milestone 2.2.3.pre4 : errore installazione ambiente sviluppo

Home Page Forum sviluppo milestone 2.2.3.pre4 : errore installazione ambiente sviluppo

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da gipipi51.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18076
      gipipi51
      Membro

      Appena scaricata e installata la nuova release 2.2.pre4

      Sto cercando di installare i pacchetti per sviluppo software (gcc, g++, librerie eccetera)

      Niente da fare

      ogni tentativo mi dà questo errore:

      openmamba installation script – version 0.3

      Copyright (c) 2007-2010 by Silvan Calarco

      Installazione dei pacchetti base di openmamba

      Caricamento cache in corso…

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      Scaricamento informazioni per “branch of devel repository containing big games [unstable]”…

      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel-games/base/release

      release ######################################## [ 16%]

      Scaricamento informazioni per “base development repository [unstable]”…

      -> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/devel/base/release

      release ######################################## [ 66%]

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      I canali non contengono pacchetti nuovi.

      Installazione dei programmi per l’ufficio

      Installazione dei riproduttori audio e video

      Installazione dei programmi per l’editing e il montaggio audio e video

      Installazione dei pacchetti per internet

      Installazione dei programmi di grafica

      Installazione dei giochi

      Installazione dei programmi per la virtualizzazione

      Installing openmamba packages

      Caricamento cache in corso…

      attenzione: automake-1.11.1-1mamba@noarch è già installato

      attenzione: pkgconfig-0.25-2mamba@i586 è già installato

      attenzione: autoconf-1:2.68-1mamba@noarch è già installato

      attenzione: automake-1.11.1-1mamba@noarch è già installato

      Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]

      attenzione: libbonobo-devel-2.32.0-1mamba@i586 è già installato

      attenzione: libglib-devel-2:2.28.1-1mamba@i586 è già installato

      attenzione: libxml2-devel-2.7.8-1mamba@i586 è già installato

      attenzione: ORBit2-devel-2.14.19-1mamba@i586 è già installato

      attenzione: texinfo-4.13a-1mamba@i586 è già installato

      errore: Impossibile installare rpm-devel-5.2.1-14mamba@i586: nessun pacchetto fornisce rpm = 5.2.1-14mamba

      Analisi delle operazioni da compiere…

      Installazione completata.

      Mi toccherà tornare velocemente all release precedente.

      Non per fare polemiche, ma è possibile che ad ogni rilascio ci sia qualche problema nuovo ?

      E perchè i pacchetti di sviluppo non possono già essere integrati nei rilasci ? Rinuncio volentieri ai multimedia, ai giochi, a tante altre cose, ma per cortesia, si può avere una versione tailorizzata per sviluppatori ?

    • #25899
      Silvan
      Amministratore del forum

      Purtroppo è così e non si può pretendere diversamente a meno di richiedere, per esempio, consulenza professionale e garantita per le funzionalità di cui si ha necessità a mambaSoft.

      In ogni caso per quanto riguarda l’errore su rpm-devel-5.2.1-14mamba mi sembra più un problema transitorio dovuto al fatto che l’installazione sia stata effettuata durante la sincronizzazione del repository.

      Per quanto riguarda i gruppi di pacchetti che non interessano si può effettuare un’installazione dal livecd anziché dal livedvd e non installarli.

      In ogni caso ritengo che reinstallare openmamba ad ogni pre-release sia una procedura più complessa che effettuare l’aggiornamento da una versione già installata.

      Inoltre le immagini della versione pre4 attualmente presenti non sono ancora quelle definitive e l’annuncio non è stato ancora effettuato per questo motivo in quanto questa versione installa erroneamente openmamba-devel e quindi configura il sistema per l’aggiornamento dai repository devel anziché da quelli stabili milestone2.

    • #25900
      gipipi51
      Membro

      A distam

      nza di settimane, il problema rimane identico, non riesco ad installare l’ambiente di sviluppo, l’errore è sempre quello del post iniziale.

      Inoltre c’è di peggio.

      Ho installato gcc/g++ direttamnte con Smart, e fin qui okay.

      Sono abituato a usare KDevelop3, e quindi cerco di installare nche quello. Ad un certo punto parte il download del pacchetto apidocs, che è pittosto grande e quindi il download dura parecchio. Mi cade sistematicamente (5 volte di seguito), con il computer che si spegne di brutto.

      A questo punto, quando riavvio, non mi accetta userid/password dalla dialog box di Kde, mi restituisce “accesso non riuscito”. negli altri modi (single user, runlevel 3) riesco a entrare.

      Ripeto, è sistematico. Cosa devo fare per recuperare ?

    • #25901
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le immagini della pre4 non sono ancora state aggiornate, vale quanto avevo scritto e comunque si può fare un aggiornamento del sistema e poi riprovare l’installazione del gruppo di pacchetti per lo sviluppo da Centro di controllo openmamba -> Software -> Installazioni base di openmamba. Inoltre è possibile fare un’installazione della versione snapshot mantenendo gli aggiornamenti dal sistema stabile (c’è un nuovo apposito flag nell’interaccia di installazione attivato di default).

      I problemi di download sono noti e sono in programma delle attività con il provider per risolvere il problema con la migrazione dell’housing entro alcune settimane.

      Per quanto riguarda lo spegnimento e il successivo problema al login verificherei che non si sia riempa la partizione di sistema o delle home.

    • #25902
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ieri ho avuto modo di provare un’installazione partendo da una nuova immagine della prerelease 4 senza riscontrare problemi nell’installazione del gruppo di pacchetti per lo sviluppo. La generazione delle immagini definitive è stata avviata e potrebbero essere disponibili in serata o nella notte, avranno lo stesso nome per cui consiglio di controllare l’md5 o di attendere l’annuncio prima del download, comunque come detto sopra si può fare un’installazione di una snapshot attuale che installa anche il kernel aggiornato ed il risultato è lo stesso.

      Invece c’è un problema nell’installazione di kdevelop 3, dovuto ad un conflitto tra kdebindings e QtRuby. Ieri ho passato diverse ore a cercare di ricompilare kdebindings ma al momento senza successo, il che non stupisce essendo il pacchetto non più mantenuto upstream. Mi pare che l’avessi già segnalato ma lo ricordo che per kdevelop 3 e tutti i tool di KDE3 non è più garantito il mantenimento nella versione attuale di openmamba in quanto richiede un notevole lavoro per qualcosa che è fuori dagli scopi dello sviluppo libero di openmamba ed in futuro potrebbe anzi sarà rimosso dalla distribuzione.

      Per arginare temporaneamente il problema comunque si può installare kdebindings forzandolo e poi procedere all’installazione di kdevelop 3.

    • #25903
      gipipi51
      Membro

      ok, assodato che kdevelop 3 si incasina con kde4. ci ho già sbattuto la testa ormai da settimane. detto questo, adesso sono nella situazione che non riesco ad accedere all’ambiente grafico, mentre accedo benissimo al runlevel 3. Qualcuno conosce il modo di ripristinare la configurazione, o devo per la decima volta reinstallare il sistema ? Chiedo aiuto

    • #25904
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema che conosco di kdevelop 3 è quello che ho descritto sopra. “kdevelop 3 si incasina con kde4” è un’affermazione più discorsiva che tecnica che di per sè può dare un’idea sbagliata del problema e pertanto non la sottoscrivo (lo preciso per chi legge).

      Per quanto riguarda il problema di avvio, assumo che hai letto quanto ho scritto e che la tua risposta implicita sia “no, non si è riempita nessuna partizione di disco”. In questo caso puoi inviare un report, se riesci a farlo, eseguendo openmamba-makereport ed inviando il file generato a reports@openmamba.org scrivendo una breve descrizione del problema. In alternativa o meglio, in aggiunta, puoi inviare anche il file .xsession-errors che si trova nella home dell’utente di cui stai facendo il login quando avvii il sistema in runlevel 5.

    • #25905
      gipipi51
      Membro

      Forse sono riuscito a risolvere, con molta pazienza e dopo settimane di incazzature.

      Ho installato l’ultimissima versione di CD Live scaricata 2 giorni fa, quindi da “installazione componenti base…” i tools di sviluppo.

      Per kdevelop 3, non ho usato smart, ma sono partito dal pacchetto kdevelop-3.5.4-3mamba.i586.rpm scaricato da repository, poi mano a mano ho risolto tutte le dipendenze scaricando e installando i file rpm che mano a mano richiedeva.

      Per finire, ho lanciato smart install kdevelop e ho visto ancora il famigerato errore di conflitto con qtruby, solo che stavolta non l’ho deinstallato e quindi kdebase non è stato rimosso (sembra questa, con successiva reinstallazione, la causa del problema). Ho interrotto smart install e ho lanciato invece rpm del file kdevelop-3.5.4-3mamba.i586.rpm, con l’opzione –nodeps.

      kdevelop va, e il problema al riavvio non c’è più, sembra tutto a posto adesso.

      L’unico cosa che ho notato è che sul menu applicazioni/sviluppo, la cartella X-KDE-KDevelopIDE non ha più l’icona di KDE, ma la comune icona folder. Pesnoo che potrò sopportarlo…

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.