mbox 1 su openmamba

Home Page Forum utenti mbox 1 su openmamba

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18161
      capodrugo
      Membro

      buongiorno a tutti, volevo informazioni riguardo la mia scheda audio

      ovvero la digidesign mbox1

      ho provato a far partire il livecd ma non la riconosce, nel monitor di sistema la vedo ma non me la imposta come scheda audio principale, come posso risolvere il problema?

      non ho installato il tutto, se installo me la vede?

      grazie in anticipo, e attendo info

    • #26286
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao e benvenuto sul forum!

      Per la risposta magari posso anticipare Silvan 🙂

      Penso che in questi casi bisogna mandare un report a reports (at) openmamba (dot) org

      Alt+F2, incolli questo comando kmdr-executor /usr/share/openmamba/mambareport/mambareport.kmdr e spedisci il file a reports@openmamba.org

    • #26287
      ercolinux
      Moderatore

      Purtroppo temo non sia proprio supportata da Linux in generale (questo almeno è emerso dalle ricerche su internet) visto che usa un protocollo proprietario

    • #26288
      Silvan
      Amministratore del forum

      Già, confermo che sembra che un driver per linux non esista. In rete si trova solo l’implementazione di un driver per la versione mbox2: http://www.zamaudio.com/?p=97

    • #26289
      capodrugo
      Membro

      a dire il vero se io faccio partire la live di ubuntu, lui me la riconosce in automatico e la fa funzionare, solo che mi da un piccolo problema, ogni tot secondi fa come un pic, sembra come se la scheda fosse un vinile, diciamo.

      però al di là di questo problema la scheda il sistema me la vede subito e la imposta come scheda audio principale in automatico,

      questo ubuntu lo fa, ma openmamba no, e volevo sapere come mai

    • #26290
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se funziona su ubuntu allora si può facilmente capire quale driver sta usando.

      Per fare questo potresti aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

      sudo cat /proc/asound/* > /tmp/ubuntu.txt
      sudo cat /proc/asound/card*/* >> /tmp/ubuntu.txt
      sudo lsusb -v >> /tmp/ubuntu.txt
      sudo lsmod >> /tmp/ubuntu.txt

      Il file /tmp/ubuntu.txt lo puoi allegare qua o inviare a reports at openmamba.org.

      In openmamba sono supportati tutti i driver inclusi nel kernel e nel progetto alsa. Se ci sono dispositivi che richiedono altri driver li supportiamo quando ne veniamo a conoscenza se abbiamo le informazioni necessarie o il dispositivo a disposizione. Se poi si scopre che il dispositivo è supportato da alsa ma non viene riconosciuto in openmamba vediamo di capirne il motivo, in quest’ultimo caso probabilmente ci torna utile avere un report di openmamba come suggerito inizialmente da michiamophil, essendo un dispositivo audio esterno e secondario non escludo che potrebbe esserci quale problema per questo motivo.

    • #26291
      capodrugo
      Membro

      ok, allora io non so onestamente se il difetto del rumore simile al vinile che crea l’audio su ubuntu sia dovuto ai driver che utilizza, in questo momento la scheda sta girando su xp e non dà nessun problema,

      quindi se si potessero evitare tali driver, o magari trovare il modo di capire perchè dà questo difetto saperebbe fantastico,

      intanto vorrei provare a fare il report che mi avete consigliato, ma rimango bloccato quando mi chiede seriale e password, di cui io non sono a conoscenza,

      ricordo che sto utilizzando la versione live da cd e non ho ancora installato nulla, prima di farlo vorrei sapere se magari un istallazione completa può risolvere il problema o meno, come posso fare intanto a effettuare il rapporto partendo da una versione live?

    • #26292
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, installare openmamba non ne cambia il funzionamento quindi puoi restare in live per adesso. La sequenza di comandi che ti ha dato Silvan è da usare su Ubuntu non su openmamba, quindi dovresti avere le password.

      La live di openmamba invece ha una password di root e di utente casuali. Spostati con Control+Alt+F2 in un terminale virtuale. Previ invio e al prompt digita

      passwd liveuser

      inserisci una password di tua scelta poi con Control+Alt+F4 (o F1 non ricordo la live al momento dove mette l’ambiente grafico) torni a KDE4. Qualsiasi comando ti chieda una password ora potrai inserire quella da te scelta.

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.