Guida al multiboot

Home Page Forum generale Guida al multiboot

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17691
      marcpaa
      Membro

      === Come aggiungere delle voci personalizzate nel menù di avvio ===

      Per aggiungere una voce personalizzata non è consigliato modificare direttamente il file di configurazione ”/boot/grub/grub.cfg” in quanto questo file viene ricreato ogni volta che si esegue ”update-grub”.

      E’ possibile invece creare un proprio script di configurazione nella directory /etc/grub.d chiamato, ad esempio, ”multiboot”allo scopo di configurare l’avvio di un altro sistema Linux.

      Questo meccanismo è stato previsto dagli sviluppatori di grub 2 ed ha il vantaggio di essere conforme alle specifiche FHS (Filesystem Hierarchy Standard) e di rendere la configurazione modulare, cosa che risulta molto comoda nella gestione della distribuzione.

      Ricordatevi però,che il grub dell’altra distrò linux deve essere installato sulla propria partizione root

      Esempio, il file ”multiboot” potrebbe avere il seguente contenuto,ipotizziamo che la partizione root ove è installato il grub 1 sia ”/dev/hda3” o ” /dev/sda3″

      Creiamo il file nella posizione indicata sopra: (aprite una shell e loggatevi come root)


      Kwrite /etc/grub.d/multiboot


      Scriveteci dentro l’esempio sotto riportato (adattato alle vostre esigenze) e salvatelo


      cat << _EOF

      menuentry

      title OtherLinux

      root (hd0,3)

      configfile /boot/grub/menu.lst

      }

      _EOF


      Att.ne, se si usano più hd (sia ide che sata) la partizione da indicare cambia a seconda di dove si trova l’altro SO linux

      Esempio:per “hdb2 o sdb2” si dovrà indicare “hd1,2”


      Dopo aver salvato il file,bisogna renderlo eseguibile:(sempre come root)

      chmod +x /etc/grub.d/multiboot


      Per verificare che lo script sia eseguibile spostiamoci nella directory e diamo il comando: ls

      se il al risultato il file multiboot e di colore verde vuol dire che siamo a posto.


      Ora per applicare la modifica si esegue:(sempre come root)

      update-grub

      Tale modifica sarà mantenuta anche dopo gli aggiornamenti di sistema.


      Per Silvan mi sono permesso di postare questa guida,da me provata con successo,prendendo come esempio quella del wiki

      aggiungendo però alcune modifiche (vedi la giusta partizione root,nel wiki hda0 viene indicata come hd1,0 invece di hd0,0) atte a chiarire agli utenti di openmamba (ho aggiunto che lo script deve essere reso eseguibile,normalmente lo script è così altrimenti non si chiamerebbe come tale,però un novello…………..) di come creare il proprio script.

      Un saluto Marco

    • #23366
      marcpaa
      Membro

      Scusate, ma preso dall’onda dell’entusiasmo non ho fatto le necessarie prove, erano le due e mezza.

      1) lo script funge, nel senso che aggiunge le righe al grub.cfg, però le righe generate molto probabilmente non sono giuste.

      Quindi guida temporaneamente sospesa.

      Ho già risolto,le righe del wiki sono sbagliate, apporta si le necessarie modifiche al file,ma la modifica che apporta e sbagliata, penso che entro stasera posto la nuova guida già testata e funzionante.

      Un saluto a tutti e scusate l’inconveniente

    • #23373
      marcpaa
      Membro

      Caio, Silvan gentilmente ti chiedo di poter effettuare modifiche alla pagina del wiki per la gestione del multiboot con + sistemi gnu/linux

      I motivi sono:

      1)l’attuale esempio e sbagliato (se nn vado errato è sato preso da un suggerimento di franco)

      2)che la guida nn è completa, infatti manca il passaggio ove spiegare (almeno x i nuovi utenti) che lo script deve essere eseguibile.

      Se vuoi posso postarti ho spedirti via email una bozza.

      Un saluto

    • #23376
      fabiog
      Partecipante

      Se sei registrato sul forum dovresti poter accedere con la stessa utenza anche al wiki e fare tu stesso le modifiche!!

    • #23377
      Silvan
      Amministratore del forum

      Puoi applicare tu stesso le modifiche al wiki, ti scrivo solo due accorgimenti:

      1) il file lo chiamerei /etc/grub.d/30-multiboot; il numero di prefisso del nome del file viene utilizzato per ordinare le entries

      2) è più comodo per l’utente indicare di usare sudo <comando> invece che fare il login come superutente, perché in questo secondo caso occorre conoscere la password di root

      Appena metto le mani su sudo integro un prototopo di file /etc/grub.d/30-multiboot (vuoto o commentato con esempio) in modo che l’utente non debba crearlo ma possa semplicemente editarlo e trovare le istruzioni dentro il file stesso. Fatto questo bisognerà cambiare di nuovo il wiki.

    • #23385
      marcpaa
      Membro

      Ok capo, ti mi dici quello che devo fare ed io lo faccio :-)))))

      La guida e quasi pronta, ho un piccolo problema, tutto bene con sudo (anche se personalmente lo trovo odioso) però quando nella guida dico di editare il file in questione, e indico l’esempio:


      sudo kwrite /etc/grub.d/30-multiboot


      ho fatto la prova nella shell ma non mi funge,sbaglio qualcosa al comando?

      Ho notato che sudo crea file e o cartelle senza la pass di root,per gli altri utenti non lo so,

      ma per me la cosa mi piace poco (se c’è una cosa che odio in ubuntu e proprio quel sudo)

      Quindi ti chiedo si può disabilitare?

      Non e che mi alletta molto l’idea che si possa creare e rimuovere file senza conoscere la pass di root.

      Un saluto.

    • #23425
      fabiog
      Partecipante

      L’utilizzo di sudo in openmamba non è obbligatorio come in ubuntu, puoi sempre utilizzare la sintassi classica:

      su -> pass root

      o:

      sudo su -> pass utente

      Per eseguire kwrite e la maggior parte delle applicazioni grafiche all’interno della sessione dell’utente non è sufficiente su ma è necessario su – .

      Per disabilitare del tutto sudo credo sia sufficiente intervenire sul file: /etc/sudoers

      Fabio

    • #23431
      nosmaster75
      Membro

      Ragazzi….o signori, nn saprei, ma siete tutti laureati in informatica? azz, nn ci capisco quasi nulla di quello che scrivete ehehehhe

    • #23444
      marcpaa
      Membro

      Un semplice ragazzo,che sta x diventare papà (a giorni) per il resto sono tutto ( e si vede per le cavolate che fo ovviamente) “facci da me”,(almeno io) nel senso che 4 o 5 anni fa ero un classico non felice utente winzoz, poi un mio amico laurato in ingegneria informatica, mi disse che c’erano altri SO oltre a win e mac, e mi presento linux, dapprima

      sperimentai mandrake (oggi mandriva) poi suse la 9 e la 10 penso per circa un anno, poi provai altro per vari mesi fino a scoprire qilinux (openmamba attuale) fino alla sua chiusura, poi ubuntu con le sue derivate,mepis,e slackware ed una sua derivata + precisamente felinux (un’altra distrò italiana)e poi tante altre.(e devo dire che quel pò che ho si imparato in slak, beh te lo ritrovi praticamente d’appertutto)

      da quando ho iniziato l’avventura con linux devo dire che ho capito molto di + anche su win (molti infatti lo dicono)cose che nn avrei mai potuto sapere rimanendo con win (già sembra paradossale ma è così,conosci di + su win lavorando con linux, che non rimanendo in win, a me almeno e successo così)

      Poi c’è da aggiungere che con linux se vuoi,difficilmente troverai confini nella conoscenza del SO,mentre in win ingnoranti si è ed ingnoranti si rimane,non certo per colpa d’eutente ovvio!

      ovviamente ci vuole anche una certa passione,per scoprire un mondo totalmente diverso ove alla fine

      il fatto che sia gratis beh è forse l’ultima cosa (anche se è la prima ad attirarti)

      Un saluto a tutti

    • #23480
      nosmaster75
      Membro

      Vabbè intanto auguroni x il fatto che diventi papà…ma non è che fai corsi online magari? io sarei volentieri un tuo allievo…magari come pagamento ti compro un paio di scatoloni di pannolini a lezione…che ne dici? ahahha…comunque a parte gli scherzi, nn c’è qualche “manuale” generico di linux? almeno x un discorso di terminologia, o roba simile? 😀

    • #23481
      fabiog
      Partecipante
    • #24300
      marcpaa
      Membro

      Ciao a tutti, ho ripreso questo post per non aprirne un’altro.

      Ho notato scaricando l’ultima snap 30/08/2008 (mentre in quella precedente non c’erano problemi) che dopo aver configurato il file 30_multiboot (ma penso che non centri nulla) e dato update-grub nel file grub.conf non mi riscrive la partizione root per win, infatti si presenta così:


      ### BEGIN /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “Windows on /dev/sde1” {

      set root=

      chainloader +1

      }

      ### END /etc/grub.d/20_other ###


      dopo set root nulla,con coseguenza che win non mi parte (non che me nefreghi molto,ma poi mia moglia chi la sente??????)

      C’è qualcosa che non va nel file 20_other?

      Un saluto.

      P.S. La snap precedente che usavo era quella del 27/06/2008 ove si era appena sistemato i drive sata per il boot con chipset intel.

    • #25053
      appennino
      Membro

      Scusate, mi sono appena registrato e stò annaspando per risolvere un problema. Ho provato ad installare Openmamba (trovato in un CD di Linux Magazine di Aprile08)su un Notebook Acer Extensa 5220 con sopra Vista. Ho fatto la prima cavolata nel dare come percorso al Boot la prima opzione e quindi partiva direttamente Openmamba, ignorando l’altro S.O. Ho rispianato la partizione e l’ho installato (il GRUB)sulla partizione “Acer hdb2” (la stringa sopra è quella del Bios e menomale non l’ho selezionata!).

      Adesso all’avvio si carica il GRUB, mi da due opzioni di Openmamba (la seconda fra l’altro non si carica)la TERZA stringa dice “WINDOWS” senza specificare nessun S.O. e se seleziono quella mi dice che non trova niente, fare CTR ALT CANC per riavviare.

      Sul Desktop ho installato da qualche anno UBUNTU e pensavo fosse simile il concetto. Ho provato ad aprire il terminale in openmamba ma vedo che la sintassi non è uguale. O sono io che non sto facendo i passi giusti. Se posso recuperare Vista (prima di reinstallare tutto)ve ne sarei grato. C’è soluzione. Grazie

    • #25054
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao e benvenuto.

      Probabilmente hai spianato il bootloader di Vista. Ti consiglio di reintallarlo (la procedura non la conosco ma penso comporti partire con il disco di Windows e poi entrare in console di ripristino) poi fai ripartire il cd di openmamba e clicca sull’icona ripristina bootloader. La sintassi non è uguale perchè Ubuntu usa grub openmamba grub2, che è un evoluzione di grub, ma con sintassi diversa. Ti consiglio comunque di scaricare l’ultima stabile dal sito ed usare quella per l’installazione: dallo scorso anno sono stati fatti passi gigante e ti troverai subito una distribuzione stabile e funzionante (tra l’altro i 5220 sono ben supportati visto che sono venduti con openmamba preinstallato).

      Per qualsiasi cosa chiedi pure.

    • #25055
      ercolinux
      Moderatore

      Dimenticavo: la seconda opzione è una modalità di debug per valutare il sistema in caso di errori. Non avvia la sessione grafica ma dovrebbe fermarsi ad una richiesta di password per il login.

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.