librerie

Home Page Forum generale librerie

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17707
      ciccio
      Membro

      Da quando (due settimane) ho insatllato openmaba (mia prima distribuzione linux) non sono ancora riuscito ad installare nessun programma presente in alcuni cd di riviste linux poichè ogni volta si verifica un errore a causa delle librerie.

      Ho provato a scaricare e ad installare le applicazioni con le relative librerie mancanti ma niente di fatto poichè anche queste installazioni non sono riuscite a causa delle librerie.

      Domanda:

      1) per installare le librerie mancanti devo per forza installare la relativa applicazione?

      2) esistono dei siti che raccolgono un pò tutte le librerie?

      3) perchè le abblicazioni da installare non contengono le librerie di cui hanno bisogno senza cercarle nel pc?

      Grazie.

    • #23524
      drox
      Membro

      Secondo me fai prima ad aprire Synaptic e cercare dirattemente da li l’applicazione che vuoi istallare, se l’applicazione non c’è cerca la libreria da cui dipende il paccehtto che devi installare. Ma le applicazioni che vuoi installare sulla tua OPENMAMBA sono paccehtti RPM? Ciao e ben arrivato nella luce:D

    • #23525
      marcpaa
      Membro

      Ciao,per evitare tuuto il lavoro di cercare e risolvere le dipendenze, in tutti i sistema linux vi sono programmi appositi e pacchetti creati per quella distrò.

      Se fai Menu k


      > sistema—-Synaptic li trovi circa 3000 programmi da installare sgegli il programma che ti interessa e dai applica, per il resto fa tutto lui.

      Ovviamente per poter scaricare ed installare i programmi si necessita di una connessione ad internet (molto ma molto meglio se è adsl)

      In linux funzione così, ubuntu ad esempio dispone di circa 23000 pacchetti (non no ho sbagliato nessun zero) i pacchetti sono deb. cioè creati dagli utenti debian che molto probabilmente e la + grande comunità Linux.

      Ora tu dici perchè in win non debbo sbattermi le dipendenze, non e così complicato come qua etc.etc.

      Per tutta una serie di motivi, io posso elencartene alcuni,

      1) Siccome i sistemi gnu/linux sono open, si è pensato che i programmi debbano essere a disposizione di tutti, quindi chi li compila li mette poi a disposizione se di un server della distro in questione, e questo capisci benissimo che non potrebbe avvenire in modo differente da come è (altrimenti dove li andresti a trovare i programmi?)

      2) le dipendenze, esse ci sono e ci saranno sempre, anche in win,solo che li poi non lo sai,non vieni informato, quindi tu clicchi e speri (già speri che il programma venga installato, ma poi se oltre a quello fanno altro; e lo fanno, ma non sai niente e sei all’oscuro di tutto.

      3)Essendo open non devi pagare nulla, ma uno pensa manco in win pago nulla, si perchè o è craccato o hai trovato su internet il codice seriale illegalmente (anche qui il lavoro è differente, ma craccare o ricercare un codice seriale porta tempo e tante volte manco funziona, quindi gli sbattimenti ci sono sempre.)

      Quindi essendo illegale va da se il pericolo;ma chi voui che venga a vedere etc.etc.?

      Dicono in molti!

      Si non vengono a vedere,ma prima o poi trovano il sistema per stringere il cerchio,anzi già c’è l’hanno solo che non lo applicano fino in fondo proprio grazie all’opensource,infatti se dovresti pagare nero, l’office,win stesso, photoshop etc.etc.

      beh vorrei vedere quanti rimarrebbero con il software propretario.

      Mi fermo qui,non che ci sarebbe altro da dire ma poi………….

      Un saluto

    • #23529
      ciccio
      Membro

      Grazie drox e grazie marcpaa, siete stati chiarissimi.

      Se ho scelto di passare a linux è prorio per il suo essere open, che reputo una cosa meravigliosa.

      Si con win al 99% dei casi non c’era nessun problema ad installare un softwere trovato su una rivista, problema che ho trovato qui, ma il bello è proprio questo, cercare di fare e cercare di capire.

      Grazie.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.