mancato rilevamento di scheda Ethernet

Home Page Forum generale mancato rilevamento di scheda Ethernet

Tag: 

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17890
      monsee
      Membro

      Gentili signori, non ho nessuna idea di quale possa essere il motivo, ma openmamba 1.1.0 (sia nella versione LiveCD che nella versione LiveStudio) NON riconosce la mia connessione Ethernet (nel senso che proprio non la vede, per cui non mi consente manco di tentare di configurarla). Vede benissimo, invece, la mia connessione Wireless (e mi consente di configurarla senza alcun problema), ma dato che, per comodità e per abitudine, io uso connettermi ad Internet unicamente attraverso la connessione Ethernet, la cosa non mi conforta, francamente, più di tanto. La mia connessione Ethernet è una Broadcom 440x 10/100 e non ha mai trovato il minimo problema ad essere riconosciuta all’istante da tutte quante le “distro” che ho sperimentato (sia quelle “in Live” che quelle installate), per cui non so davvero immaginare quale mai possa essere il problema… Non è che sia una assoluta tragedia: posso naturalmente, connettermi comunque in Wireless (scelta che ho sempre considerato solo come un teorico optional), ma sinceramente non vedo perché rinunciare alla mia fida e amata connessione Ethernet…

      Se può servire, aggiungo che utilizzo un router “ZyXEL P-660HW” per connettermi.

      Qualcuno ha idea di quale possa essere l’origine del mio problema e se mai esista una qualche strategia di soluzione?

      Ringrazio anticipatamente per la (per me, preziosissima) risposta.

    • #24757
      marcpaa
      Membro

      Ciao, provo a darti una mano.

      in una shell dai lsmod e controlla se hai caricato il modulo ib44 o b44 (dovrebbe essere quello per la tua scheda)

      Sarebbe utile (magari puoi farlo con una live di un’altra distrò) confrontare la lista dei moduli e vedere se il modulo che ti ho detto lo trovi nell’elenco e che quindi sia quello giusto

      Poi una volta accertata la cosa controlla se il modulo e disponibile (spero di si) con:

      Da root: modprobe -l | grep ib44

      ( o b44) (prova con tutti e due)

      se è diponibile nell’elenco caricalo con: (sempre da root) modprobe ib44

      E prova se va.se non va posta e vedremo……………..

      Un saluto

      P.S. Le funge mi devi una cortesia, e cioè (magari nella sessione dei messaggi di mamba) sul come configurare lo zixel (per apertura porte e gestione connessioni protette) dato che mio fratello ne ha uno dello stesso tipo e non riesco a configuralo a dovere essendo il menu solo in inglese. (devo dire che ho avuto solo 15 minuti per metterci mano)

    • #24759
      monsee
      Membro

      Innanzitutto, grazie! Grazie di cuore.

      Proverò certamente ad applicare quel che ha suggerito (anche facendo ricorso ad una -o più- delle svariate “distro”-Live che utilizzo e che si connettono senza problemi non solamente al Wireless ma anche via Ethernet). Spero, nel concreto, grazie alle indicazioni che m’ha dato, di risolvere. Se poi così non fosse, ritornerò a postare.

      In quanto a provar io a dare una mano circa la configurazione dello ZyXEL, per me sarà un onore. Spero soltanto d’esserne anche all’altezza (la lingua inglese, per mia fortuna, non è certamente un problema).

      Per iniziare, faccio presente che l’impostazione delle “porte” (e del firewall in generale) va fatta comunque -dopo, è ovvio, essersi debitamente loggati- nella Cartella dedicata alla connessione Wireless (in quella dedicata all’Ethernet non ci sono i “pulsanti”!)… Comunque, poi, quello che s’è impostato… val per entrambi i tipi di connessione (ossia, le impostazioni immesse e riguardanti il firewall, vengon estese in automatico anche alla connessione Ethernet).

      Se può chiarirmi meglio dov’è che incontra problemi, stia pure certo che mi proverò -non garantisco di riuscire, ma d’impegnarmi, questo, sì- a darle una mano.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.