Installazione senza internet

Home Page Forum utenti Installazione senza internet

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17598

      Caro Silvan, sono rimasto piacevolmente colpito da questa distribuzione. Snella, velocissima, e tutta funzionante fin dal primo avvio. Ho quindi deciso di installarla “ufficialmente”. Però ho un problema non da poco e ritengo potrebbe esserlo anche per qualcun altro. E vengo alla domanda. Posso connettermi a internet solo tramite hardware di cui dispongo i sorgenti da compilare. In breve, un bel “make & make install” e via. Però installando da ZERO non c’è possibilità di farlo. Esiste un CD aggiuntivo per installare la parte relativa all’esecuzione del comando sopracitato (con tutte le dipendenze) ? Oppure potrei scaricare tale parte direttamente (usando un’altro pc ovviamente) ? Oppure cosa mi suggerisci ? Ti ringrazio in anticipo. Mi dispiacerebbe abbandonare openmamba a un soffio dal traguardo.

    • #22872

      Ho capito dove sono i repositories… e vi stò navigando alla ricerca di quanto detto. Se per caso vi venisse voglia di illumarmi su quale devo scaricare per fare il MAKE del mio driverino ne sarei lieto. L’hardware da attivare costa pochi euro oggi… ma se avessi dato ascolto a tutti quelli che mi dicevano di cambiarlo avrei speso un capitale… anche se funziona DIVINAMENTE BENE…….. Sto ancora “a cercà”… ma non ci sono gli header del kernel ? Devo scaricarmi tutti i source ? 250 mega di roba ? Probabilmente sbaglio. A proposito….con il cronometro, che usavo ai tempi della staffetta 4×100 in atletica, ho rilevato i tempi di boot di OpenMamba… più veloce di PCLinuxOS e Fedora…. complimenti ! Curiosità… da dove discende nell’albero genealogico delle distro ? Ho letto che è partita da ZERO ! E’ vero ?

    • #22875
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      ho capito il problema. Di solito l’utente si aspetta che la rete funzioni già da subito, quindi al momento non è previsto che si debbano effettuare compilazioni di driver per ultimare l’installazione.

      In generale si possono pensare diverse soluzioni per permettere di fare quello che vuoi tu, ma penso che la cosa migliore per tutti sarebbe di integrare nella distribuzione il driver di rete mancante, se mi dici qual è (e se è open source). In questo modo nel giro di pochi giorni sarà disponibile una nuova snapshot del livecd che potrai usare per fare l’installazione.

      Altra soluzione è il DVD di installazione, ma al momento questo è disponibile su ordinazione su shop.mambasoft.it.

      Altrimenti puoi compilare il driver su un altro pc con openmamba e semplicemente installarlo al riavvio dall’installazione…

      Sì, i sorgenti e gli header del kernel sono attualmente in un unico pacchetto, poi per compilare il driver ti servirà sicuramente il gcc.

      Grazie per i test di velocità e i complimenti, l’avvio di openmamba è basato tra le altre cose, su un meccanismo multithreaded che non ha nessun’altra distribuzione. Deriva da QiLinux, che a sua volta è una distribuzione realizzata interamente da zero, prendendo un pacchetto sorgente alla volta. Questo fa di openmamba sicuramente una distribuzione diversa da tutte le altre maggiori, in quanto, nonostante quando si legge in qualche forum, non deriva da nessuna di queste.

    • #22883

      Grazie per la risposta, veramente molto gentile. Ho trovato i sorgenti dell’ultimo kernel nella “tua” directory. Poi mi son perso con gcc nel senso che mi mancano delle dipendenze e alla fine ho interrotto per problemi di tempo (non capivo bene quale scaricare a dire il vero). I sorgenti del “mio” hardware sono pubblici. Ti dico subito che ormai è obsoleto anche se mi costò un capitale quando fui tra i primi ad avere un wi-fi (almeno nelle mie zone). Parte del driver è stato “inglobato” in tutte le distro. MA NON LA VERSIONE USB accidenti. Si chiama ORINOCO USB Il primo driver fù implementato dal povero Manuel Estrada (morto in un incidente stradale se non ricordo male) e ora credo in via di abbandono. Ti posso garantire che in molti forum mi sono ritrovato con tanta altra gente con questo problema (lo stesso driver soddisfa una decina di hardware gemelli). I driver pubblici li ho scaricati da https://orinoco.svn.sourceforge.net/svnroot/orinoco/branches/usb/ ma esiste anche un sito apposta http://orinoco-usb.alioth.debian.org/

    • #22884

      Per risolvere il problema mi basterebbe sapere esattamente quali RPM devo scaricare dai repositories (con un altro pc) e installare manualmente (RPM -i) ! (Mi manca solo GCC e company ma dai nomi non riesco a capire quali).

    • #22887
      Silvan
      Amministratore del forum

      Vedrò se è problematico o meno aggiungere il driver.

      Per quanto riguarda le dipendende dei pacchetti, queste le puoi vedere online consultando le pagine di distromatic su:

      http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel

      Inoltre qua trovi un file che contiene tutte le dipendenze: http://www.openmamba.org/pub/openmamba/distromatic/devel/deps-i586

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.