help ho perso il boot

Home Page Forum generale help ho perso il boot

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17602
      sgaio
      Membro

      Buonasera,

      ho un piccolo problemino per l’installazione di openmamba, precedentemente avevo suse10.2 ma non lo utilizzavo molto spesso per icompatibilità di alcuni elementi a me importanti, però vedendo la descrizione di questo new sistema ho pensato di provare ad installarlo… per prima cosa ho cancellato le vecchie partizioni dove avevo installato linux però malauguratamente ho cancellato la partizione dove mi faceva il boot, ora praticamente non mi parte più nulla apparte la live di openmamba, mi potete aiutare per favore? a si dimenticavo, nell’altra partizione ho win

      Grazie

    • #22877
      Silvan
      Amministratore del forum

      Dopo aver effettuato l’installazione di openmamba dal livecd, sarà disponibile all’avvio grub con un menù che permette di avviare openmamba o Windows.

    • #22882
      sgaio
      Membro

      Grazie per la tempestività,

      però non mi lascia cambiare sistema e mi visualizza solo openmamba e un’altra versione ma sempre di openmamba e appena premo qualche pulsante mi parte automaticamente, con suse ricordo che potevo accedere a questo menù e modificarne le impostazioni tramite il sax2 mi pare non esiste una funzione simile? scusa ma sono in panico veramente

    • #22885
      marcpaa
      Membro

      Ciao, se non ho capito male hai installato openmamba e all’avvio grub ti fa vedere solo openmamba senza win Giusto?

      Se è così non preoccuparti è un problemino già noto, quindi puoi dare un’occhita al wiki di opemamba o leggere i post precedenti (ce ne sono molti che hanno avuto il tuo stesso problema è l’hanno risolto)

      Quindi buona lettura e, sia in caso tu sia riuscito, o no facci sapere.

      P.S. in caso di successo ti preghiamo di postare la soluzione da te adottata in modo che altra gente possa leggere e trovari magari la soluzione come spero la troverai tu leggendo il post di altri.

      Un Saluto

    • #22893
      sgaio
      Membro

      Salve gente!

      Finalmente sono riuscito a farmi partire tutte le partizioni….

      Non ho fatto altro che reinstallare openmamba dall’inizio e quando mi dice che ha rilevato altri sistemi operativi, ho selezionato quello in cui avevo installato win… praticamente avevo sbagliato io a non selezionarlo alla prima volta…

      Grazie a tutti!

    • #22899
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per questo problema ho fatto due modifiche che saranno disponibili nei prossimi livecd e aggiornamenti di sistema:

      * durante l’installazione le partizioni di altri sistemi operativi vengono automaticamente preselezionate

      * il tool bootrecover sarà disponibile anche nei sistemi installati dopo l’aggiornamento. Si avvia da Menù openmamba -> Sistema -> openmamba e può essere usato per riconfigurare il boot loader in qualunque momento.

    • #22902
      sgaio
      Membro

      ora vedo e poi lo trasmetto grazie per l’interessamento

    • #22903
      sgaio
      Membro

      ho sbagliato ad inviare il messaggio… scusate.. comunque complimenti per la tempestività!

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.