HOWTO install openmamba in a VMware environment

Home Page Forum comunità HOWTO install openmamba in a VMware environment

Tag: 

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33535
      drake76
      Partecipante

      ciao a tutti,ho un problema con un programma che sembra funzionare solo su openmamba: devo installare questa linux su una VM nel nostro cloud VMware. Come posso procedere? Trovo solo live o installazioni da usb

      grazie mille

    • #33536
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      su VMWare non puoi avviare una VM da un file immagine ISO? Normalmente si può ed in tal caso si tratta di fornire il percorso dell’immagine ISO di un livecd di openmamba (configurato nell’istannza della VM come disco ottico IDE o SATA da file) e dopo l’avvio puoi effettuare l’installazione di openmamba su disco.

      • #33537
        drake76
        Partecipante

        ciao Silvan, ho scaricato la iso ma mi sembra che sia solo una live. Posso aggiungere un disco ma non è bootable. Da quello che ho visto, il boot sarà sempre dalla iso.
        son tutti livecd, se ho visto bene

      • #33538
        Silvan
        Amministratore del forum

        Non so se ho capito. L’immagine ISO di una distribuzione linux contiene, direi sempre, un sistema live. La prima volta si fa partire questo sistema live su una VM in cui hai anche aggiunto un nuovo disco dati. All’avvio trovi sul desktop un’icona per effettuare l’installazione ed una volta fatta l’installazione puoi riconfigurare la VM per effettuare l’avvio dal disco dati anziché dalla ISO.

        Esempio di istruzioni per VMWare trovate velocemente in rete:
        https://serverfault.com/questions/163234/boot-a-linux-live-cd-in-vmware

        Comunque tra i download di openmamba non ci sono solo ISO ma anche immagini per l’avvio da USB e root filesystem (rootfs). In ogni caso la procedura più semplice per fare un’installazione di una macchina virtuale è di partire da livecd, altrimenti se parti da un rootfs devi preparare a mano il disco di VMWare ed installare il bootloader, procedura più complessa, sempre se possibile, di che quella usuale che sto suggerendo.

        • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 4 mesi fa da Silvan.
      • #33540
        drake76
        Partecipante

        ok Silvan, se la risposta è questa, ti ringrazio, ci studio sopra. Ho un altro problema allora da risolvere. quando si avvia la macchina, non riesco a operare con il mouse per avviare il pacchetto di installazione che dici tu. sembra che tastiera non sia operativa, il mouse si muove ma i tasti non eseguono alcun comando (es, apertura cartella). grazie mille

      • #33541
        Silvan
        Amministratore del forum

        Ciao,

        servirebbe poter recuperare delle informazioni di diagnostica ma in questa situazione è difficile e devo vedere se riesco prossimamente a fare io un test su VMWare.

        Spesso un problema che si identifica come legato al mouse o alla tastiera è causato invece dal driver video o comunque un sistema malfunzionante per qualunque problema in quanto rallentato.

        Se vuoi puoi provare a fare questi tentativi:

        1) prima di avviare la VM puoi controllare se ci sono impostazioni diverse per il driver Video (es. VGA, SVGA) e accelerazioni e vedere se cambia qualcosa modificando queste impostazioni

        2) il tipo di guest OS dovrebbe essere qualcosa come “Generic Linux kernel 5.x x86_64”

        3) se il problema è veramente tastiera e mouse proverei anche inserendo un’altra tastiera e/o mouse USB, in tal caso temporaneamente per riuscire a fare l’installazione, dopodiché a sistema installato sarebbe più facile diagnosticare e risolvere eventuali problemi hardware. Inoltre anche per questi dispositivi di input controllerei se VMWare permette di modificare delle impostazioni (ad esempio PS/2 vs. USB)

        4) a sistema avviato puoi provare ad inviare una sequenza CTRL-ALT-F2 (come inviare questa combinazione speciale di tasti va verificato nelle funzionalità e documentazione di VMWare), se si apre una finestra di terminale nera ed è possibile digitare con la tastiera potremo poi in qualche modo recuperare delle informazioni per la diagnostica

      • #33542
        drake76
        Partecipante

        Ti ringrazio molto per i riscontri. nel frattempo sto scaricando una versione precedente che ho visto funzionante da un ragazzo su un vecchio portatile.
        Ho verificato un po’ di modifiche impostazioni e per ora non ho risolto. provo con i tuoi consigli

        aggiorno per arrivare a chiudere i ticket

    • #33543
      drake76
      Partecipante

      Ciao Silvan,
      ti aggiorno sugli sviluppi:
      sono riuscito a installare su un portatile
      Linux rr 5.4.0-54-generic #60~18.04.1-Ubuntu SMP Fri Nov 6 17:25:16 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
      usando KVM

      ora sto cercando di importare l’immagine di openmamba su VMware, VSphere 6.5 e non c’è verso di farla partire,
      sembra manchi qualcosa a livello kernel perchè la macchina possa girare in virtuale su vmware, mentre gira tranquillamente su kvm

      Hai qualche idea a riguardo?
      grazie mille

      • #33544
        Silvan
        Amministratore del forum

        Ciao,

        per poter comprendere quale sia il problema bisognerebbe avviare il sistema in modalità di debug in modo da visualizzare i messaggi di avvio e così comprendere se il problema sia nella fase di avvio del kernel linux oppure nel passaggio successivo di avvio dell’ambiente grafico.

        La modalità di avvio con i messaggi di debug si può selezionare con i tasti freccia e invio quando compare il boot loader (suppongo Grub).

        Il driver video per VMWare in openmamba, se non è già installato, si installa con questo comando:
        sudo dnf install xorg-drv-video-vmware

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.