installazione base

Home Page Forum comunità installazione base

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Silvan.
Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17615
      gauss1961
      Membro

      Ho appena installato openmamba, ma non riesco a contattare il repository. Come si fa? (finora ho usato Windows e quindi sono alle prime armi con Linux)

      Ciao

      Francesco

    • #22950
      Silvan
      Amministratore del forum

      Probabilmente non funziona il collegamento in rete, ma non avendo ulteriori informazioni posso solo rimandarti qua: http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Configurazione_della_rete.

    • #22955
      gauss1961
      Membro

      Forse non mi sono spiegato bene. Non riesco a capire come posso installare i pacchetti di openmamba e anche altri (ad esempio texlive), non riesco a far funzionare synaptic. Già prima, però, appena ho riavviato il pc subito dopo l’installazione, mi viene chiesto di completare l’installazione stessa con un set minimo di pacchetti raccomandati per il sistema. La rete funzione,poiché posso navigare su internet, ma mi è dato un errore: impossibile contattare il repository (www.openmamba.org). Che devo fare?

      Ciao e grazie.

      Francesco

    • #22961
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il tool a cui probabilmente ti riferisci è mambabase che puoi rilanciare da ‘Centro di controllo openmamba -> Software -> Installazioni base di openmamba…’.

      L’errore che segnali può comparire in due casi, nel primo caso all’inizio, ma se raggiungi http://www.openmamba.org con il browser, viene da escludere che qui ci siano dei problemi. Il secondo caso è dopo che mambabase ha iniziato le installazioni e l’errore che mi segnali compare nel log finale del programma. Se è così, cosa più probabile, c’è forse un problema con APT e questo sarebbe coerente anche con la tua segnalazione riguardante synaptic. Per capire meglio il problema prova a mandarmi il log completo, ossia le righe del log prima e dopo “impossibile contattare il repository (www.openmamba.org)”. Puoi provare anche da linea di comando lanciando da una shell:

      sudo apt-get dist-upgrade

      In ogni caso assicurati che l’icona degli aggiornamenti automatici non sia attiva nella tray icon bar (in basso a destra), perché questo può bloccare gli aggiornamenti da tutti gli altri programmi. Questo problema è stato corretto nei giorni scorsi, ma la tua versione sicuramente ne è affetta.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.