Makedistro

Home Page Forum comunità Makedistro

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17636
      uccio79
      Membro

      Sono riuscito a configurare tutto nell’ormai tristemente famoso acer 5520, alcune cose non chiedetemi come ho fatto perche’ manco io lo so 😛

      Vorrei tanto poter fare una makedistro, visto che ne ho altri su cui potrei/dovrei installare il sistema e non vorrei perderci giornate come ho gia’ fatto.

      Contando che potrebbe essere utile alla comunita’, volevo fare una distro, ma….. mi scontro un po’ con la mia ignoranza e un po’ con il fatto che non trovo il comando.

      Attendo lumi ^_^

    • #23041
      gggab
      Membro

      So che forse non ti sarà di aiuto, ma su PCLinuxOS gnome c’è una voce apposita nel menù, mentre per ubuntu si doveva digitare un comando da terminale dopo aver smontato i dischi fissi. Non so se è compatibile con openmanba, ma prova a cercare nel forum di ubuntu e troverai delle istruzioni

    • #23047
      Silvan
      Amministratore del forum

      openmamba viene realizzato utilizzando makedist. E’ un programma da linea di comando adatto per sviluppatori esperti e richiede di avere l’intero repository di openmamba su un disco locale. Permette di creare i supporti della distribuzione (livecd, flash e altri).

      In ogni caso clonare un sistema che funziona senza sapere perché non garantisce stabilità ed è anche filosoficamente discutibile (in un sistema open source si sa il sistema cosa fa e come lo fa e come gli sviluppatori sono riusciti ad ottenerlo). Meglio sarebbe discutere i problemi che hai affrontato e risolto in modo da integrarli nella distribuzione, altrimenti non so se il tuo lavoro potrà essere molto utile alla comunità.

    • #23054
      uccio79
      Membro

      Allora: passo passo, la cam ho usato uvc-linux, ultima versione dal sito, seguendo le istruzioni e almeno skype la usa perfettamente (sto usandolo ora con la mia ragazza) cheese non mi considera, ma tutto sommato, se va con skype suppongo vada anche con altro e quindi penso vada bene cosi.

      Per quanto riguarda la wifi atheros ha fatto tutto Alberto, un nostro smanettone (sistemista duro e puro da riga di comando) che ha compilato i driver per la sua arch linux e li ha piazzati qui, non ho pero’ capito come, di preciso ma domani lo mettiamo alle strette finche’ non ci fa vedere passo passo come ha fatto.

      per l’audio ho tolto arts di kde e messo arts normale, poi da impostazioni->suono e multimedia->sistema sonoro ho scelto threaded open sound sistem e va, anche il mic e audio su skype (un po’ basso, ma tutto sommato godibile)

      ecco il tutto, se ora mi dite come si usa makedist, visto che devo metterlo su altri 2 pc identici e essendo tutto stabile su questo, eviterei di sclerare in turco, aramaico e ostrogoto per riconfigurare tutto ^_^

      Makedist ho provato a lanciarlo, e fare un bel makedist openmamba PLATFORM=livecd LANGUAGE=it

      ma mi da un

      makedist media (CD/DVD/Images) creator for RPM based distributions

      version 2.0.8

      Copyright (c) 2003-2007 by Silvan Calarco <silvan.calarco@mambasoft.it>

      Copyright (c) 2003-2005 by Davide Madrisan <davide.madrisan@qilinux.it>

      Configuration:

      – distribution : openmamba

      – target : openmamba

      – platform : livecd (openmamba/platforms/livecd)

      – target media : iso

      – language : it

      – country : IT

      Repositories:

      – base : /var/ftp/pub/openmamba/devel/nonflat/

      find: “/var/ftp/pub/openmamba/devel/nonflat//RPMS/i586/”: No such file or directory

      makedist.sh: cannot get KERNEL_VER

      make: *** [openmamba] Error 1

    • #23067
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho aggiornato il driver linux-uvc all’ultima versione, quindi ora dovrebbe funzionare come la tua se non hai applicato delle patch. Per il resto risponderò prossimamente che ora devo scappare 🙂

    • #23134
      uccio79
      Membro

      Up

      speravo di trovare delucidazioni in merito ^_^ anche perche’ gli altri 2 acer ancora sono senza la wifi installata -.-

      See u soon!

    • #23136
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per il wifi il supporto Atheros è presente nel kernel e ti dirò di più, lo sto usando ora per scriverti questa mail dal mio MacBook Pro, quindi si tratta o di aggiornare il driver oppure di un problema di configurazione.

      Riguardo all’utilizzo di makedist, come ho detto richiede di avere il repository di openmamba sul disco locale, precisamente nella configurazione di default in /var/ftp/pub/openmamba. Attualmente è possibile effettuare il mirror con rsync, se serve posso essere più preciso su questo.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.