[Risolto] Installazione livecd

Home Page Forum utenti [Risolto] Installazione livecd

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18092
      michiamophil
      Partecipante

      Ieri sera ho provato ad installare la snapshot kde del 2 giugno, da una chiavetta.

      Ho avviato l’installazione e ho selezionato una partizione dell’hdd interno al pc, poi incominciano a copiarsi i file e fin qui tutto ok.

      Sono nel mezzo dell’installazione mentre passo dal desktop virtuale 1 al 2, e ritornando all’1 ricompare la finestra di dialogo che mi chiede se voglio formattare la partizione, mentre sotto continua ad esserci la schermata di installazione che copia i file…

      Se dico di si alla formattazione l’installazione ricomincia dall’inizio…

      (ho notato poi che questo problema mi compare anche nella milestone 2, quando riduco ad icona la finestra di installazione e poi la ripristino…)

      Comunque ho detto di si alla riformattazione e ha rincominciato ad installarsi…

      Ho lasciato che terminasse e vado per aggiornare il grub da un’altra distro che con sorpresa scopro che la partizione è vuota!? (sembrava che stesse lavorando l’hdd durante l’installazione, sopratutto durante la creazione dell’intramfs…)

      Poi riprovando ad avviare la distro dalla stessa usb (quella che contiene l’iso live) mi compare la finestra di primo avvio di openmamba che mi fa creare un nuovo utente (inoltre spuntando la voce del login automatico poi non si logga automaticamente…).

      Alla fine sembra essersi installata sulla chiavetta…

      Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero sia una segnalazione utile 🙂

    • #26003
      michiamophil
      Partecipante

      Inoltre ieri sera ho installato la milestone2 pre4 sul pc, e è andato tutto bene.

      Oggi ho installato tutti gli aggiornamenti e ho riavviato. Una volta riavviato compare tutto (sfondo, widget, pannello con menu start), ma quando provo ad avviare un qualsiasi programma (anche il terminale) non succede niente…

      Comunque riesco ad accedere alle console, ma non saprei come risolvere il problema…

    • #26004
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dal terminale puoi provare a lanciare un’applicazione facendo il login con il tuo utente? Poi provi a far partire le applicazioni con DISPLAY=:0, per esempio:

      DISPLAY=:0 konsole

      DISPLAY=:0 firefox

      Se c’è qualche errore grosso dovrebbe comparire in ~/.xsession-errors.

      Ora in download c’è la 2.0pre5, mi chiedo se abbia lo stesso problema (non dove ho effettuato le prove, almeno all’inizio).

    • #26005
      michiamophil
      Partecipante

      Il file che dici tu ha un pò di errori dentro.

      Te lo allego, così se vuoi esaminarlo…

      http://www.michiamophil.altervista.org/down/xsession-errors

      (non sono riuscito a caricarlo sul forum, neanche rinominandolo .txt)

    • #26006
      Silvan
      Amministratore del forum

      C’è qualcosa di anomalo con soprano e nepomuk. Cosa restistuisce il comando:

      rpm -qa | grep soprano

      ?

    • #26007
      michiamophil
      Partecipante

      Restituisce:

      libsoprano-2.6.0-1mamba.i586

      soprano-backend-virtuoso-2.6.0-1mamba.i586

      soprano-2.6.0-1mamba.i586

    • #26008
      Silvan
      Amministratore del forum

      Cambia qualcosa se rinomini la cartella ~/.config/akonadi in qualcos’altro?

    • #26009
      michiamophil
      Partecipante

      Purtroppo non cambia niente…

      Però per esempio se clicco con il tasto destro sul desktop e su “Impostazioni desktop” si apre la finestra delle impostazioni del desktop…

      Comunque questa volta ho notato che cliccando dal menu di openmamba su firefox si è aperto firefox, ma provandoci una seconda volta, anche con qualsiasi altro programma (anche riprovando con firefox) non si apre più niente, cioè si apre solo il primo programma che apri e poi più niente…

    • #26015
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao.

      Oggi ho scaricato la milestone2 pre5, la ho installata (da usb) ed è andato tutto bene.

      Poi al riavvio si è avviato un programma che ha installato i pacchetti di base, tra cui anche gli aggiornamenti.

      Al riavvio purtroppo non si avvia nessun programma oltre al desktop (cioè stesso problema che ho riscontrato nella pre4).

      Inoltre, sempre al riavvio dopo aver installato gli aggiornamenti, si è avviata in automatico una finestra nel centro dello schermo, senza bordi. C’era una progressbar e una label con scritto “Avvio del server akonadi in corso”.

      Se puo servire posto il file xsession-errors: http://www.michiamophil.altervista.org/down/xsession-errors-pre5

    • #26022
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non riesco a riprodurre il problema, seguendo la stessa normale procedura che hai scritto, ho provato giorni fa con il livedvd 2.0pre5 ed oggi con livecd 2.0pre5.

      Stai facendo un’installazione da zero o per caso stai installando la ‘home’ usando una partizione pre-esistente non riformattata?

    • #26023
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho appena visto un computer con il problema, prova ad aggiungere il nome dell’host nel file /etc/hosts per l’indirizzo 127.0.0.1, per esempio, se l’hostname è openmamba:

      127.0.0.1 localhost.localdomain localhost openmamba.localdomain openmamba

    • #26024
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao.

      L’installazione l’ho eseguita da zero.

      Il file /etc/hosts conteneva già la riga

      127.0.0.1 localhost.localdomain localhost Filippo-Netbook.localdomain e ci ho aggiunto alla fine della riga Filippo-Netbook, come mi è sembrato di capire…

      Ho riavviato e eseguendo cat /etc/hosts ho notato che la parola Filippo-Netbook si è spostata tra l’ip e localhost.localdomain…

      Poi, una volta avviato nm-applet, che ho scoperto che aggiunge una riga al file /etc/hosts, il file ritorna al punto di partenza….

      Anche terminando nm-applet e modificando il file senza riavviare l’OS non parte nessun programma…

    • #26025
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      ho mandato in milestone2-updates un aggiornamento di NetworkManager che fa una modifica migliore aggiungendo il plugin ifcfg-rh, ovvero impostando in /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf:

      [main]
      plugins=ifcfg-rh,keyfile
      ...

      Puoi provare quindi a fare un aggiornamento oppure a modificare il file come sopra e riavviare NetworkManager.

    • #26026
      michiamophil
      Partecipante

      Perfetto, funziona!

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.