installazione 2.2 fallita con scheda Radeon 5470

Home Page Forum generale installazione 2.2 fallita con scheda Radeon 5470

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18099
      gipipi51
      Membro

      Non riesco ad installare la milestone 2.2 su un notebook Acer Travelmate 5740G, che monta una scheda grafica ATI Radeon Mobility HD 4570.

      So usando il live CD 2.2. pre5 appena scaricato ieri, ma ho gli stessi problemi con un live di marzo e uno di novembre.

      Descrivo quello che capita:

      tentativo 1:

      boot da CD usando il default mode (prima voce del menu iniziale)

      Per prima cosa compare questo errore: “failed to load firmware Radeon…” (scompare subito e non riesco mai a leggere il testo completo.

      Durante tutto il caricamento del CD (quasi un minuto), un flusso ininterrotto di questi messaggi:

      [radeon_ttm_backend_bind] *ERROR] failed to bind 1056 page at 0x….

      [radeon_gem_object_create] *ERROR* failed to allocate GEM object…

      Terminata questa sequenza compare (in bianconero) la piccola window con le quattro icone (harddisk, tools, mappamondo e desktop) che precede il login automatico, solo che il PC emette un segnale acustico, il tutto scompare e ricompare dopo 2 secondi, nuovamente bip e così via all’infinito senza possibilità di bloccare il loop, l’unica cosa da fare è spegnere il pc.

      Tentativo 2: boot da cd in modalità 1024×768 no modeset:

      Questa volta va tutto bene, anche se lo schermo nero per un paio di minuti non fa capire cosa succede, mi fido dei rumori del CD che frulla e del led di attività disco. Infatti dopo che compaiono le icone il login automatico è okay, e finalmento ho il desktop da cui posso installare. Tutta l’installazione va bene, scelta e format dela partizione, copia dei file, richiesta di riavvio per il completamento dell’installazione (creazione user predefinito e impostazione psw di root).

      Quando riavvio, subito compare lo sfondo verde e le indicazioni “Avvio in corso”, “Configurazione del sistema”, “Controllo delle partizioni” e “Avvio dei servizi”.

      Dopodichè, lo schermo diventa completamente bianco per un momento, quindi nero, senza cursore, e così rimane indefinitamente. C’è ancora qualche residuo di attività sul disco, ma dura una decina di secondi e poi si spegne pure quello.

      Riaccendendo il PC mi aspettavo di trovare nel menu di Grub la voce per il boot in “recovery mode”, ma non c’è, le uniche voci sono quelle del linux 2.6.37 appena installato, e di un sistema windows seven preesistente (il cui boot funziona correttamente).

      C’è qualcosa che posso fare, magari rifacendo il boot da CD in no-modeset e accedendo al file system dall’esterno. Non essendo un esperto, come posso modificare grub.cfg per provare ad avviare in 1024×768 senza usare il driver Radeon, che a quantoo pare è l’origine del problema ?

      E nel caso ci riesco, esiste un driver che funzioni correttamente, da installare in seguito ?

      Grazie dell’attenzione

    • #26049
      fabiog
      Partecipante

      quando compare il menù di grub premi ‘E’ per editarlo, nella terzultima riga cancella ‘spalsh’ e metti in fondo:

      debug debug=1 3

      Vado a memoria nn avendo mamba sottomano ora, dovrebbe partire visualizzando tutti i messaggi e in modalità non grafica.

      Se parte puoi provare a editare /etc/X11/xorg.conf per partire con il driver generico vesa.

      cerca una cosa del genere ‘Driver “xxxx”‘ dove xxxx indica la tua scheda video, sostituisci con vesa salva a prova a dare un init 5

    • #26050
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’errore iniziale sul firmware mi sembra rilevante e il messaggio completo potrebbe fornire il nome del file mancante da installare in /lib/firmware (ed eventualmente aggiungere nel pacchetto radeon-firmware o simili di openmamba). Se è così o meno, per saperne di più bisognerebbe da dare un’occhiata ai file /var/log/dmesg.log e /var/log/Xorg.0.log.

    • #26051
      Silvan
      Amministratore del forum

      Altra cosa problematica generale (non dipendente strettamente dal driver video) da sistemare è nel file /etc/init.d/rc. La riga in cui c’è

      $PLYMOUTH quit --retain-splash

      dev’essere modificata in:

      $PLYMOUTH quit

      modificando il file, oppure facendo un aggiornamento (initscripts) o per domani saranno disponibili nuove immagini di installazione senza questo problema.

    • #26053
      gipipi51
      Membro

      Vi ringrazio per l’aiuto, ho risolto seguendo il consiglio di fabiog per entrare in runlevel3, poi ho scaricato dal sito ATI l’autoeseguibile con il driver Catalyst e l’ho installato.

      Funziona, adesso mi vede la risoluzione “strana” del mio monitor. Ho avuto qualche problema con lo scroll delle pagine grafiche troppo lento (in particolare con Firefox), ma l’ho risolto modificando la configurazione in xorg.conf.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.