installare wine

Home Page Forum utenti installare wine

  • Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Silvan.
Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17622
      ciccio
      Membro

      Salve, scusate la mia ignoranza ma ho installato openmaba da tre giorni non avendo mai utiilizzato un sistema linux fino ad oggi e perciò potete capire il mio livello (ZERO) di preparazione.

      Ho installato openmamba tramite il cd presente su una rivista e tutto è andato bene, anche con il boot loader ma siccome non mi funziona ne la stampante e ne il modem ho pensato di installare wine-0.9.55 per tentare di utilizzare i programmi per windows, ma non ci sono riuscito.

      sempre dal cd ho scari cato appunto wine e la ho spacchettizzato creando la nuova cartella ma quando ho dato il comando ./configure mi è comparso questo maessaggio di errore:

      [francesco@openmamba ~]$ cd wine-0.9.55

      [francesco@openmamba wine-0.9.55]$ ./configure

      checking build system type… i686-pc-linux-gnu

      checking host system type… i686-pc-linux-gnu

      checking whether make sets $(MAKE)… yes

      checking for gcc… no

      checking for cc… no

      checking for cl.exe… no

      configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH

      See `config.log’ for more details.

      [francesco@openmamba wine-0.9.55]$

      potete aiutarmi ad andare avanti? Grazie.

    • #22971
      keyb72
      Membro

      E’ suffiente aprire synaptic cliccare su cerca e digitare wine poi dai un bell’applica, e molto più facile.

      La procedura che hai seguito è per installare un programma da sorgente ma se sei appena entrato nel mondo Linux per il momento lascia stare :o)

      Installando wine però non risolveresti il problema della stampante e del modem in quanto non potresti installare i driver windows per far funzionare le periferiche 8 dovrei spiegarti come funziona wine ma ci metteri un secolo ………..e in ogni caso c’è il sito ufficiale per capirne il funzionamento )

      Ti consiglio di dare un’occhiata a http://www.linuxprinting.org per la stampante e per il modem …………… dipende che modem è .

      Ci dai qualche altra informazione tipo marca e modello degli apparecchi menzionati ?

      Grazie

    • #22976
      ciccio
      Membro

      Grazie.

      Ho provato ad aprire synaptic ed a cercare wine ma il programma non trova niente.

      La stampante è una samsung ML1520 della quale ho il cd originale che contiene i drive linux ma che paradossalmente ha anche un programma di gestione che riesco perfettamente ad installare ma poi non funziona ugualmente, infatti quando vado ad aggiungi stampante riesco a trovarla ma la pagina di prova non parte.

      IL modem è 56k averycom usb che con windows xp funziona installando un programma che lo riconosce come pegas.

      Grazie.

    • #22979
      fabiog
      Partecipante

      > Ho provato ad aprire synaptic ed a cercare wine ma il programma non trova niente.

      Strano io ho verificato e lo trova correttamente.

      > La stampante è una samsung ML1520 della quale ho il cd originale che contiene i drive linux ma…

      Apparentemente la tua stampante dovrebbe essere già supportata senza installate nulla, hai provato da impostazioni>stampanti …. ?

      > IL modem è 56k averycom usb che con windows xp funziona installando un programma …

      Questa è la nota più dolente, non è semplice utilizzare modem interni e usb con linux!!

    • #22980
      marcpaa
      Membro

      Ciao, per wine la procedura corretta e quella che ti è stata indicata da keyb72, anche se mi viene un dubbio, sei connesso ad internet quando usi mamba?

      Già perchè i programmi si trovano su server dedicati, quindi devi per forza avere una connessione ad inetrnet, meglio se adsl ovviamente.

      Per quanto riguarda la stampate hai provato con la procedura di kde?

      (se non lo hai fatto: menu k —> centro di controllo—> periferiche—->stampati


      > e poi clicca su aggiungi stampate e segui i tool grafici, ho visto che la tua è presente nell’elenco quindi molto probabilmente non hai provato ad installarla, ed il gioco e fatto.

      Poi per il modem mi spiace ma essendo un usb sarà un’avventura installarlo (se si può)e poi farlo andare (ammesso che vada)

      Torno a ripetere,(l’ho già detto su di un’altro post) l’unico modem 56k che va in linux e quello con porta com o seriale,(che poi va anche meglio in win) infatti non capisco,soprattutto se si deve acquistare un modem esterno 56k (in questo caso tu già c’è l’hai) il perchè la scelta deve ricadere sul modem usb, dato che quello seriale e + stabile, si può installare su diversi sistemi operativi, usi porte(le com) che altrimenti al 90% resterebbero vuote e di conseguenza ti lasciano libere le usb che possono serviti x tante altre periferiche ed infine nella maggior parte dei casi ha anche il pulsante on/off (una sicurenza, non da poco, in+)

      Il mondo è libero e quindi ogniuno faccia come gli pare, io per il modem ti lascio un in bocca a lupo.

      Un saluto

    • #22982
      keyb72
      Membro

      Per la stampante, come ti hanno gìa detto, dovrebbe gìa essere riconosciuta; in ogni caso samsung è una delle poche case che produce driver anche per Linux e spesso basta andare nel loro sito per scaricare i driver più aggiornati.

      Tieni presente che può capitare che l’installazione debba avvenire da root pertanto leggi attentamente i file che accompagnano i driver o le istruzioni sul sito.

      Per il modem: l’averycom utilizza un chipset smartlink pertanto dal link sottostante puoi scaricare il file per farlo andare.

      ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake/2008.0/i586/media/non-free/release/slmodem-2.9.11-0.20070813.2mdv2008.0.i586.rpm

      Una volta installato dovresti trovarti fra i dispositivi modem /dev/ttySL0 che corrisponde al device dello smartlink

    • #22986
      ciccio
      Membro

      No non sono connesso ad internet perchè al momento la mia unica connessione disponibile e a 56k ed il modem non funziona…

      Ho questo modem perchè quando l’ho comprato utilizzavo solamente xp e per esso andava bene.

      Ho fatto la procedura di aggiungi stampante ma nel mio elenco non c’è, forse perchè non sono connesso ad internet.

      Comunque vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, sono rimasto veramente sorpreso dalla vostra velocità e disponibilità nel risolvere i problemi degli utenti.

      Davvero grazie e complimenti.

    • #22988
      keyb72
      Membro

      Purtroppo se non sei connesso non puoi fare molto, nel senso che per ogni programma che installi eventuali librerie accessorie o quant’altro deve necessariamente essere prelevato grazie ad una connessione ( a meno che tu non abbia una sterminata collezione di librerie ) :o))

    • #22995
      Silvan
      Amministratore del forum

      I driver per le stampanti vengono installati dalla rete. Segnalo a chi non ha un collegamento che è possibile acquistare il supporto DVD di installazione (effettua un’installazione completa da DVD) a questo link:

      http://shop.mambasoft.it/catalog/product/view/id/10/category/6/

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.