Lista programmi

Home Page Forum generale Lista programmi

Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17764
      Syly
      Membro

      Ciao! Sapete dirmi dove posso trovare una lista completa di programmicon le relative descrizioni? Soprattutto, ci sono programmi per lo studio delle funzioni, per la creazione di impianti elettrici, insomma applicativi che potrebbero essere utili in un istituto per periti elettronici?

      Grazie mille ^_^

    • #23861
      skiver
      Membro

      questa è la lista dei programmi

      http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel

      per le descrizioni, al momento occorre cliccare sul nome del singolo programma.

    • #23865
      Syly
      Membro

      Grazie skiver.

      Dopo una prima occhiata veloce non ho trovato programmi CAD. Continuo a cercare. Ma è possibile installare un programma per ubuntu su openmamba?

    • #23866
      marcpaa
      Membro

      Assolutamente no, i pacchetti per ubuntu (pacchetti deb) non vanno su mamba che usa rpm.

      Se ti interessa Cad dovrebbe esserci (PROVA ANCHE CON AUTOCAD O VARICAD)

      se per caso nei repo non li trovi puoi provare ad installarli da sorgente o provare rpm di altre distro (magari fedora)

      U saluto

    • #23867
      asta79
      Membro

      come cad 2d generico c’è qcad ma esistono anche cad progettati espicitamente per la progettazione di circuiti elettrici, ma non ricordo il nome..

    • #23868
      Syly
      Membro

      Grazie mille marcpaa e asta79. Farò delle prove. Se trovo quel che cerco forse una scuola butterà windows 😛

    • #23874
      ercolinux
      Moderatore

      Prova a cercare su freshmeat se trovi quello che fa per te: poi possiamo provare a pacchettizzarlo per openmamba.

    • #23880
      Syly
      Membro

      Ciao ercolinux. Ho dato un occhiata su freshmeat e ho trovato!!!! FreeCad e soprattutto Electic sarebbero perfetti!!! E insieme non sarebbero da meno di multisim e autocad ^_^.

    • #23881
      gil
      Membro

      ciao

      scusate l’intromissione questo potrebbe andare?

      http://sourceforge.net/projects/lcsim

    • #23882
      Syly
      Membro

      Ciao gil! uhm non male… Da provare sicuramente ^_^ Grazie!!!!

    • #23883
      ercolinux
      Moderatore

      Allora, per FreeCAD so che stanno già provando a pacchettizzarlo.

      Proverò a dare un occhiata agli altri 2.

    • #23886
      Syly
      Membro

      GRAZIE ^_^

    • #23889
      hackerberry
      Membro

      FreeCad è già presente nei repository di openmamba, tant’è che io l’ho già installato sul mio pc…

    • #23891
      ercolinux
      Moderatore

      Attenzione che ci sono 2 freecad diversi: quello nei repository è un freeware closedsource ed quello in freshmeat, quello che stanno pacchettizando invece è opensource (http://juergen-riegel.net/FreeCAD/Docu/index.php?title=Main_Page).

    • #23893
      hackerberry
      Membro

      Ah, si? Closed source? E’ in fase di disinstallazione!

    • #23898
      Syly
      Membro

      Peccato! Ma va bene lo stesso, ne ho visto un’altro in cui con un pò più di lavoro si possono raggiungere gli stessi risultati. Vorrà dire che bisogna studiarlo meglio ^_^ cmq va bene lo stesso.

    • #23995
      Syly
      Membro

      Ciao ragazzi,

      sapete dirmi dove posso andare a vedere se i programmi sono stati pacchettizzati?

      Grazie

    • #23997
      ercolinux
      Moderatore

      Guarda qui: http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?

      ci sono tutti i repository

      i milestone sono gli stabili, i devel quelli di sviluppo che dovrebbe comunque funzionare (un po’ come i testing di Debian/Ubuntu), tutti quelli con scritto personal nella descrizione sono invece degli sviluppatori e potrebbero non essere testati e non funzionare proprio.

      Ciao

      Ercole

    • #23998
      Syly
      Membro

      Grazie mille

    • #23999
      Syly
      Membro

      Ah, scusa dimenticavo, ma quando viene pacchettizato un programma il nome cambia a seconda della distro? Ad esempio per cercare Electic (che così non ho trovato) cosa devo cercare?

      Scusa, se non si era capito prima, sono negata 😛

    • #24000
      ercolinux
      Moderatore

      No il nome non cambia: probabilmente non l’hai trovato perchè non è ancora stato pacchettizzato.

    • #24303
      hackerberry
      Membro

      Eletric è un programma java, e basta scaricarlo da qui: http://www.icewalkers.com/download/electric/1306/dls/

      E poi dare il comando:

      java -jar electric-8.07.jar

      Dalla cartella in cui è stato scaricato, parte, bisogna testare il funzionamento però… 😀

    • #24304
      Syly
      Membro

      Grazie “hacker” 😛

      installo, testo e vengo a riferire …

    • #24305
      hackerberry
      Membro

      Di questo CAD che mi dici?

      http://impact.sourceforge.net/

      Facilissimo da far partire, basta scaricare il pacchetto da qui:

      http://www.sourceforge.net/projects/impact/

      E dare il comando:

      bash ImpactGUI.sh

    • #24306
      hackerberry
      Membro
    • #24307
      hackerberry
      Membro

      Sono due CAE quelli sopra (diiferente?)

      Questo promette bene: http://projects.blender.org/projects/blendercad/

      Blender è usato anche dalla pixar per i suoi film, vedo se va…

    • #24308
      ercolinux
      Moderatore

      Belli, però non sono CAD: il primo è un programma per il calcolo ad elementi finiti (molto belli, ma molto facile fare grossi errori con i calcoli). Gli altri invece come hai giustamente detto sono CAE, Salomè non ha proprio le funzioni di CAD, ma bisogna caricare i modelli prodotti con un altro CAD; CAELinux invece è una distro con Salomè + altri ottimi programmi per il calcolo di comportamenti dei fluidi e dei solidi ma sempre senza CAD.

    • #24309
      hackerberry
      Membro

      Uff, però impact me lo tengo sul pc, mi ci ero affezionato….

    • #24310
      Syly
      Membro

      Sto provando ad installare electric trovando alcuni problemi.

      Come consigliato da hackerberry ho dato il comando, ma non lo decomprime.

      All’interno ho trovato un file .txt che mi consigliava di provare a dgt anche un’altra stringa. Vi lascio i risultati:

      [silvia@openmamba ~]$ java -jar electric.jar

      Unable to access jarfile electric.jar

      [silvia@openmamba ~]$ java -classpath electric.jar com.sun.electric.Launcher

      Exception in thread “main” java.lang.NoClassDefFoundError: com/sun/electric/Launcher

      Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: com.sun.electric.Launcher

      at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:200)

      at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)

      at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188)

      at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:306)

      at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:276)

      at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:251)

      at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:319)

      Stesso risultato anche da root.

      I CAE sono comunque molto utili.

      Grazie ragazzi

    • #24311
      Syly
      Membro

      Impact è molto carino … ma da quelo che ho potuto capire fino ad ora (approfondisco cmq) è un simulatore di crash

    • #24312
      ercolinux
      Moderatore

      Per eseguire electric devi lanciare il comando java -jar electric.jar dalla directory in cui è contenuto il file. Il primo errore è dato dal fatto che il file electric.jar non è stato trovato. Verifica bene i percorsi. Ho provato a lanciarlo e funziona anche usando il percorso:

      java -jar Desktop/electric.jar

      Ciao

      Ercole

    • #24313
      Syly
      Membro

      Grazie ercolinux, grazie mille hackerberry ^_^.

      Sembra andare a meraviglia.

      Vi faccio sapere nuove!!

    • #24314
      ercolinux
      Moderatore

      Impact non è “solo” un simulatore di crash, è proprio un programma per il calcolo ad elementi finiti di eventi dinamici: serve a calcolare le deformazioni sia dopo impatti che attraverso l’applicazione di forze. E’ un programma molto versatile, ma anche molto complesso da usare, a parte per quanto riguarda la gestione materiale del programma, proprio per la definizione dei parametri di simulazione: un errore nella definizione della struttura o “dimenticarsi” di un vincolo delle forze può portare a risultati completamenti diversi da quelli reali.

    • #24315
      Syly
      Membro

      Grazie per la precisazione

    • #24317
      hackerberry
      Membro

      E’ molto interessante notare come siano presenti programmi di elevato tasso tecnico nel mondo opensource, non ci capisco niente, ma la cosa mi fa piacere…

      Allora questo è il link per scaricare l’estensione per fare di blender pure un cad:

      http://wiki.blender.org/uploads/9/95/Manual-Script-CAD-PROCAD25.zip

      All’interno dello zip c’è il file ReadMe che spiega come installare lo script e una guida sull’utilizzo in Italiano, essendo questo un progetto Italiano sviluppato all’interno del forum di Blender stesso….

      Ho notato anche che Blender può facilmente (per chi lo sa usare) essere usato in collaborazione con Qcad per estenderne le potenzialità

      Poi ho voluto lo stesso provare a installare Salome lo stesso (male non fa), l’ho scaricato da qui:

      ftp://cae-linux:salome@caelinux.dyndns.org/packages/salome-meca-2008.1/SALOME-MECA-2008.1-GPL.tgz

      L’installazione è abbastanza semplice: si scarica il pacchetto lo si scompatta (dove si vuole, ci vorrà un bel po’: 300MB) si entra nella cartelle interna postinstall e si lancia il comando:

      python ./postinstall.py

      Poi invece si torna alla cartella principale del pacchetto scompattato e dare il comando:

      ./runSalome

      Può sempre essere utile…

    • #24318
      ercolinux
      Moderatore

      Visto che ti stai “appassionando” ai programmi tecnici, dai un occhiata a questo sito del politecnico: http://linux.studenti.polito.it/lethal/. non è aggiornatissimo (e neppure veloce) ma per avere un idea di cosa offre il mercato va bene.

      Ciao

      Ercole

Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.