Menu "ESCI"

Home Page Forum utenti Menu "ESCI"

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18123
      Lelebass
      Membro

      Dopo aggiornamento del kernel, sono spariti dal menu di uscita sia SLEEP sia HIBERNATE. Sono scomparsi anche da Impostazioni di sistema>Avvio e spegnimento>Gestione di sessione e dalle opzioni possibili in Profili energetici>Gestione degli eventi dei pulsanti.

      Dove sono andati a finire?? 😀

    • #26096
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non credo che sia il kernel in sè la causa di questi problemi, ma magari qualcosa che è successo in concomitanza con l’aggiornamento. Ti chiederei di inviarmi la lista degli rpm per ordine di installazione in modo da vedere esattamente quali aggiornamenti sono stati fatti:

      rpm -qa --last > /tmp/rpmlast.txt

      Manda pure a reports (at) openmamba (dot) org. Già che ci sei potresti mandare anche un report generato con openmamba-makereport. Grazie.

    • #26100
      Silvan
      Amministratore del forum

      Prova anche a fare un’installazione dei componenti base da Centro di controllo openmamba -> Software -> Componenti di openmamba..., nel caso in cui l’aggiornamento ti avesse rimosso qualcosa di troppo.

    • #26106
      Lelebass
      Membro

      Ho mandato i report. Ho reinstallato i componenti base, ma le icone non sono riapparse. In più, ho provato a usare

      pm-suspend

      pm-hibernate

      ma nessuno dei due funziona (si bloccano su SNAPSHOTTING SYSTEM).

    • #26107
      Silvan
      Amministratore del forum

      Vedo dal tuo log di rpm --last che hai una versione non aggiornata del driver di virtualbox (kernel-mamba-vboxdrv-4.0.10-1mamba), in particolare manca questa fix per la sospensione:

      Sat Aug 13 2011 - silvan (4.1.0-2mamba)
      - added /etc/pm/config.d/vboxdrv to fix suspend

      Non capisco come mai questo componente non sia allineato, prova con:

      sudo smart install kernel-mamba-vboxdrv-4.1.0-2mamba

      questo dovrebbe per lo meno correggere le funzionalità di suspend e hibernate.

    • #26108
      Lelebass
      Membro

      mi dice questo:

      errore: “kernel-mamba-vboxdrv-4.1.0-2mamba” non corrisponde a nessun pacchetto. Suggerimenti:

      errore: kernel-mamba-64GB-lirc-1:0.8.7-2mamba@i586

      errore: kernel-mamba-64GB-vboxdrv-4.0.4-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-lirc-1:0.8.7-2mamba@i586

      errore: kernel-mamba-vboxdrv-3.2.10-4mamba@i586

      errore: kernel-mamba-lirc-1:0.9.0-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-vboxvideo-4.1.2-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-64GB-lirc-1:0.9.0-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-64GB-vboxvideo-4.1.2-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-64GB-vboxdrv-4.1.2-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-vboxdrv-4.0.4-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-vboxdrv-4.1.2-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-64GB-vboxvideo-4.0.4-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-stk11xx-2.1.0-2mamba@i586

      errore: kernel-mamba-vboxvideo-4.0.4-1mamba@i586

      errore: kernel-mamba-stk11xx-2.1.0-3mamba@i586

    • #26109
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusa, il pacchetto da aggiornare è kernel-mamba-vboxdrv-4.1.2-1mamba, fermo restando che dovresti già averlo aggiornato per cui se provi con

      sudo smart install kernel-mamba-vboxdrv-4.1.2-1mamba

      lo aggiorna oppure vediamo se c’è un motivo per cui non è stato aggiornato automaticamente.

    • #26115
      Lelebass
      Membro

      figurati, e di che

      tanto più che non è un problema grave, solo un fastidio

      cmq mi dice che il pacchetto è già installato

    • #26116
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non c’era nella lista che mi hai mandato, forse l’hai aggiornato oggi? Ieri notte ho mandato una serie di aggiornamenti tra cui kernel-mamba-vboxdrv-4.1.2 (che fino a ieri era 4.1.0). In tal caso hai riprovato se pm-suspend funziona?

    • #26129
      Lelebass
      Membro

      pm-suspend e pm-hibernate non funzionano, semplicemente spengono il computer.

      nella lista c’era 4.1.2, anche se mi pare proprio di non averlo aggiornato.

    • #26135
      Silvan
      Amministratore del forum

      Forse c’è qualche informazione interessante in /var/log/pm-powersave.log o /var/log/pm-utils.log. Altrimenti puoi provare ad installare il kernel 2.6.39 (non rimuove i kernel precedenti) abilitando il repository milestone2-kernel.

    • #26145
      Lelebass
      Membro

      le icone nei vari menu sono riapparse da sole, ma il funzionamento è sempre parziale.

      come faccio per vedere quei log? o per mandarteli?

    • #26147
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusa i file giusti sono /var/log/pm-suspend.log e /var/log/pm-powersave.log.

      Puoi mandare una mail a reports at openmamba.org allegando i due files, al riavvio del computer successivo ad uno spegnimento o blocco causato da pm-suspend. Grazie.

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.