[Risolto] Internet Key della Tre

Home Page Forum utenti [Risolto] Internet Key della Tre

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18001
      franba
      Membro

      A distanza di tempo mi ritrovo ad installare openMamba per un mio amico, il pc è ancora un Fujitsu Siemens Scenic XL PIII 800MHz 256 MB di ram e ho usato l’ultima distribuzione stabile su Dvd. Precisando sempre che sono in utente inesperto di Linux (OpenMamba l’ho utilizzo nei suoi termini piu’ semplici, modem analogico ed al massimo salvo su usb)ho pilotato questo mio amico in OpenMamba per fargli usare la internet key in oggetto, ma non riesco a configurare nessuna connessione di questo tipo. La key e’ una Huawei E156G, e la vedo in Device Manager ed ho provato con Kppp, ma niente!

      Mi potreste spiegare, nel caso fosse possibile utilizzarla, in semplici passi come installarla e stabilire una connessione?

      Come sicuramente ben sapete non devo impostare nessun numero di telefono per la connessione, ma solo il pin, e con un’altra distro, la Hymera, ho visto che dopo 2 tentativi il suo programmini predisposto per questo tipo di connessioni l’ha riconosciuta ed ha stabilito la connessione,

      Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

      Ciao

    • #25513
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se non l’hai già fatto ti consiglierei di provare a seguire le istruzioni riportante nel wiki al link seguente:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Configurazione_della_rete#Connessione_alle_reti_mobili_HDSPA.2C_UMTS.2C_EDGE_e_GPRS

    • #25515
      ercolinux
      Moderatore

      Segui la guida consigliata da Silvan, devi solo cambiare questi parametri nella 3 schermata

      Stringa di inizializazione 2 = AT+CGDCONT=1,”IP”,”datacard.tre.it”,,0,0

      e nella ottava

      Numero di Telefono = *99#

    • #25516
      franba
      Membro

      Prima di tutto grazie per le risposte immediate di entrambi, il wiki non l’avevo assolutamente visto, avevo fatto una ricerca con il motore di ricerca in OpenMamba ma senza esiti, comunque me lo sono salvato e me lo studio. Sono sincero pero’, le immagini delle schermate relative alla parte cruciale, cioè l’inserimento dei dati di connessione, non sono nitidissime, per fortuna “ercolinux” mi hai riportato le stringhe del caso. Siete stati gentilissimi, domani mi rimetto all’opera e spero vada tutto per il meglio.

      ‘notte

    • #25517
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per vedere le immagini con maggiore nitidezza puoi fare clic sopra di esse.

    • #25519
      nitrotnt
      Moderatore

      Questa chiavetta necessita di usb_modemswitch installato perche fa anche da lettore di memorie.Mi ero anche ripromesso di aggiungerlo alla guida..sorry..attualmente però(correggetemi se sbaglio) è solo presente sul repo devel.Io l’ho installato sulla stable senza problemi.

    • #25521
      franba
      Membro

      “…puoi fare clic sopra di esse”, e’ proprio vero, a volte le cose piu’ semplici si tralasciano, chiedo venia.

      “Questa chiavetta necessita di usb_modemswitch “, qui pero’ vuoi mettermi in difficolta’, che devo fare allora?

      Intanto provo con le istruzioni che mi avete dato, se c’e’ ancora qualcosa che non va’ ve lo scrivo,

      Ciao e grazie

    • #25522
      franba
      Membro

      Allora, ho seguito le istruzioni del wiki, ed ho inserito nella stringa 2 della modifica dei comandi del modem i parametri consigliati da “ercolinux” e, sia lasciando la stringa 1 come da wiki che togliendola, una volta lanciata la connessione il modem e’ riconosciuto ma rimane nello stato “Inizializzazione modem” e da li’ non si schioda. Ho sbagliato qualcosa?

    • #25523
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per quanto riguarda usb_modeswitch, l’ho reso disponibile per le versioni milestone1 (1.0 e 1.1). Per quanto riguarda l’utilizzo io non l’ho mai usato ma ringrazio nitrotnt o chi sa se potrà scrivere due righe sulla cosa nel wiki o qua.

    • #25526
      nitrotnt
      Moderatore

      Scusa franba il mio suggerimento era un po criptico ma in realtà non sapevo se il pacchetto usb_modmswitch era rimasto disponibile solo per devel e per non darti un sacco d’ informazioni che ti avrebbero confuso ho scritto quel post a metà fra una domanda e una risposta..Silvan come sempre è stato gentile nel risolvere la cosa..ecco i passaggi da fare devi solamente installare il programma detto prima lo trovi in synaptic su cerca digita usb_modemswitch e poi installa.Dopodiche non devi fare null’ altro(magari riavvia)poi ripeti la procedura di connessione e dovrebbe andare tutto bene.

      Ciao

      Andrea

      ps..aggiungero il prima possibile questo passaggio sul wiki.

    • #25529
      franba
      Membro

      Grazie Andrea, mi hai gia’ capito come sono, purtroppo un windows dipendente che si sta cimentando in linux, cerchero’ quindi con synaptic (che penso sia come il “cerca” di windows) usb_modemswitch (o usb_modeswitch come scrive Silvan?) e cerchero’ di installarlo, dico cerchero’ perche’ anche installare programmi in linuxper me non e’ troppo immediato.

      Vi ringrazio per gli aiuti, devo pero’ rimandare tutto a venerdi’ per le prove, vi terro’ al corrente,

      Ciao

    • #25532
      nitrotnt
      Moderatore

      Installare un programma ti assicuro che quanto avrai dimestichezza è molto piu semplice di windows..per farlo molto rapidamente puoi usare il “centro di controllo di openmamba” visivamente si trova vicino all’orologio con la forma di una chiave, seleziona “software” poi “aggiungi/ rimuovi pacchetti software” in questo modo si avvia synaptic.Nel menù in alto c’è il pulsante cerca se cliccato apre un campo dove puoi digitare il nome che ti ha scritto Silvan(il mio è errato)altrimenti scrivi solo “usb” fra gl’ultimi pacchetti dellla lista trovi quello.Ciao

    • #25537
      franba
      Membro

      Grazie nitrotnt per l’aiuto, ho provato stamattina tardi a seguire le tue indicazioni, ma purtroppo, cercando usb_modeswitch, sulla finestra di destra non compare come applicazione, ricercando solo come usb esce una lista di applicazioni ma non quella in questione. Il tempo a mia disposizione era poco e adesso devo rinviare tutto a lunedi’, mi ha comunque lasciato li’ una cosa: una volta che a destra di Synaptic mi compaiono le applicazioni (come nel caso ad es. della ricerca di “usb”), non ho trovato con il tasto dx del mouse o sul menu’ un comando simile ad “installa”, nel caso ci sia l’applicazione che mi interessa devo eseguire qualche altro comando per l’installazione? Mette in difficolta’ anche me chiedere delle cose che sicuramente possono sembrare a dir poco elementari o ridicole, è che voglio capire bene i passaggi ed ottenere, se e’ possibile, il risultato.

      Grazie ancora per l’attenzione e la pazienza che mi avete dato.

      Ciao e buon fine settimana

    • #25539
      ercolinux
      Moderatore

      Tranquillo nessuno “nasce imparato” 😉

      In synaptic clicchi col destro sul nome del programma e scegli “marca per l’installazione”. Puoi selezionare più programma. Quando hai finito in altro c’è l’icona con “Applica” che appunto applicherà tutte le modifiche.

    • #25571
      franba
      Membro

      Mi scuso innanzitutto per il ritardo, ma non ho potuto scrivere fino ad oggi.

      Tutto a posto, sono riuscito a creare le 2 connessioni, una per il pin iniziale e l’altra senza, ed ora si collega senza problemi.

      Grazie ancora per la Vostra collaborazione, senza non sarei assolutamente riuscito!

      Un auguro sincero di un buon 2010.

      Ciao

    • #25572
      ercolinux
      Moderatore

      Ottimo. Tanti auguri anche a te

      Ciao

      Ercole

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.