conviene prima di connetterti ad internet,di disattivare il firewall,almeno temporaneamente (ubuntu non lo usa di default)

      Si disattiva dal menu in basso a dx (quella a forma di chiave inglese) cliccaci sopra, vai su rete,firewall (il cane) disattiva.

      Un saluto da Marco, capito Marco :-))))

    • #24130
      Mr_Oiz
      Membro

      Eh, eh, eh… Mi avevano confuso i colori alternati degli interventi…

      Perdonami Marco.

      Veniamo a noi!

      Allora, NO, quella nota sul ricordare il comado me la ero segnata io.

      E comunque non funziona…

      Prima di rendere stabile la cosa facendo un file come era segnato nel post, ho provato più volte a staccare e riattaccare il modem e a dare ogni volta il comando.

      MA come puoi vedere dal log che allego, e anche riporto qui sotto, il rusultato non cambia, il sistema mi ridice sempre la stessa medesima cosa: “Device or resource busy”.

      Proverò a fare quella cosa dell’USB modemswitch, anche se mi sembra alquanto strano che se lo riconosce come modem nella configurazione del sistema (non si spiegherebbe diversamente da dove io stia prendendo i dati del prodotto e del produttore) non lo veda poi nel contesto del programma di dialer…

      Comunque vedo se riesco a farlo in compagnia.

      Che si sputtanasse con questo, per qualche mio errore da imperito – o impedito, che suona meglio – la partizione di winXP, mi scoccerebbe non poco perché mi taglierebbe fuori.

    • #24131
      Mr_Oiz
      Membro

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000

      Parola d’ordine:

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB1: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB1: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB1: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB1: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB1: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB1: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=05c6 product=6000

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB2: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB2: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB2: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$

    • #24132
      marcpaa
      Membro

      Ciao,penso che il modulo vada caricato così: (prova e fammi sapere)

      sudo modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000 (invio)

      se non va prova anche loggato prima come root:

      su – invio (pass di root) e poi il comando per caricare il modulo.

      in pratica leggendo la prima guida che ti ho lincato (quella di openlinux) il tuo modem si installa come qualsiasi modem hsdpa, c’è solo da determinare id vendor e product.

      Analizzando il risultato du lsusb (del tuo pc)

      si ha questa riga:— Bus 2 Device 2: ID 05c6:6000 Qualcomm, Inc.


      Uguale alla nota che hai postato tu, però leggendo questa guida (ci interessa la parte sulla distrò suse) http://www.openlinux.eu/content/view/124/

      dice,dopo il comando lsusb,come ricavare i giusti id vendor e product,

      quindi ai dati da te postati vanno aggiunti lo “0x” seguito dal numero che interessa ha noi.

      Si nota una curiosità,che l’id vendor del tuo modem momo è uguale a l’id vendor dell’honda.(cambia solo id product)

      Prova e fammi sapere

      Un saluto

    • #24133
      Mr_Oiz
      Membro

      Allora…

      Tutti i comandi che hai visto, li ho fatti da root e con tutti i privilegi compresi..

      Il modem comunque è lo stesso..

      É un Onda anche il momodesign, come pure la chiavetta della vodafone…

      Ci avevo studiato già prima per valutare se passare a Linux…

      Quella cosa dell’aggiunta mi era sfuggita, chissà perché le aggiungono…

      Domani ci provo e ti faccio sapere…

      Grazie ancora, ed incrociamo le dita!

      Ciao!

    • #24135
      Mr_Oiz
      Membro

      Marco, in questo momento sono connesso sotto mamba, però continuano ad esserci dei problemi.

      A volte si connette, a volte no…

      Comunque la procedura – usando wvdial – funziona, sotto kppp, invece, continua a dare problemi di periferica occuppata.

      Intanto ho lanciato tutti gli aggiornamenti che il sistema richiedeva.

      Ora dovrò seriamente imparare a fare amicizia con linux e questa distribuzione in particolare.

      Ora lo lascio lavorare, mi sembra che ne abbia per un bel poco…

      Comunque se è vero che i modem Onda hanno problemi, dovrò incrementarlo attraverso airprime, da quel che ho letto, anche se non so da dove cominciare… 😉

      Grazie ancora, ti tengo aggiornato!

      PS: Questo è il file di loga con gli errori che ha dato più volte anche con wvdial, nonostante i comandi riveduti che mi avevi consigliato (a cosa servirà quel Ox all’inizio e da dove salterà fuori??!.

      LOG:

      _______________

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB2: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB2: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB2: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000

      Parola d’ordine:

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot get information for serial port.

      –> Initializing modem.

      –> Sending: ATZ

      ATZ

      OK

      –> Sending: ATX3

      ATX3

      OK

      –> Sending: AT+COPS?

      AT+COPS?

      +COPS: 0,0,”H3G”,2

      OK

      –> Sending: AT+CGDCONT=1,”ip”,”datacard.tre.it”

      AT+CGDCONT=1,”ip”,”datacard.tre.it”

      OK

      –> Modem initialized.

    • #24136
      marcpaa
      Membro

      Caio, e buona navigazione…………

      allora lo 0x penso che stia (non sono sicuro e qualcun’altro o magari il capo può darci migliori info) per ID=****** ma la macchina o il programma che deve gestire la perifarica non potendolo leggere come ID= lo si “traduce” in 0x

      Ripeto sono mie supposizioni,ma penso di non essere tanto lontano dalla verità.

      Poi per i problemi di connessione non so se è colpa della “nota osticità” del tuo modem (in winzoz ed in ubuntu era uguale?)

      Se invece non si connette dopo il riavvio e quindi devi di nuovo caricare il modulo a mano devi,come ti ho suggerito nei post precedenti, seguire il consiglio che Ercole a suggerto all’utente “psqc”.

      Per il modulo airprime beh prova a smanettarci un pò,in fondo la guida che ti ho indicato su openlinux sembra molto valida,anche se quel modulo (se non ho letto male) serve a far incrementare la velocità di navigazione ad internet da circa 250kb

      (una vecchia alice a 2 megabit) a circa 280kb o poco più.(non so se vale la pena visto l’incremento cmq…….tentar nn nuoce)

      Una domanda ma c’è il servizio adsl dalle tue zone?

      Per quanto riguarda il mondo linux beh posso dirti che è bello e vario,avvolte un pò

      ostico (anche per colpa nostra abituati nell’ignoranza winzoz) ma la soddisfazione di veder funzionare la periferica o la macchina a seconda di come la impostiamo beh…………..

      Comunque anche se ti piacerebbe sapere di più su winzoz sappi che (sembra un paradosso ma è così) capisci molto di più su win operando su linux che rimanendo in win.

      Un saluto alla prossima.

    • #24137
      Mr_Oiz
      Membro

      Ma ti dirò, gioco con i pc dall’87…

      Windows lo conosco abbastanza bene…

      Se non fosse per l’eterna rincosa all’hardware nuovo, me ne sarei pure rimasto lì, Linux mi è più ostico, troppe discrepanze da una distrubuzione all’altra…

      In windows xp ed in ubuntu, non ho avuto infatti tutti i problemi che ho avuto qui, e che continuo ad avere, come ad esempio la lentezza di connessione di questa distribuzione, a differenza di ubuntu – ho verificato e qui è ferma sui 30 kb al massimo, a differenza dei 60 di ubuntu, e dei 100 di win…(BOH?!?!).

      Parlavo con un amico smanettone di un GNU che mi diceva che è strano che airprime c’entri…

      Ecco dove sta l’osticità…

      Pareri diversi da tecnici diversi, dove tutto sommato la logica dovrebbe essere il rigore, almeno suille cose di base.

      Tanto per capirci, io un HARD DISK non l’ho mai formato, e nemmeno ho preso mai virus.

      Credo che ogni mezzo neccessiti di una buona conoscenza del suo utilizzo, ed io con SO come quelli di MS, DR o di IBM ci son cresciuto, da quelli testuali a quelli grafici…

      Quelli UNIX non li conosco, e qui mi mascono un poche di difficoltà, anche se vedo e pochi linuxiani giovani lo sanno, che spesso i comandi sono analoghi al vecchio DOS – che poi perse la D e acquisi le MS iniziali…

      CAmbiano un po le strutture di alcune cose, ma proveremo a studiare ancora…

      Come diceva il proverbio?

      Non si finisce mai di imparare.

      Rattrista solo che ormai anche Linux stia percorrendo una strada consumistica – sull’hardware – invece che di sostenibilità, perdendo così la sua peculiarità di SO snello e pratico, fatto salvo che per pochi tecnici adetti.

      Grazie dell’aiuto Marco!

      Conto su di te se mi perdo! 🙂

    • #24138
      Mr_Oiz
      Membro

      Ah…

      Ecco forse dove risiedono i problemi…

      http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/709

      Ma non credo che per ora ci metterò le mani da solo… 🙂

      Non so manco ke kernel c’è qui, e manco so come guardarlo… 🙂

      Per cui sin che non capirò di più, e le esigenze non mi costringeranno, zompetterò da un sistema all’altro… 🙂

    • #24139
      Mr_Oiz
      Membro

      Allora…

      Fatto salvo che continuo a connettermi manualmente senza aver automatizzato la cosa; sopratutto per il fatto che a mio parere il file riportato in questa discussione (http://forum.openmamba.org/topic.php?id=250) se lo riproducessi così come è, fatto salvo per il nome del file, mi darebbe qualche problema…

      E poi dove lo creo?

      Già fatico a comprendere bene la struttura delle directory, o filesystem, di Linux, figurati…

      E poi come ammministrattore o come utente…

      Se prima che mi immerga in questa operazione in solitaria, MArco, mi confermi che l asintassi riportata per creare il file, e mi dici dove la devo creare, io mi addentro… 🙂

      Una cosa, all’avvio di openmamba, mi si apre sempre la finestra per la rete, io ho la scheda di rete (chi non l’ha?), ma non c’è nulla di attaccato.

      Come elimino quella schermata inizia, sempre e solo con annulla?!?!

      Ma non c’è solo questo come problema…

      Possego anche io una Canon, seguendo un altro post (http://forum.openmamba.org/topic.php?id=260) ho installato o credevo di aver installato, i dirver della mia stampante (una pixma ip1500) ed invece eccomi il log, degli errori….

      Allora il primo comando credo sia andato a buon fine, anche se mi scoccia non capire cosa fa il mio computer esattamente e dove lo stia facendo (così facendo non imparerò mai…):

      _________

      [ezio@VaioLinux ~]$ tar -xzvf Desktop/iP1500Linux.tar.gz

      iP1500/

      iP1500/bjfilter-common-2.50-2.i386.rpm

      iP1500/bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386.rpm

      iP1500/bjfilter-common-2.50-2.src.rpm

      iP1500/bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386.rpm

      __________________________________

      Fatto questo ho dato il secondo comando, e il sistema mi ha dato i suoi responsi:

      ________________

      [ezio@VaioLinux ~]$ cd iP1500Linux/driver/rpm

      bash: cd: iP1500Linux/driver/rpm: No such file or directory

      [ezio@VaioLinux ~]$ cd home/ezio/iP1500

      bash: cd: home/ezio/iP1500: No such file or directory

      [ezio@VaioLinux ~]$ ls

      Desktop iP1500 wvdial.conf.tmp

      [ezio@VaioLinux ~]$ cd iP1500

      [ezio@VaioLinux iP1500]$ sudo rpm -i *

      error: Failed dependencies:

      libxml is needed by bjfilter-common-2.50-2.i386

      libpng.so.2 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      libxml.so.1 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      [ezio@VaioLinux iP1500]$ ls

      bjfilter-common-2.50-2.i386.rpm bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386.rpm

      bjfilter-common-2.50-2.src.rpm bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386.rpm

      [ezio@VaioLinux iP1500]$ sudo rpm -i *

      error: Failed dependencies:

      libxml is needed by bjfilter-common-2.50-2.i386

      libpng.so.2 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      libxml.so.1 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      _______________

      Conflitto tra dove si sono estrati e dove io gli ho dato i comandi?

      Ma ho seguito alla lettera le istruzioni…

      Poi comunque non saprei come procedere attraverso il pannello di controllo, nel senso, poi trovo anche la canon in mezzo ai vari modelli che già ci sono di stampanti?

      Il bello è che ho scaricato degli altri pacchetti (google-earth, e altro) ma a questo punto non so ne dove si installeranno, ne come… 🙂

      Sarò antipatico, ma o è complicata questa distribuzione, o a me è proprio antipatico Linux, o io a Lui… 🙂

    • #24140
      marcpaa
      Membro

      Ciao,intanto ti rispondo al volo per la scheda di rete.

      Quindi, menu k (sarebbe la S verde simbolo di mamba) centro di controllo


      > internet e rete


      > impostazioni di rete (attendi un’attimo che ti rileva la scheda di rete)

      Poi in basso trovi il pulsante “modalità amministartore” ci clikki sopra ed inserisci la pass di root,poi con il cursore del mousse ti metti sopra ad eth1 (o simile) clikko dx ,”disable interface”

      non dovredde + darti noie.

      Per il resto a frappè

    • #24141
      marcpaa
      Membro

      Allora per la stampante, ho controllato l’elenco dei drive già presenti in kde,ci sono i drive per la IP2000 vanno bene? (li hai gia provati,se no fallo)

      Cmq per installare la stampante (se vuoi provare con i drive della 2000) menuK


      >centro di controllo


      >periferiche


      >stampanti, poi sulla schermata che si apre in alto a sx “aggiungi stampante e segui la procedura (e semplicissima) poi dall’elenco scegli il drive + adatto a te (in qst caso ip2000)

      Se nell’elenco non trovi i drive (ci sono dalla 2000 alla 8000 mi pare e molti altri) vol dire che non hai installato i drive, quindi: (attenzione devi essere connesso ad internet)

      Menuk—>sistema–>Synaptic gestore pacchetti e devi installare il pacchetto “gutenprint” mi pare.


      Per quanto riguarda la procedura che stai seguendo, semplicemente non trova il file.

      Va da se che con la shell (o terminale) quando la apri sei posizionato di defoult nella tua home

      quindi per navigare tra le cartelle o directory si usa il comando cd.

      In pratica se il file c’è l’hai sul desktop (a proposito devi intendere il desk come una cartella o dicectory ) fai: cd Desktop (invio)

      vedrai che ti ritrovi posizionato sul tuo Desktop.

      Per aiutarti puoi usare i comandi ls (invio) prima di dare cd Desktop, cosi vedrai i file e le directory, di solito di colore blu,che hai su quella posizione.

      Quindi dimmi dove hai salvato il file (presumo su desktop) e dopo la compressione se si trova in una directory o cartella posizionata su desk .

      Se e cosi puoi fare dal terminale appena aperto:

      cd Desktop/cartella dove hai il fle rpm (invio)

      (puoi aiutarti con il tabulatore)

      poi dai un bel ls e se trovi nell’elenco il file rpm (di solito di colore rosso) che ti occorre

      vai avanti come dice il post.

      Fammi sapere se trovi difficolta e quali.

      Per l’altro a dopo

    • #24142
      marcpaa
      Membro

      Per automatizzare il caricamento del modulo:

      apri il terminale e loggati come root: su – (pass di root)

      poi:

      kwrite /etc/modules (invio)

      qui si avvierà l’editor kwrite con il file modules (un sempli documento di testo),dentro ci scivi, usbserial (salvi e chiudi)

      Per l’altro,sempre loggato come root:

      kwrite /etc/modprobe.conf.d/options

      in questo caso il file non c’è e quindi lo si crea.(si crea da solo con il comando)

      Al file appena creato ficcaci dentro quello che serve a te,salva e chiudi,puoi chiudere anche a shell,di solito e meglio chiuderla con la combinazione dei tasti ctrl -d, premuti più volte, infatti la prima pressione fa si che da utente root ritorni user e la seconda chiude la shell.

      Un saluto

    • #24147
      Mr_Oiz
      Membro

      Ciao Marco, innanzi tutto partiamo dalla directory di lavoro dove davo i comandi per scompattare:

      __________

      [ezio@VaioLinux ~]$ ls

      Desktop iP1500 wvdial.conf.tmp

      [ezio@VaioLinux ~]$ cd ip1500

      bash: cd: ip1500: No such file or directory

      [ezio@VaioLinux ~]$ cd Desktop

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ cd..

      bash: cd..: command not found

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ cd/

      bash: cd/: No such file or directory

      [ezio@VaioLinux Desktop]$ cd /

      [ezio@VaioLinux /]$ cd iP1500

      bash: cd: iP1500: No such file or directory

      [ezio@VaioLinux /]$

      ___________

      Come puoi vedere c’è una directory iP1500, ma per qualche motivo non mi consente di arrivarci, e i pacchetti son li…

      COME CAVOLO CI ARRIVO?!?!

      E questo è il primo dei problemi [comunque ti sto scrivendo da una sessione di mamba :)]

      Il secondo, beh, ti metto il log di quello che è apparso quando ho provatoa scrivere il file che mi hai descritto (anche se io di solito usavo kedit, non kwrite) lo trovi alla fine del POST, a quel punto, spaventato perchè non sapevo che fosse tutta quella roba, e prima di far danni, me ne sono uscito dall’editor di testi senza far nulla… 🙂

      Per ultimo, volevo sapere se quando dici “kwrite /etc/modprobe.conf.d/options

      in questo caso il file non c’è e quindi lo si crea.(si crea da solo con il comando)

      Al file appena creato ficcaci dentro quello che serve a te” intendi esattamente cosa?

      Perchè pensando a quanto scritto nel post (http://forum.openmamba.org/topic.php?id=250), non trovo bene cosa metterci…

      Si insomma, mi son perso… 🙁

      Comunque eccoti il log di kwrite:

      __________

      Password:

      [root@VaioLinux ~]# kwrite /etc/modules

      DCOPClient::attachInternal. Attach failed Could not open network socket

      kio (KDirWatch): Available methods: Stat, Inotify

      kbuildsycoca running…

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.kde/share/servicetypes [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/servicetypes [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/servicetypes/kmilo [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.kde/share/mimelnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/multipart [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/text [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/image [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/audio [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/application [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/message [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/model [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/fonts [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/uri [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/inode [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/media [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/all [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/print [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/bluetooth [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/mimelnk/video [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.kde/share/applnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/System [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/System/ScreenSavers [KDirWatch

      -1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Utilities [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Toys [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Applications [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/.hidden [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Internet [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/WebBrowsing [KDirWatc

      h-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/Network [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/Network/Bluetooth [KD

      irWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/Information [KDirWatc

      h-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel [KDirWatch-

      1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel/Themes [KDi

      rWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.kde/share/services [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/useragentstrings [KDirWatch-

      1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kontact [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/searchproviders [KDirWatch-1

      ]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kresources [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kresources/knotes [KDirWatch

      -1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kresources/kcal [KDirWatch-1 ]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kresources/kabc [KDirWatch-1 ]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kded [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kconfiguredialog [KDirWatch- 1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/korganizer [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kmilo [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/services/kaddressbook [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /etc/xdg/menus [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /etc/xdg/menus/applications-merged [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applications [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/applications/kde [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.config/menus NotExisting [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.config for /root/.config/menus

      kio (KDirWatch): Added Dir /usr/share/applications [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): Added Dir /root/.kde/share/apps/kconf_update [KDirWatch-2]

      kio (KDirWatch): Added Dir /opt/kde3/share/apps/kconf_update [KDirWatch-2]

      kio (KTrader): query for KTextEditor/Plugin : returning 4 offers

      kio (KDirWatch): Available methods: Stat, Inotify

      kio (KDirWatch): Added File /etc/modules [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/etc/modules’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 10, 1) for /etc/modules

      kio (KDirWatch): Removed File /etc/modules [KDirWatch-1]

      [root@VaioLinux ~]# kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/etc/xdg/menus’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 51) for /etc/xdg/menus

      kio (KDirWatch): Removed Dir /etc/xdg/menus [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/etc/xdg/menus/applications-merged’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 52) for /etc/xdg/menus/applications-merged

      kio (KDirWatch): Removed Dir /etc/xdg/menus/applications-merged [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applications’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 53) for /opt/kde3/share/applications

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applications [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applications/kde’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 54) for /opt/kde3/share/applications/kde

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applications/kde [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 22) for /opt/kde3/share/applnk

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/.hidden’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 28) for /opt/kde3/share/applnk/.hidden

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/.hidden [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Applications’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 27) for /opt/kde3/share/applnk/Applications

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Applications [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Internet’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 29) for /opt/kde3/share/applnk/Internet

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Internet [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 30) for /opt/kde3/share/applnk/Settings

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings/Information’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 34) for /opt/kde3/share/applnk/Settings/Information

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/Information [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 35) for /opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel/Themes’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 36) for /opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel/Themes

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/LookNFeel/Themes [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings/Network’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 32) for /opt/kde3/share/applnk/Settings/Network

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/Network [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings/Network/Bluetooth’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 33) for /opt/kde3/share/applnk/Settings/Network/Bluetooth

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/Network/Bluetooth [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Settings/WebBrowsing’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 31) for /opt/kde3/share/applnk/Settings/WebBrowsing

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Settings/WebBrowsing [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/System’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 23) for /opt/kde3/share/applnk/System

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/System [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/System/ScreenSavers’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 24) for /opt/kde3/share/applnk/System/ScreenSavers

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/System/ScreenSavers [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Toys’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 26) for /opt/kde3/share/applnk/Toys

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Toys [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/applnk/Utilities’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 25) for /opt/kde3/share/applnk/Utilities

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/applnk/Utilities [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 5) for /opt/kde3/share/mimelnk

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/all’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 17) for /opt/kde3/share/mimelnk/all

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/all [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/application’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 10) for /opt/kde3/share/mimelnk/application

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/application [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/audio’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 9) for /opt/kde3/share/mimelnk/audio

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/audio [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/bluetooth’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 19) for /opt/kde3/share/mimelnk/bluetooth

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/bluetooth [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/fonts’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 13) for /opt/kde3/share/mimelnk/fonts

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/fonts [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/image’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 8) for /opt/kde3/share/mimelnk/image

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/image [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/inode’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 15) for /opt/kde3/share/mimelnk/inode

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/inode [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/media’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 16) for /opt/kde3/share/mimelnk/media

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/media [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/message’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 11) for /opt/kde3/share/mimelnk/message

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/message [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/model’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 12) for /opt/kde3/share/mimelnk/model

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/model [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/multipart’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 6) for /opt/kde3/share/mimelnk/multipart

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/multipart [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/print’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 18) for /opt/kde3/share/mimelnk/print

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/print [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/text’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 7) for /opt/kde3/share/mimelnk/text

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/text [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/uri’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 14) for /opt/kde3/share/mimelnk/uri

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/uri [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/mimelnk/video’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 20) for /opt/kde3/share/mimelnk/video

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/mimelnk/video [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 38) for /opt/kde3/share/services

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kaddressbook’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 50) for /opt/kde3/share/services/kaddressbook

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kaddressbook [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kconfiguredialog’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 47) for /opt/kde3/share/services/kconfiguredialog

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kconfiguredialog [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kded’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 46) for /opt/kde3/share/services/kded

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kded [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kmilo’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 49) for /opt/kde3/share/services/kmilo

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kmilo [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kontact’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 40) for /opt/kde3/share/services/kontact

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kontact [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/korganizer’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 48) for /opt/kde3/share/services/korganizer

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/korganizer [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kresources’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 42) for /opt/kde3/share/services/kresources

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kresources [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kresources/kabc’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 45) for /opt/kde3/share/services/kresources/kabc

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kresources/kabc [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kresources/kcal’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 44) for /opt/kde3/share/services/kresources/kcal

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kresources/kcal [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/kresources/knotes’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 43) for /opt/kde3/share/services/kresources/knotes

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/kresources/knotes [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/searchproviders’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 41) for /opt/kde3/share/services/searchproviders

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/searchproviders [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/services/useragentstrings’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 39) for /opt/kde3/share/services/useragentstrings

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/services/useragentstrings [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/servicetypes’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 2) for /opt/kde3/share/servicetypes

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/servicetypes [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/opt/kde3/share/servicetypes/kmilo’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 3) for /opt/kde3/share/servicetypes/kmilo

      kio (KDirWatch): Removed Dir /opt/kde3/share/servicetypes/kmilo [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/root/.config/menus’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true false

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/root/.config’ sub_entry: 0x8103768

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 55) for /root/.config

      kio (KDirWatch): Removed Dir /root/.config for /root/.config/menus

      kio (KDirWatch): Removed Dir /root/.config/menus [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/root/.kde/share/applnk’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 21) for /root/.kde/share/applnk

      kio (KDirWatch): Removed Dir /root/.kde/share/applnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/root/.kde/share/mimelnk’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 4) for /root/.kde/share/mimelnk

      kio (KDirWatch): Removed Dir /root/.kde/share/mimelnk [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/root/.kde/share/services’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 37) for /root/.kde/share/services

      kio (KDirWatch): Removed Dir /root/.kde/share/services [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/root/.kde/share/servicetypes’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 1) for /root/.kde/share/servicetypes

      kio (KDirWatch): Removed Dir /root/.kde/share/servicetypes [KDirWatch-1]

      kio (KDirWatch): KDirWatchPrivate::removeEntry for ‘/usr/share/applications’ sub_entry: (nil)

      kio (KDirWatch): inotify remove true true

      kio (KDirWatch): Cancelled INotify (fd 9, 56) for /usr/share/applications

      kio (KDirWatch): Removed Dir /usr/share/applications [KDirWatch-1]

    • #24148
      marcpaa
      Membro

      Se no ricordo male i problemi erano tre,quindi vuol dire che almeno 1 è andato.

      Qui e l’errore tuo:


      [ezio@VaioLinux ~]$ ls

      Desktop iP1500 wvdial.conf.tmp <


      iP1500

      [ezio@VaioLinux ~]$ cd ip1500 <


      ip1500 (la p deve essere maiuscola come sopra)

      bash: cd: ip1500: No such file or directo

      $ cd Desktop

      2)[ezio@VaioLinux Desktop]$ cd..


      guarda la differenza tra il primo ed il secondo,nelle parentesi quadre.

      Quindi se sei entrato nella dir ti ritoverai:

      [ezio@VaioLinux iP1500]$

      poi sempre usare ls (sta per list)per controllare il contenuto.

      Per il secondo ci sentiamo più tardi.

    • #24151
      marcpaa
      Membro

      Eccoci al secondo problema.

      Con quale comando ti sei loggato come root?

      Con su o su -?

      Ci sono delle differenze tra i due tipi di comandi:

      il primo (su) mentre diventi root,non perdi la posizione,(cioè se ti trovi dentro una determinata dir li rimani) ma non puoi utilizzare programmi grafici tipo kate,kwrite etc.

      Con il secondo ( su -) utilizzi i programmi grafici,ma ovunque ti trovi ti riporta nella home di root (non di user)

      per tornare alla home di user dai: cd /home/ezio (esempio)

      Quindi nel tuo caso devi,dopo aver aperto la shell dapprima loggarti come root tramite (su -) e poi dare il comando suggerito,va da se che puoi usare l’editor grafico che più preferisci (non è obbligo utilizzare kwrite)

      Altrimenti puoi sempre utilizzare l’antipatico sudo:

      sudo kwrite /etc/modules

      Altro quesito: (kwrite /etc/modprobe.conf.d/options) in questo caso il file options non c’è e bisogna crearlo.

      Ora ci sono vari modi,il più comodo e questo che ti ho suggerito (puoi utilizzare anche altri editor) altrimenti dovresti dapprima navigare tra le cartelle o directory con:

      cd /etc/modprobe.conf.d (invio)

      e poi una volta dentro la dir (ricorda devi essere loggato come root)

      lanci il comando per creare un file con l’editor indicando il nome che ti occorre,in questo caso:

      kate options (invio)

      Come vedi per l’esempio ho cambiato editor (io preferisco kwrite ma è ugale)

      Con il comando appena suggerito non faccio altro che richiamare un editor e poi gli indico da subito il nome del file da creare in qst caso options, ma se mi serve lo potrei chiamare anche pippo.

      Cosa scriverci? Ecco la risposta:


      options usbserial vendor=0x19d2 product=0x0001

      (va da se che devi cambiare vendor e product con quelli tuoi)


      Salvi poi chiudi il tutto, riavvia il sistema ed il modulo con i parametri dovrebbero esser già caricati ed in teoria per connetterti usi solo wdial.

      Penso che così dovrebbe andare,visto sia la bravura di ercole.

      Anche se manca una risposta di “chiusura” al post.

      Infatti se l’utente dopo il suggerimento di ercole avrebbe postato due righe confermando che quanto fatto funzioni,beh chi si troverebbe a leggere il post per necessità saprebbe che quella strada ha funzionato.

      Un saluto.

      Lezioni LINUX :-)))) (per gli insegmamenti avanzo una birrozza 0,4)

      1)la shell, è uno strumento veramente valido veloce e stabile,comune a tutte le distrò, niente a che vedere con il dos (non ci sono paragoni)

      2)UNIX in pratica è il papà di tutti i sistemi operativi (Linux,mac,win,belenix etc..) Va da se che Linux ne è il diretto discendente.

      3)Ha livello di giochi Linux è un pò dietro,non certo per cuasa sua,ma per colpa di Software propretario che avendo capito la minaccia ne ostruisce la strada, ma stiamo arrivando,infatti molte case stanno producendo anche giochi SO linux e non più win e mac. (ti fo un esempio di ostruzionismo, se compri un portatile HP com win dentro

      e vorresti metterci Linux,sembra che la HP ti si riprenda il portatile perchè non vogliono che tu utilizzi altro SO oltre a win,ma cazzo la macchina e mia e ci fo quello che mi pare o no!!!!!)

      4)A livello desktop oltre hai giochi a linux manca ancora qualche programma tipo nero vision, ma arriveranno, ma per la maggior parte si può affermare che ha fatto dei passi da gigante, k3b, compiz etc. etc.

      Merito anche di win che con Vista ha fatto enormi passi indietro, un pc che prima con Xp andava forte si ritrova che installando Vista diventi molto scarso.

      Al contrario in Linux (desktop kde) con la prossima uscita del kde4 (attualmente siamo al 3.5.9) sembra che bastino appena 224 mb di ram contro i circa 330 mb attuali.

      Questo è un passo in avanti!!!!!!!!!

      Ciao alla prossima

    • #24170
      Mr_Oiz
      Membro

      Allora, andiamo con i probleni.

      Non era sbagliato il luogo da cui inviavo i comandi.

      Probabilmente ti sei fermato al primo tentativo, e non sei andato oltre nella lettura del LOG.

      Come puoi osservare nel log che avevo riportato, dopo qualche tentativo avevo capito e mi ero posizionato correttamente:

      ____________

      [ezio@VaioLinux iP1500]$ sudo rpm -i *

      error: Failed dependencies:

      libxml is needed by bjfilter-common-2.50-2.i386

      libpng.so.2 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      libxml.so.1 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      [ezio@VaioLinux iP1500]$ ls

      bjfilter-common-2.50-2.i386.rpm bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386.rpm

      bjfilter-common-2.50-2.src.rpm bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386.rpm

      [ezio@VaioLinux iP1500]$ sudo rpm -i *

      error: Failed dependencies:

      libxml is needed by bjfilter-common-2.50-2.i386

      libpng.so.2 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      libxml.so.1 is needed by bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386

      _______________

      L’errore che mi da, è legato ad altro (dipendenze).

      I file RPM che vedi erano contenuti all’interno di questo file compresso (iP1500Linux.tar.gz) che conterebbe i drivers della stampante, ma una volta decompresssati, pur seguendo le istruzioni, mi ritrovo con appunto questi errori.

      Per cui, come vedi, non è un errore di posizionamento.

      Ma qualche altro legato al contenuto dei file RPM che tento di “lanciare”.

      Il file originale lo avevo trovato nel sito della Canon.

      Che forse si riferisca ad una struttura di file system, diciamo così, “standardizzata” e magari OPENMAMBA ne ha una sua particolare, per così dire dedicata?

      Ed io “non tecnico” come mi regolo.

      Per la cronaca, per evitare problemi, di solito piuttosto che usare il comando sudo, mi apro una shell da super utente, per cui mi ritrovo in cartella-radice/root.

      Da me comunque le differenze sono che con sudo -i, (il sudo da solo non funziona a differenza del semplice su), mi ritrovo come per la shell da super utente in cartella-radice/root.

      Mentre con il comando su, mi ritrovo nella cartella analoga, ma dell’user (l’utilizzatore), ossia cartella-radice/home/ezio, che di solito appare non con il nome ma con il tilde.

      Ossia così: [ezio@VaioLinux ~] non da amministratore

      invece che così: [root@VaioLinux ezio] da ammministartore

      Questo per quanto legato il problema stampante.

      Procedo per priorità.

      La prima era riuscire a collegarmi alla rete: e ci siamo riusciti.

      Una cosa che ho notato, è che posso farlo solo da AMMINISTRATORE, ossia solo atttraverso il comando SUDO.

      Qualcosa non mi quadra, però ora non ci penso, anche se son quelle cose che mi fanno un poco desistere dal migrare completamente da un SO all’altro.

      La seconda priorità è quella della stampante.

      E vale il concetto della rete: senza stampante, come senza rete, non vado poi lontano.

      Però intanto strada facendo, intanto qualcosa imparo.

      Però, a questo punto mi sorge un dubbio:

      CHE SIA UINA QUESTIONE DI PERMESSI?

      Ossia, visto che il messaggio di errore è analogo, anzi proprio lo stesso, che abbiamo, risolvendo per caso, cercato nel posto sbagliato?

      Se osservi il log sottostante, osservi che dando il comando da utente mi da occupato o periferica non accessibile, se il comando lo do attraverso sudo, ossia come amministratore, tutto funziona.

      C’è una spiegazione?

      __________________

      [ezio@VaioLinux ~]$ wvdial

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      –> Cannot open /dev/ttyUSB0: Device or resource busy

      [ezio@VaioLinux ~]$ sudo wvdial

      Password:

      –> WvDial: Internet dialer version 1.60

      –> Cannot get information for serial port.

      –> Initializing modem.

      –> Sending: ATZ

      ATZ

      OK

      –> Sending: ATX3

      ATX3

      OK

      –> Sending: AT+COPS?

      AT+COPS?

      +COPS: 0,0,”H3G”,2

      OK

      –> Sending: AT+CGDCONT=1,”ip”,”datacard.tre.it”

      AT+CGDCONT=1,”ip”,”datacard.tre.it”

      OK

      –> Modem initialized.

      –> Sending: ATM1L3DT*99#

      –> Waiting for carrier.

      ATM1L3DT*99#

      CONNECT

      –> Carrier detected. Starting PPP immediately.

      –> Starting pppd at Sat Aug 16 11:58:03 2008

      –> Pid of pppd: 29738

      –> Using interface ppp0

      ^[[1;6H–> local IP address 10.98.2.31

      –> remote IP address 10.64.64.64

      –> primary DNS address 62.13.171.4

      –> secondary DNS address 62.13.171.5

    • #24171
      marcpaa
      Membro

      Ciao,allora bando alle ciance,segui alla lettera…………….

      Io ho provato ad installare i drive (a modo mio e pare che nell’elenco dell’hot631 ho trovato la tua,poi non avendola non l’ho installata.

      Allora da questo indirizzo internet ho scaricato il tarball, e da quest’altro ho trovato una guida. (non so se sono uguali ai tuoi)

      http://fedorasolved.org/peripheral-solutions/canon-pixma-ip1500

      (questa è la guida)

      http://it.software.canon-europe.com/software/0022415.asp

      (da qui scarichi il tarball)

      Come hai già scritto dentro al tarball si trovano 4 file rpm per architetture i386

      (mamba ha l’architettura i586,ma questo non dovrebbe pregiudicare il risultato)

      ora:

      1) apri synaptic (l’icona a forma di chiave in basso a destra) ed installa libxml e libpng.

      (sono dipendenze da soddisfare)

      2)estrai il tarball così: ti piazzi sopra con il puntatore del mouse clik dx e estrai qui.

      ti creerà sul desktop (ammesso di aver salvato il tarball su desk) la cartella ip1500 con dentro 4 file rpm.

      3)prendi i file rpm (tutti tranne quello ch finisce con src.rpm) e copiali o spostali su desktop.

      4)controlla se trai programmi hai kpackage … menu k—->sistema—-Kpackage ( nella lista si dovrebbe trovare sotto il terminale konsole) non avviarlo!!!!

      Se non c’è l’hai installalo con synaptic.

      5)E molto importante che rispetti l’ordine di installazione (molto probabilmente anche prima dal

      terminale ti e successo la stessa cosa,e cioè devi installarli in ordine e non a casaccio)

      per primo installa: bjfilter-common-2.50-2.i386.rpm facendo clik sx sul file rpm stesso,

      (si hai capito bene sul desktop hai sistemato i tre rpm ed il primo indicato ci fai un bel clik sx su di esso) ti parte appunto kpackage,clicca su INSTALLA e poi su dinuovo INSTALLA, ti verrà chiesta la pass di root,se tutto va bene ti esce result=0

      Chiudi tutto e passa al secondo: (Attenzione leggi bene e segui alla lettera le istruzioni,non andare avanti c’è un passaggio in più da fare rispetto a prima)

      clicca (sx) bjfilter-pixmaip1500-2.50-2.i386 si apre sempre kpackage premi INSTALLA,si apre la prossima finestra e devi togliere la spunta o x su controlla dipendenze (E MOLTO IPORTANTE)

      poi installa (ovviamnete anche qui pass e se tutto va à buon fine RESULT=0) CHIUDI

      Infine il pacchetto BJFILTER-PIXMAIP1500-LPRNG-2.50………

      anche qui clik sx e poi installa,installa (segui le instruzioni del primo pacchetto) e poi chiudi.)

      ADESSO apri un terminale e loggati come root (così come ti dico io) su – (pass di root)

      (gli altri tipi di logg,nn mi interessano ne “su” senza il sengno meno ne sudo con o senza i)

      e scrivi:

      /etc/init.d/cups restart

      ti restuirà ok.

      Poi apri firefox e digita: http://localhost:631

      Ti apre la pagina di cups,segui le info e scegli dall’elenco la tua stampante,nel mio elenco c’era.

      Se vuoi,puoi provare anche con il centro di controllo di kde,a patto però di riavviare il pc,

      perchè senza riavviare,ho provato io ma nell’elenco le stampante non era presente.

      Un saluto e fammi sapere se le cose funzionano, io ho solo potuto verificare nell’elenco la stampante ma non ho potuto provarla per ovvi motivi.

      P.S. EMOLTO IMPORTANTE CHE I FILE RPM DA INSTALLARE CON KPACKAGE SIANO POSIZIONATI SU DESK ALTRIMENTI IL PROGRAMMA NON FUNGE.

    • #24176
      Mr_Oiz
      Membro

      Allora intanto questa funzione [2)estrai il tarball così: ti piazzi sopra con il puntatore del mouse clik dx e estrai qui.] non esiste.

      Comunque sono riuscito ad estrarli e spostarli sul desktop (/home/ezio/Desktop/) da una cartella che aveva creato precedentemente da solo nel precedente tentativo (il file era lo stesso che mi avevi indicato) chiamata iP1500 che però si era creata sotto /home/iP1500 e non aveva estratto in desktop.

      Comunque al secondo file mi da questo errore:

      <Desktop/bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386.rpm’;echo RESULT=$?

      error: Failed dependencies:

      bjfilter-pixmaip1500 = 2.50 is needed by bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386

      RESULT=1

      Provo a spegnere e rifare tutto…

      Comunque non sapendo l’inglese, ahimè, vado meglio con il menù impostazioni/stampanti che con firefox.

      Ma per scrupolo ho controllato, è la stampante come era prevedibile visto l’errore non c’è.

      Ah, comunque la finestra che mi si apre all’inizio, non è sparita ed è, credo l’utility che chiede l’accesso ad internet per aggiornare OPENMAMBA (centro di controllo openmamba), e non so dove farla sparire.

      Non riesco ancora a sistemare il KPPP, sapessi dove cercare il file di configurazione…

      Ed ho anche problemi con qtwvdialer.

      Sembra che esistano diversi file di configurazione, ed ognubo lavora in modo diverso, dove se però provo a fare qualcosa, sputtanano il file wvdial.conf.

      Ma il file wvdial.conf invecee, non ha nessuna influenza su questi altri, ed io non so dove cercarli… 🙁

    • #24180
      marcpaa
      Membro

      Caio,e strano che tu non abbia instalato ark, (sarebbe una specie di winzip per linux)

      Cmq se ti capita installalo insieme a rar.

      Ora le due librerie desumo che le hai installate,giusto?

      Allora nel post precedente ti avevo scritto di installare nell’ordine:

      (oltre alle due librerie)

      1) bjfilter-common-2.50………

      2) bjfilter-pixmaip1500-2.50-2-i386

      e poi bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386

      Perchè non hai seguito l’ordine d’installazione?


      Comunque al secondo file mi da questo errore:

      <Desktop/bjfilter-pixmaip1500-lprng-2.50-2.i386.rpm’;echo RESULT=$?

      error: Failed dependencies:


      Come secondo nn va installato lprng ma l’altro!

      Mentre lo installi,(l’altro e non qst)prima di dare conferma ti ho scritto di togliere la spunta su controlla dipendenze,lo trovi sulla colonna di sx del programma insieme ad altre voci.

      http://localhost:631 anche qst tool è in italiano.

      Cmq feci la prova e dopo aver riavviato la ip1500 era nell’elenco anche con il tool kde.

      Ricordami,qual’era la finestra che ti dava fastidio? se è l’icona si synaptic,la trovi sul vassoio in basso a dx e perchè ci sono dei pacchetti da aggiornare.

      Per gli altri problemi,tipo il file di kppp etc.etc. beh e meglio che aspettiamo il capo*,lui potrà darti migliori info.

      (molto probabilmente e in ferie,e penso che per un pò abbia staccato la spina.)

      * Il capo è Silvan il papà di openmamba (chi srà la mamma?) :-)))))

Visualizzazione 43 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.