Microfono out

Home Page Forum generale Microfono out

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17765
      Syly
      Membro

      Ciao ragazzi. Ho un problema col microfono, il volume è bassissimo, e solo se urlo si percepisce un minimamente il suono della voce? Sapete dirmi come posso settarlo per risolvere?

      Grazie ^_^

    • #23875
      ercolinux
      Moderatore

      Hai provato con il mixer della scheda audio?

      in basso a destra vicino all’orologio trovi l’icona. CLiccaci sopra per aprire i controlli e poi setta il volume del microfono

    • #23879
      Syly
      Membro

      Ciao ercolinux e grazie. Ho aperto come mi consigliavi kmix e il volume è al massimo. Il microfono funziona (ho fatto prove con win). La scheda audio è integrata nella scheda madre forse ha bisogno di settaggi particolari? Non ne capisco nulla di queste cose.

    • #23884
      ercolinux
      Moderatore

      Hai controllato il segno di spunta per il muto?

    • #23887
      Syly
      Membro

      Sì. Il microfono si sente, ma pianissimo.

    • #23888
      Syly
      Membro

      Credo sia un problema di volume, ma come puoi vedere dalla schermata di kmix in ingresso non ho il controllo …

    • #23892
      ercolinux
      Moderatore

      In teoria dovrebbe funzionare: mi viene solo il dubbio che sia una scheda madre con i jack audio posteriori modificabili via software. Che modello di scheda madre hai?

      E poi ancora una cosa che puoi provare è nella finestra “interruttori” se hai qualche impostazione tipo “mic boost” o simile a settarla.

    • #23896
      Syly
      Membro

      Ho una ASRock ALiveNF6P-VSTA. Ti allego anche la schermata degli interruttori. Credo sia settata bene, ma il volume continua ad essere bassissimo!

      Grazie ercolinux ^_^

    • #23897
      Syly
      Membro

      Ops, sbagliato schermata :p sorry

    • #23900
      ercolinux
      Moderatore

      Non conosco la scheda madre in questione ma ci sono ancora un paio di prove da fare: se il microfono è collegato al jack frontale spostalo a quello posteriore, altrimenti spostalo nel jack del line-in.

      Oppure prova a vedere se nel menù a discesa di kmix, nella finestra interruttori dove adesso ai mic, ci sono altre opzioni tipo mic2 o line-in e prova a selezionarle.

    • #23906
      Syly
      Membro

      Niente … Ho fatto tutte le prove, ma non va ancora.

    • #23907
      rik
      Membro

      con il mio hp pavilion ho un problema simile, praticamente ogni volta che devo usare il microfono devo aprire kmix e cambiare le impostazioni del volume in qualche modo, e poi rimetterle come erano prima, per esempio abbasso il volume di line-in a 0, e poi lo rimetto subito al massimo, come se all’avvio non lo facesse e lo devo fare a mano, poi funzona.

      magari hai un prob simile.

    • #23908
      Syly
      Membro

      Ciao rik, no a me rimane comunque basso. Ho fatto la prova alzando, abbassando, accendendo e spegnendo i led, spostando i jack … ma nulla sempre uguale. Comunque grazie

    • #23913
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per l’HDA NVIDIA parlano tutti di un controllo Mic Boost che sembra tu non abbia. Prova anche da un terminale ad eseguire e modificare i controlli con il programma alsamixer.

    • #23915
      superpippo
      Membro

      Si mi è capitato di vedere sotto Windows la funzione mic boost, che se non attivata si sente pianissimo, se non ne hai la possibiltà o non trovi come fare devi cambiare microfono con uno preamplificato ed il problema si risolve, della serie se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna!

    • #23920
      Syly
      Membro

      XSilvan: Ho provato con con alsamixer da Konsole ma il controllo Mic Boost non c’è. Comunque Grazie mille ^_^

      superpippo: Grazie ^_^ se non c’è soluzione farò così.

    • #23921
      Syly
      Membro

      P.S. Ho fatto la prova su Ubunto e lì il microfono va una meraviglia…

    • #23924
      Silvan
      Amministratore del forum

      Su ubuntu il mixer presenta gli stessi canali e bottoni o ce n’è qualcuno in più, tipo questo mic boost?

      Potresti inoltre allegare il contenuto di /proc/asound/card0/codec#0? Grazie.

    • #23925
      Syly
      Membro

      Su Ubuntu ci sono gli stessi bottoni e sono settati allo stesso modo.

    • #23926
      ercolinux
      Moderatore

      Syly il comando da dare per vedere il contenuto di codec è:

      ls /proc/asound/card0/codec#0/

      per sicurezza dopo codec usa il tabulatore così ti completa in automatico il nome della directory (perchè ad esempio sotto Debian io ho codec97#0)

      Ciao

      Ercole

    • #23927
      Syly
      Membro

      Ciao Ercole. Spero di aver inserito la stringa giusta questa volta!

      Grazie

    • #23932
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi provare a caricare il driver specificando esplicitamente il modello, aggiungendo la riga:

      options snd-hda-intel model=3stack-dig

      nel file /etc/modprobe.conf.

      Si fa così:

      echo "options snd-hda-intel model=3stack-dig" >> /etc/modprobe.conf

      e poi devi riavviare.

      Altre possibilità per il valore di model da provare sono:

      3stack-6ch-dig
      3stack-6ch
      6stack-dig
      lenovo-101e

      Se così non funziona occorrerà attendere la prima versione di sviluppo di openmamba con kernel 2.6.25 o successivo, poiché sono state fatte molte modifiche a questo codec e sembra che alcune altre distribuzioni abbiano risolto effettuando un backport del driver alsa, cosa però che in questa fase pre-stabile del sistema non conviene fare.

    • #23933
      Syly
      Membro

      Ciao Silvan, ho fatto tutte le prove che mi hai consigliato, solo che ora non va proprio l’audio. Possibile che il fatto che si senta il microfono basso dipenda dal fatto che io abbia impostato male kmix? cioè rinstallandolo potrei risolvere?

      Grazie

    • #23934
      Syly
      Membro

      Risolto il problema di audio. Per il microfono aspetterò come consigliato da Silvan.

      Grazie

    • #24408
      Syly
      Membro

      Risolto problema microfono!!!

      Da root: modprobe snd-pcm-oss

      modprobe snd-mixer-oss

      Poi alsamixer

      tab

      ho alzato al massimo capture e dal menù a tendina ho selezionato Line.

      Grazie a tutti.

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.