Mamba e Ubuntu

Home Page Forum generale Mamba e Ubuntu

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17858
      ciccio
      Membro

      Salve, ho perso Mamba!!!

      Quando ho installato Mamba avevo il disco con due partizioni, una con Xp e l’altra appunto con Mamba.

      Un paio di giorni fa ho deciso di far fuori definitivamente dal mio pc Xp è ho deciso di rimpiazzarlo con Ubuntu, tanto per provare Gnome al posto di KDE.

      Morale della favola, quando parte GRUB Mamba lo vede come:

      UNKNOWN LINUX DISTRIBUTON (ON /dev/sda3)

      e quando lo avvio si blocca e mi dice:

      Kernal Panic-not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-bloc (0,0).

      Che fare per riavere la mia Mamba???

      Grazie.

    • #24594
      marcpaa
      Membro

      Caio, a quale grub fai gestire il boot?

      Al grub2 di mamba o al grub 1 di ubu?

      dove hai scelto di installare il grub di ubu sulla sua partizione root o sul mbr?

      (di default se non viene fatta una scelta si installa sul mbr)

      Un saluto

    • #24596
      ciccio
      Membro

      Siccome Ubuntu l’ho installato dopo l’ho fatto gestire al grub 1 e l’ho installato sull’intero hard disk.

      CIAO.

    • #24599
      marcpaa
      Membro

      Siccome Ubuntu l’ho installato dopo l’ho fatto gestire al grub 1 e l’ho installato sull’intero hard disk.

      CIAO.


      Hai 2 hd?

      Se così nn fosse,da quello che mi hai scritto vuol dire che mamba è stato cancellato

      dallanuova installazione (infatti per non cancellare mamba allo step 4di 7 su ubu,dovevi scegliere il partizionamento manuale)

      Però la cosa strana e che in questo caso la voce openmamba sul grub d’avvio di ubu non dovrebbe essere nell’elenco!!!!!!

      Da ubu (nel caso tu abbi un solo hd)apri un terminale e digita:

      sudo cfdisk

      Dovrebbe apparirti lo schema delle partizioni del hd e controlla quante e quali partizioni sono presenti.

      In alternativa puoi utilizzare gparted.

      Un saluto

    • #24601
      ciccio
      Membro

      Intanto posso dirti che ho solo un HD, allo step 4 di 7 su ubuntu ho scelto il partizionamento manuale e che le partizioni sono tre:

      sda1 ubuntu

      sda2 swap

      sda3 mamba

      appena posso comunque faccio cfdisk e ti faccio sapere.

      CIAO

    • #24602
      ciccio
      Membro

      Ecco il risultato di cfdisk

      sda1 Primaria Linux ext3 39530,70

      sda3 Avvio Primaria Linux ext3 [openmamba] 39522,48

      sda2 Primaria Linux swap / Solaris 2903,53

      CIAO

    • #24603
      marcpaa
      Membro

      Alora se sei sicuro di qst (verifica,lo puoi fare da ubu se ti monta la partizione ove c’è mamba e vedi i file che avevi, home compresa)

      puoi avviare il cd live di mamba e cliccare avviare boot recover, scegliendo di installare il grub due sull’mbr.

      dopo però ti ritroverai con il problema all’icontrario,è cioe molto probabilmente non avvierai ubu.

      Per poterli avviare tutti e due,è preferibile far gestire il boot dal grub2 di mamba, ed installare il grub di ubu sulla sua partizione root e non su mbr (lo scegli all’ultimo step se non ricordo male) e poi per il multiboot segui guida che ho scritto sul wiki di mamba.

      Quindi il mio consiglio e qst,ripara mamba, poi rifai l’installazione di ubu (in realtà ci sono varie guide su ubu ove ti spiega come installare il grub sulla sua partizione root senza reinstallare il tutto, ma è riferita alla versione 8.04 e penso che tu abbia installato l’ultima versione)e scegli di installare grub sulla sua partizione root e poi segui qst guida:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/GRUB_2

      Se poi ti serve aiuto posta.

      Un saluto

    • #24604
      ciccio
      Membro

      Si adesso ho perso ubi. Ho avviato mamba dal live cd e ho avviato boot recover installando grub2 sull’mbr, ho seguito la guida sul wiki, ho fatto tutta la procedura e sulla schermata c’è pure ubuntu oltre a mamba ma quando la lancio mi dice:

      error:unknown device

      Siccome di ubi ho installata la versione 8.04 ho seguito il wiki di ubi rifacendo l’installazione da live cd senza formattare al partizione ma installando il grub su sda1 e non sull’mbr ma avviandola l’errore che mi da è sempre uguale, come riportato sopra.

      CIAO

    • #24605
      marcpaa
      Membro

      Ciao,mi posti il contenuto dello script che hai creato.

      Il contenuto dovrebbe essere pressappoco così:


      cat << _EOF

      menuentry “Ubuntu 8.04” {

      set root=(hd0,1)

      chainloader +1

      }

      _EOF


      Confronta e fammi sapere.

      Ciao

    • #24606
      ciccio
      Membro

      Che PERO che sono!!!

      avevo lasciato set root=(hd0,0) invece di set root=(hd0,1).

      GRAZIE, funziona tutto ok.

      CIAO

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.