Installazione Ambiente di sviluppo base

Home Page Forum utenti Installazione Ambiente di sviluppo base

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17669
      chainbreaker
      Membro

      Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per l’interessante distro, davvero ben fatta. Ho però un problema e non sapevo se postarlo sotto “utenti openmamba” oppure “comunità openmamba”, lo posto qui, spero sia giusto (al massimo se è sbagliato indirizzatemi altrove…)

      Dal pannello “Installazioni base di openmamba dalla rete” ho selezionato la casella “Ambiente di sviluppo base”.

      Il sistema macina un po’, poi sostiene di aver completato l’installazione. Però il messaggio contiene anche delle righe sospette:

      Script di installazione di openmamba – versione 0.3

      Copyright (c) 2007-2008 by Silvan Calarco

      Installazione dei pacchetti per lo sviluppo

      Lettura della lista di pacchetti…

      Verranno installati i seguenti pacchetti extra:

      E: Could not get lock /var/cache/apt/archives/lock – open (11 Resource temporarily unavailable)

      E: Impossible bloccare lo scaricamento della directory

      gcc-cpp kdelibs libatk-devel libglib libglib-devel libgtk libmpfr

      libpango-devel pkgconfig

      Verranno aggiornati i seguenti pacchetti

      kdelibs libglib libgtk

      Saranno installati i seguenti pacchetti NUOVI:

      gcc gcc-cpp glibc-devel kdelibs-devel kernel-mamba-source libatk-devel

      libglib-devel libgtk-devel libmpfr libpango-devel libqt-devel

      libstdc++6-devel pkgconfig rpm-devel

      3 upgraded, 14 newly installed, 0 removed and 165 not upgraded.

      Installazione completata.

      Alla prova dei fatti, l’installazione non ha affatto funzionato: se apro una shell e digito “cc” ottengo un bel “command not found”. Cosa devo fare? Scaricare tutti i pacchetti indicati qua sopra cercandoli&marcandoli uno a uno con Synaptic?

      Ciao e grazie

      Stefano

      p.s. Una domanda che non c’entra proprio niente… esistono le pagine “man” in italiano per openmamba? Sono andato in Synaptic e ho cercato “man-pages” o “manpages”, l’unica cosa che mi propone di installare sono… le “man-pages” in inglese… ma non dovrebbero essere già installate? Di solito infatti se digito “man qualchecosa” la documentazione appare!

    • #23224
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’installazione è fallita per questo errore:

      E: Could not get lock /var/cache/apt/archives/lock - open (11 Resource temporarily unavailable)
      E: Impossible bloccare lo scaricamento della directory

      Assicurati di non avere synaptic in esecuzione quando esegui l’installazione dei componenti di openmamba.

      La traduzione delle pagine del man in italiano non è attualmente disponibile, ma sto provvedendo ad aggiungere il pacchetto man-pages-it.

    • #23297
      chainbreaker
      Membro

      Ho riprovato con Synaptic NON in esecuzione. Stesso identico errore.

      Nota questa cosa strana: ho lanciato il programma da Menù K -> Sistema -> openmamba -> mambabase, perché cliccando su “tray icon chiave inglese” -> Software … ottengo solo voci di menù in grigio!

      p.s. AH, non so se c’entra, ma nel tray vedo anche un’icona che dice “sono disponibili aggiornamenti software, fai clic per dettagli”, se faccio clic appare una “cosa” enorme a metà strada tra una finestra e un tooltip che elenca una caterva di aggiornamenti disponibili, talmente grande che deborda oltre il limite dello schermo (più di 1024×768 non ottengo col mio pc…), e non si può spostare, quindi non vedo la fine dell’elenco, e non so se alla fine ci sia qualche pulsante “installa questi aggiornamenti” o “lasciali perdere” o altro…

    • #23299
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok, devi chiudere l’icona degli aggiornamenti software, si chiama mambapt e lo puoi eliminare con il task manager (CTRL-ESC) o da console. Dopodiché fai un aggiornamento come preferisci (con apt-get o synaptic oppure aggiorni solo mambapt). L’aggiornamento di mambapt risolve questo problema che segnali.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.