grub

Home Page Forum generale grub

  • Questo topic ha 24 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da nino.
Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17692
      nino
      Membro

      salve,innanzitutto devo farvi i complimenti per come avete configurato l’installazione ..Grande, per un nuovo utente non molto esperto come sono io in linux ..vedersi installare e configurare in linea tutti i vari programmi compreso i non free senza tribolare …mi sono trovato una distribuzione completa e funzionante, nessuna distribuzione che finora avevo provato di defaunt lo fa…e ne ho provate parecchie, sono alcuni giorni che la uso è molto veloce e stabile..unici problemi che ho riscontrato

      sono :grub non mi ha riconosciuto le altre distro che sono installate che sono mandriva 20008 e pclinuxos e non ha montato il masterizzatore philips. per grub ho provato come faccio di solito con le altre distribuzioni inserendo il kernel nel file /BOOT/GRUB/MENU.LST di mandriva ..ma non parte, mi da error12..forse perché il grub è diverso 1.9 su opnmamba mentre le altre hanno il grub è quello meno recente?,il mio computer è cosi configurato due hd uno sda da 200 con 40 giga in ntfs swap 2 giga il rimante è suddiviso una part.. mandriva e l’altra pclinuxos il secondo hd 80 giga hda con installato openmamba, ho istallato il bootlader per quanto riguarda openmamba sul mbr sul del suo hd cosi come x mandriva sul mbr del suo hd ( le due distro erano già istallate di solito uso il secondo hd per provare le altre distribuzioni) premetto che da openmamba dal menu di sistema sui dispositivi di archiviazione vedo i dispositivi delle altre disto perfettamente configurati . per quanto riguarda il masterizzatore sulle altre disrib.. va. posto il mio lspci se può essere utile ?

      ringrazio anticipatamente per eventuali rispose.

      [nino@localhost ~]$ lspci

      00:00.0 Host bridge: ATI Technologies Inc RS480 Host Bridge (rev 10)

      00:02.0 PCI bridge: ATI Technologies Inc RS480 PCI-X Root Port

      00:11.0 RAID bus controller: ATI Technologies Inc 437A Serial ATA Controller

      00:12.0 RAID bus controller: ATI Technologies Inc 4379 Serial ATA Controller

      00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 USB Host Controller

      00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 USB Host Controller

      00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 USB2 Host Controller

      00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc IXP SB400 SMBus Controller (rev 11)

      00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc Standard Dual Channel PCI IDE Controller

      00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc IXP SB400 PCI-ISA Bridge

      00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc IXP SB400 PCI-PCI Bridge

      00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC’97 Audio Controller (rev 02)

      00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration

      00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map

      00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller

      00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control

      01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G71 [GeForce 7300 GS 512ram] (rev a1)

      02:05.0 Ethernet controller: D-Link System Inc RTL8139 Ethernet (rev 10)

      [nino@localhost ~]$ memoria ram 2 giga

    • #23384
      marcpaa
      Membro

      Ciao,per grub ti rispondo io, openmamba usa il grub2 mentre le altre distro usano ancora il grub1.

      Ora sto preparando il wiki per la configurazione del multiboot su mamba.(dovete pazientare ancora un pò)

      Per il momento però vediamo di risolvere, se nn ho letto male hai installato il bootloader di mamba sul mbr del suo hd che nn è il primo hd ma il secondo,giusto?

      Gli hd sono tutti e due sata o no? (non cambia molto per la configurazione,ma mi occorre per indicarti le partizioni giuste)

      Quindi,mumble mumble, qual’e il bootloader principale? Cioè sul mbr di sda quale grub hai installato? Se quello di mandriva o pclinux?

      Allora analizziamo la prima “soluzione”:

      1)Se scegli di far gestire tutto ad un unico bootlader (esempio quello di mandriva) devi reinstallare il grub di mamba sulla sua partizione root, menu k —->sistema—->bootrecover.

      Poi aggiungi le righe per mamba sul menu.lst di mandriva.Pressapoco quello che devi scrivere è questo:


      title Openmamba

      kernel (hd0,9)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/hda10 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,9)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img


      Verosimilmente dovrebbe essere questo, ricordati però di sostituire /dev/hda10 e (hd0,9) con i tuoi,che se non ho capito male dovrebbero essere /dev/hdb1 e (hd1,1) se l’hd e ide mentre /dev/sdb1 e (hd1,1) se sata


      2)Se invece vuoi far gestire il multiboot dal grub2 il discorso si complica un pò (non che si possa risolvere) però un quadriboot con il grub di mamba nn lo ancora sprimentato, sono arrivato sul mio ad un triboot, ma penso che dovrebbe essere + o – la stessa cosa.

      Infatti il grub2 di mamba si “collega” ai grub1 delle altre distrò,quindi dovresti da prima reinstallare i vari grub1 (di mandriva e pclinux) sulle loro rispettive partizioni root, e poi reinstallare il grub2 sul mbr di sda (si il primo hd quello con win)

      Successivamente anche li si dovrà modificare a mano il file grub.cfg di mamba e vedere in un secondo momento di “ampliare” lo script per far si che la cosa avvenga in automatico e che ad un aggiornamento del kernel il file grub.cfg vega scritto già con le impostazioni giuste.

      lo so è un pò complicato il discorso e soprattutto e ancora da sperimentare ,se vuoi fare da cavia :-)))))

      Bene scegli tu quale soluzione e poi facci sapere

    • #23393
      nino
      Membro

      grazie per la risposta di solito gestisco i vari grub da mandriva perchè mi è più facile quindi quando installo una nuova distribuzione la metto sul 2 hd maxtor da 80 GB e,per non fare confusione installo il gru sul mbr di questo disco.. poi se al riavvio non mi ha caricato i grub delle distrib..che ho sull’altro disco che è sda sansung sp2004c stacco hda maxtor e accendo il pc a quel punto parte il disco sda col grub di mandriva poi da li modifico il file /boot/grub/menu lst.inserendo il kernel nuovo che avevo salvato sul partizione ntfs modificando solo da hda0 a hda1 posto la configurazioni dei hd sda 1 mandriva 79gb sda5 pclinuxos 62bg sda6 ntfs 40gb sda7swap hda maxtor hda1 73gb openmamba hda5 swap. di solito con le altre distro che installo funziona cioè dal grub di mandriva gestisco quale distr.. avviare solo che non riesco a fare partire openmamba mi da errore12 forse questo modo di gestire i vari grub non sarà corretto ma a me è sempre funzionato.

    • #23395
      marcpaa
      Membro

      Ciao,ti confesso che ho dovuto rileggere + volte x capire la situazione, il che ti dico subito che è un bel pò complicata.

      il motivo pressappoco è questo, di solito con due hd uno prende la lettera a (hda o sda) e l’altro la b (hdb o sdb) però esendo un ide e l’atro sata, quando li colleghi entrambi quello ide si prende di solito la a ed il sata la b, quindi collegandoli tutti e due gli ordini sono hda 80gb e sdb 200gb.

      ora siccome quando colleghi tutti e due gli hd ti parte il grub dell’hd ide,ove c’è mamba, (giusto?)sarebbe il caso fare in modo che sia il grub di mamba a gestire gli avvii.

      proviamo questa soluzione, avvia mamba e da root edita il file grub.cfg che trovi in /boot/grub ed aggiungi in fondo le seguenti righe:


      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd1,1)

      chainloader +1

      }


      Per la partizione ho inserito hd1,1 che dovrebbe corrispondere a sdb1 e cioè la partizione root di mandriva.(come viene letta da mamba)

      Per essere sicuri di come mamba legga le partizioni sul disco sata prova a far partire gparted, menu k —-> sistema


      >gparted, in alto a dx trovi la finestra per la selezione degli hd, prendi nota delle varie partizioni ed in caso la soluzione provata nn funzioni postale.

      Se funziona (come penso e spero) ti dovrebbe collegare al grub1 di mandriva e da li poi hai la scelta per le altre distro.

      Però ora mi viene un dubbio e cioè penso che ci sia bisogno di far installare il grub di mandriva sulla sua partizione root, ma intando prova poi in caso di insuccesso (facciamo gli scongiuri) vedremo.

      Un saluto

    • #23396
      nino
      Membro

      ciao marcpaa ho provato come mi hai suggerito tu aggiungendo infondo al file grub.cfg le righe:

      ### END /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd1,1)

      chainloader +1

      }

      riaccendendo in grub ho trovato la dicitura mandriva cliccandola non parte mi da :error:invalid signature

      ho provato a sostiuire le righe sopra e mettere il kernel di mandriva

      ### END /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “mandriva” {

      kernel (hd1,1)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sda7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd1,1)/boot/initrd.img

      }

      riaccendendo in grub ho trovato la dicitura mandriva cliccandola non parte mi da:

      error unknown command initrd,…ho provato a sostiture da hd1,1 a hd1,0 in entrambi i casi al boot l’errore riportato è sempre quello sopra descritto posto il

      gparted

      /dev/hda1 ex3 openmamba–boot

      /dev/hda 2 extender

      /dev/hda5 linux swap

      /dev/sda parizione non allocato….filesistem non allocato… dimensione 186,31 Gib

      un saluto

      nino

    • #23397
      nino
      Membro

      ciao marcpaa ho letto la tua guida su grub 2 e ho seguito la guida.. Per aggiungere una voce personalizzata tutto ok nel file grub.cfg mi sono trovato

      ### BEGIN /etc/grub.d/30-multiboot ###

      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd1,1)

      chainloader +1

      }

      a quel punto ho cancellato il file

      ### END /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd1,1)

      chainloader +1

      {

      ma al riavvio mi da ancora :error:invalid signature

      mi sa che devo reistallare il grub di mandriva nella sua partizione root invece che nel MBR

    • #23398
      marcpaa
      Membro

      Ciao, la giuda è per creare uno script,che in automatico configura il file grub.cfg per l’avvio di un’altro so gnu/linux (noi invece il file lo abbiamo configurato a mano,quindi è la stessa cosa + o -)

      Ora, si prova a reinstallare il grub di mandriva sulla sua partizione root e poi fa la prova.

      Però non ti nascondo un certo scetticismo, il motivo e che a te mamba sembri che veda tutte e due gli hd con a finale (onestamente non mi e mai capitato)cioè uno è hda e l’altro sda (almeno da quanto hai scritto)

      Questo in grub (sia hda che sda)si traduce in hd0 e capisci che ci sarebbe un conflitto, invece dovrebbe essere hda e sdb quindi avremo in grub hd0 e hd1.

      hai per caso installato mamba con il disco sata scollegato?

      Se vai su dispositivi di archiviazione,in mamba, ti legge gli altri SO linux?

      Se si,montali, e sulla barra degli indirizzi prendi nota e postali.

      Un saluto

    • #23399
      marcpaa
      Membro

      1)sda 1 mandriva 79gb sda5 pclinuxos 62bg sda6 ntfs 40gb sda7swap hda maxtor hda1 73gb


      2)menuentry “mandriva” {

      kernel (hd1,1)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sda7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd1,1)/boot/initrd.img


      Ciao, rileggendo il post ho notato che hai scritto nell’esempio 1) sda 1 mandriva 79gb etc.etc.

      Mentre poi nel kernel di mandriva (esempio 2) si legge /dev/sda7 ??????????

      Dove si trova esattamente la partizione root di mandriva?????

      xchè se si trova in dev/sda7 le cose cambiano,infatti non è + hd1,1 ma hd1,7 (tenendo conto che mamba poi legga /dev/sdb/)

      A limite prova a cambiare le varie combinazioni della partizione root.

      Un saluto.

    • #23400
      nino
      Membro

      ciao ho intallato mamba col disco sata collegato, se vado sui dispositivi di archiviazione li vedo tutti e 2 e sono montati li apro e posso vedere le varie cartelle..questo lo avevo già scritto sul primo mess..che ho scritto, domani mattina provo col cd live di mandriva e installo il grub sulla patizione root di mandriva poi…ti faccio sapere ok..

    • #23401
      nino
      Membro

      ciao .ma dal centro di controllo di namdriva su gestisci partizioni sul

      disco mi da punto di mount:/ dispositivo:sda1FS:ext3 dimensione 79gb montato..però come dici tu il kernel riporta /dev/sda7…non riesco a capire come mai è configurato così.

    • #23408
      marcpaa
      Membro

      Ciao, allora nel frattempo avendo sotto mano un hd ide ho fatto una prova, ho installato mamba su questo hd.

      Ora ho notato stranamente che gli indirizzi dei dispositivi variavano solo per sata e ide (e cioè hd e sd) mentre entrambi avevano la lettera a (quindi sda e hda) come nel tuo caso.

      Ora siccome io ho ubuntu installato alla partizione /dev/sda5/ ho fatto due test, uno con la lettera a e l’altro con la lettera b ( e cioe rispettivamente hd0,5 e hd1,5)

      Me ne è risultato che grub2 distingue (giustamente) sia le partizioni che l’ordine degli hd,( la famosa “a” e la “b”)quindi la soluzione funzionante e appunto hd1,5

      Quindi, se e dico se da te la partizione root di mandriva corrisponde ad dev/sda7 devi scrivere hd1,7 come già suggerito al post precedente.

      In pratica edita il file grub.cfg e modifica le riga in questo modo:


      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd1,7)

      chainloader +1

      }


      Questo dovrebbe collegarsi al grub di mandriva e da lì poi effettuare la scelta.

      Ora però ho notato dell’altro durante la prova fatta sulla mia macchina, e cioè che si avviava il grub di ubuntu, però poi quando davo invio per farlo partire, mi dava errore,molto probabilmente

      perchè adesso al grub di ubuntu era cambiata la sequenza degli hd.

      Non so se nel tuo caso avverrà la stessa cosa (speriamo di no) quindi non ti rimane che provare e farci sapere come è andata.

      Un saluto

    • #23416
      nino
      Membro

      ciao marcpaa prima di tutto ti ringrazio per il l’interessamento ,non hai sritto dove si trova il tuo grub di ubuntu..su mbr o sulla sua partizione root? sei riuscito a farlo partire..guarda io le ho provate credo tutte dico credo perchè se qualcosa non funziona… c’è sempre un perchè allora ho reistallato il grub di mandriva invece che su mbr sulla sua partizione di root,il grb di mandriva dalla versione 2008 sping riconosce le varie distribuzioni di linux e le monta correttamente senza modificare nulla ..avevo provato con kubuntu suse e linuxos e me le sono trovate tute configurate ..ma veniamo al dunque ..al riavvio di mandriva mi sono trovato sia pclinuxos che openmamba configurati così

      title PCLinuxOS release 2007 (PCLinuxOS)

      root (hd0,4)

      configfile /boot/grub/menu.lst

      title openmamba

      root (hd1,0)

      configfile /boot/grub/menu.lst

      ora pclinux parte normalmente mentre mamba no..allora ho modificato da hd1,0 a hd1.1 a hd1.7 non parte allora ho provato a sostiuire la configurazione sopra mettendo quella col kerneldi openm provando da hd1,0 a hd1.1 a hd1.7 niente non parte.allora ho fatto partire hd di openm poi ho provato:

      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd1,7)

      chainloader +1

      }

      mon parte hd1,1-hd1,0 non parte poi ho provato col kernel di mandriva le varie soluzioni hd1,0 – hd1.1 – hd1.7 niente da fare..ma qualcuno è gia riuscito a far convivere questi due grub ?

    • #23419
      marcpaa
      Membro

      Ciao,allora il grub di ubuntu ovviamente lo installato,come deve essere sulla sua partizione root.

      Ora,dobbiamo fare una scelta, e sei te a decidere:

      O proviamo da mandriva verso mamba, o da mamba verso mandriva.

      Le cose non sono assolutamente uguali.

      Ti diro di + (riferito a sopra) sono anche riuscito a far partire da mamba (sul hd aggiunto) direttamente ubuntu senza passare dal suo grub.(ma questa è un’altra cosa.

      Ora facciamo dei passi indietro:

      1) se connetti tutti gli hd,ed avvii normalmente, quale grub ti parte? di mandriva o mamba?

      2)mi posti (con un bel copia ed incolla)tutto il menulst di mandriva?

      posta anche il gurb.cfg di mamba.

      3) Non hai provato, hd0,7 e cioè questa:(sul grub.cfg di mamba, no su mandriva)

      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd0,7)

      chainloader +1

      }

      4)Purtroppo tutto sta da vedere dove sono allocate esattamente le partizioni root e come le legge.

      Tutti e due ti si presentano (come già spiegato) con la lettera a e cioè sda ed hda

      ma in realtà il grub ne legge uno con la a e l’altro con la b,bisogna vedere quale,questo si traduce nella terza lettera prima della virgola in 0 per la a ed in 1 per la b.(quindi hd0,* e hd1,*)

      Poi dopo la virgola,al posto dell’asterisco, viene il numero della partizione,che nel grub1 di mandriva si traduce con un meno uno (infatti tu hai scritto “sda5 pclinuxos 62bg”)e se guardi il menu.lst di mandriva (una parte l’hai già postata) ti dice root (hd0,4) e cioe sda5 -1= hd0,4 per mandriva

      Mentre per il grub2 di mamba (se starebbe sullo stesso hd)la partizione di di pclinux si leggerebbe hd0,5 ecco perchè le prove che fai sul grub1 di mandriva non valgono sul grub2 di mamba e viceversa.

      Ora dobbiamo con un pò di pazienza capire come sono sistemate le cose, e tu devi decidere da chi far gestire l’avvio, dal grub di mamba, o dal grub di mandriva.

      Fa l’ulteriore prova con hd0,7 (solo su mamba però) come già suggerita e postami i due file richiesti.

      Un saluto

    • #23420
      nino
      Membro

      ciao ti posto i due menuls

      timeout 10

      color black/cyan yellow/cyan

      gfxmenu (hd0,0)/boot/gfxmenu

      default 0

      title linux

      kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sda7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd0,0)/boot/initrd.img

      title linux-nonfb

      kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux-nonfb root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sda7 mem=2048M

      initrd (hd0,0)/boot/initrd.img

      title failsafe

      kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=failsafe root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 failsafe

      initrd (hd0,0)/boot/initrd.img

      title PCLinuxOS release 2008 (PCLinuxOS)

      root (hd0,4)

      configfile /boot/grub/menu.lst

      title openmamba

      root (hd1,0)

      configfile /boot/grub/menu.lst

      #

      # DO NOT EDIT THIS FILE

      #

      # It is automatically generated by /usr/sbin/update-grub using templates

      # from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub

      #

      ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###

      set default=0

      set timeout=10

      set root=(hd0,1)

      font (hd0,1)/boot/grub/unifont.pff

      set gfxmode=”1024x768x32;800x600x32;640x480x32;1024×768;800×600;640×480″

      insmod gfxterm

      insmod vbe

      terminal gfxterm

      ### END /etc/grub.d/00_header ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###

      menuentry “openmamba GNU/Linux, linux 2.6.24mamba” {

      linux (hd0,1)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/hda1 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,1)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img

      }

      menuentry “openmamba GNU/Linux, linux 2.6.24mamba (single-user mode)” {

      linux (hd0,1)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/hda1 ro single resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,1)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img

      }

      ### END /etc/grub.d/10_linux ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “Windows” {

      set root=(hd1,6)

      chainloader +1

      }

      ### END /etc/grub.d/20_other ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/30-multiboot ###

      ### END /etc/grub.d/30-multiboot ###

      menuentry “mandriva” {

      set root=(hd0,7)

      chainloader +1

      }

      ho provato con hd0,7 come dici tu ma non parte

      allora per capirci quanndo accendo il pc parte openm e da li vorrei gestire le varie dist.ma volendo potrei fare il contrario, faccio partire il disco sda e gestire il tutto da mandriva..ma openm da mandriva non parte.

      allora proviamo con la prima soluzione cioè hda e openm…

      se guardi il gurb.cfg di mamba vedrai che quando ho fatto l’installazione mi ha configurato

      ### BEGIN /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “Windows” {

      set root=(hd1,6)

      chainloader +1

      }

      allora mi ha letto sda6 ntfs 40gb come se li avessi windw..ma win non ce ..però la configururato,hd1,6 e infatti se guardi sopra nei mess..precedenti c’è scritto sda6 ntfs 40gb. allora secondo il mio punto di vista x mandriva dovrebbe …essere o hd1,1 o hd1,7 ma così mon mi parte

      scusa se ti rompo le scatole ..ma..mon sono molto esperto ,ma però sono testardo e.. prima o poi troveremo la soluzione

    • #23421
      marcpaa
      Membro

      Ciao, ognuno dei due menu da del b all’altro,curioso.

      Quindi win nn c’è l’hai per niente!

      In effetti la partizione root di mandriva per mamba dovrebbe essere hd1,7.

      Ora quindi operiamo solo su mamba quindi modificando a mano (almeno per il momento) il file grub.cfg (volendo puoi fare + righe scrivi an esempio mandriva 1 e ci provi hd1,1 poi mandriv 2 e ci provi hd1,7 e così via)

      Ora fa questa prova:


      menuentry “pclinux1” {

      set root=(hd1,5)

      chainloader +1

      }

      menuentry “pclinux2” {

      set root=(hd0,5)

      chainloader +1

      }


      Puoi copiarli tutti e due, vedi se e quale funge.

      Un saltuto

    • #23424
      nino
      Membro

      ciao in entrambi i casi mi dice :error: invalid signature.

      posso dire la mia ..siccome openm..personalmente la ritengo una dist.. veloce e stabile e vedo anche sul forum che di grossi problemi non ne ha..a parte grub,non sarebbe meglio visto che avete varie dist..vedi live studio averne una col grub 1 x il multi boot secondo il mio punto di vista chi usa linux ha più o meno la propria dist..e poi ne prova altre per vedere se ce ne sono di migliori

      per per poi usarla come primaria,ma cosi credo che in pochi riescano a gestirle entrambi,e dopo un po non potendo gestire la propria dist..mi sa che openm la tolgono , questa è la mia opinione personale non vorrei che qualquno si offenda …spero

    • #23430
      marcpaa
      Membro

      All’inzio anch’io ero scettico sull’uso di grub2, però hanno fatto questa scelta……………..

      Poi ho capito come funziona,almeno sulla mia macchina.

      Fatto e che i due hd, uno sata ed uno ide,non hanno un ordine,e di questo non si può certamente dare tutta la colpa grub2, infati come hai visto ogni grub si assegna primario se stesso, cioè il grub di mandriva da del secondario al quello di mamba, quello di mamba …………….

      Ora proviamo al collegamento diretto copia questo sul grub.cfg di mamba (puoi usare copia ed incolla)


      menuentry “mandriva1” {

      linux (hd1,7)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sda7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd1,7)/boot/initrd.img

      }

      menuentry “mandriva2” {

      linux (hd0,7)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sda7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd0,7)/boot/initrd.img

      }


      Questo dovrebbe far partire direttamente mandriva,senza passare dal suo grub,se non dovrebbe funzionare subito puoi fare vare prove difertendoti a cambiare i valori traperentesi cioè i due numeri.

      Incrociamo le dita ed alla prossima.

      P.S. se (come spero) dovrebbe funzionare postami anche il menu.lst (o presunto tale) di pclinux,così se vuoi preparo anche la riga per l’avvio diretto di pclinux, e quindi poi il relativo script da applicare ad openmamba.

      Ps. di ps mi raccomando controlla bene quando digiti i vari comandi,anche e soprattutto le parentesi graffe (sono molto importanti)

    • #23435
      nino
      Membro

      ciao allora : su hd1,7 mi da: error: invalid signature

      su hd0,7 mi da ..error: you need to load the kernel first

      su hd1,1 mi da ..error: unknown filesistem

      su hd0,1 mi da..error:unknown device

      ti posto il grub di pclinuxos

      timeout 10

      color black/cyan yellow/cyan

      gfxmenu (hd0,4)/usr/share/gfxboot/themes/pclinuxos/boot/message

      default 0

      title linux

      kernel (hd0,4)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/sda5 acpi=on resume=/dev/sda7 splash=silent vga=788

      initrd (hd0,4)/boot/initrd.img

      title linux-nonfb

      kernel (hd0,4)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux-nonfb root=/dev/sda5 acpi=on resume=/dev/sda7

      initrd (hd0,4)/boot/initrd.img

      title failsafe

      kernel (hd0,4)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=failsafe root=/dev/sda5 failsafe acpi=on resume=/dev/sda7

      initrd (hd0,4)/boot/initrd.img

      title memtest-2.01

      kernel (hd0,4)/boot/memtest-2.01.bin BOOT_IMAGE=memtest-2.01

    • #23436
      marcpaa
      Membro

      Gli errori sono diversi, riprovali così

      menuentry “mandriva1” {

      linux (hd1,7)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sdb7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd1,7)/boot/initrd.img

      }

      menuentry “mandriva2” {

      linux (hd0,7)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sdb7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd0,7)/boot/initrd.img

      }


      Questi per pclinux (sempre dal grub.cfg di mamba)

      menuentry “pclinux1” {

      linux (hd0,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/sda5 acpi=on resume=/dev/sda7 splash=silent vga=788

      initrd (hd0,5)/boot/initrd.img

      }

      menuentry “pclinux2” {

      linux (hd1,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/sdb5 acpi=on resume=/dev/sdb7 splash=silent vga=788

      initrd (hd1,5)/boot/initrd.img

      }


      Se nel caso anche con queste prove non dovrebbe cambiare nulla e se sei intenzionato a risovere la cosa e quindi di far fare il boot menager a mamba divertiti (a mali estremi estremi rimedi)

      menuentry “movediamosepartequalcosa” {

      set root=(hd*,*)

      chainloader +1

      }

      Al posto dei due asterischi provi tutte le combinazioni da zero a sette e poi da 1 a 7

      il titolo lo puoi anche lasciare.


      Poi dopo queste prove se nn funge nulla bisogna provare da mandriva ad openmamba.

    • #23437
      nino
      Membro

      ciao quelli di mandriva me li avevi appena postati prima ..sono uguali…

      queste soluzioni le avevo già provate ..quando ti dicevo che le avevo provate quasi tutte..l’unica dfferenza..è che tu hai sostituito la parola kernel con linux o sbaglio.. e siccome sono testardo stacco l’hd con manba ..installo openm..al posto di linuxpcos cosi mi ritrovo solo mandriva e mamb..tutto su l’hd sda a quel punto ..voglio vedere che succede…che ne dici ?

      ti posto due link su grub ..magari li hai già ma riguardandoli quattro ochhi vedono meglio di due

      http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=42

      http://www.uruk.org/orig-grub/errors.html#stage2

    • #23439
      marcpaa
      Membro

      Ok va bene, pero i due esempi non erano uguali cambiava /dev/sdb <


      Ok ora mangio ci sentiamo dopo

    • #23442
      marcpaa
      Membro

      Ok, (c’è da dire che pclinux e base mancriva, quindi e quasi se avessi un doppione)

      Ora se scegli di far installare il grub2 di mamba sull’mbr di sda ovviamente devi “scovare” la partizione root di mandriva, e quindi cambiare il file grub.cfg di mamba con la stessa modalità che fino ad ora abbiamo provato e cioè:


      menuentry “mandriva 2008” {

      set root=(hd0,*)

      chainloader +1

      }


      Ovviamente abbiamo il vantaggio di sapere già la posizione primaria del ‘hd e quindi 0 non resta altro che trovare la giusta partizione di mandriva (sempre però che il grub di mandriva sia stato installato nella partizione root) e quindi assegnare un numero da 0 a 7 al posto dell’asterisco.

      Se invece scegli di installare il grub2 di mamba nella sua partizione root, ovviamente bisogna modificare il menu.lst di mandriva, ma penso che reinstallando dopo il grub1 di mandriva debba trovarti in automatico mamba.

      Ora scegli tu a chi vuoi far gestire il boot (io sceglierei mamba,così mi tolgo lo sfizio se adesso funzioni, e che quindi l’eventuale anomalia era da attribuire oltre ai due diversi grub anche al fatto che il sistema, non da precisi posizioni ai due hd, però la scelta è tua,giustamente e sta ha tè quale)

      Un saluto e facci sapere.

      In caso (e penso che stavolta sia la volta buona) tutto vada bene, impreca anche x me! :-))))

    • #23443
      nino
      Membro

      ciao COMPLIMENTI scusami X prima NON AVEVO NOTATO sdb7 invece di sda7 FUNZIONA..mandriva parte dal kernel come ovvio e funziona perfettamente ho provato varie volte a spegnere e riaccendere, x pclinux parte mi arriva alla schermata ma poi non carica credo perchè il suo grub è montato su mbr poco male se è per questo metto il live e lo reistallo sulla sua partizione di root tu cosa dici..ti posto il il gurb.cfg di mamba.grazie ancora senza il tuo interessamento non ci sarei mai arrivao.

      #

      # DO NOT EDIT THIS FILE

      #

      # It is automatically generated by /usr/sbin/update-grub using templates

      # from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub

      #

      ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###

      set default=0

      set timeout=10

      set root=(hd0,1)

      font (hd0,1)/boot/grub/unifont.pff

      set gfxmode=”1024x768x32;800x600x32;640x480x32;1024×768;800×600;640×480″

      insmod gfxterm

      insmod vbe

      terminal gfxterm

      ### END /etc/grub.d/00_header ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###

      menuentry “openmamba GNU/Linux, linux 2.6.24mamba” {

      linux (hd0,1)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/hda1 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,1)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img

      }

      menuentry “openmamba GNU/Linux, linux 2.6.24mamba (single-user mode)” {

      linux (hd0,1)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/hda1 ro single resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,1)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img

      }

      ### END /etc/grub.d/10_linux ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/20_other ###

      ### END /etc/grub.d/20_other ###

      ### END /etc/grub.d/30-multiboot ###

      menuentry “mandriva1” {

      linux (hd1,1)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=UUID=0eab8fcb-af40-4605-88fd-de127e700f58 resume=/dev/sdb7 splash=silent mem=2048M vga=788

      initrd (hd1,1)/boot/initrd.img

      }

      ### END /etc/grub.d/30-multiboot ###

      menuentry “pclinux2” {

      linux (hd1,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/sdb5 acpi=on resume=/dev/sdb7 splash=silent vga=788

      initrd (hd1,5)/boot/initrd.img

      }

    • #23445
      marcpaa
      Membro

      Ciao, alla fine hai fatto le ultime prove senza toglire l’hd da 80gb, quindi mumble mumble tutto funziona facendo partire il grub2 di mamba dal hd da 80gb giusto?

      Ora bene per mandriva, mentre per pclinux,se si ferma ad un certo punto non penso sia colpa del suo grub in root, anche perchè la soluzione trovata collega direttamente all’avvio senza passare dal grub.

      Questo però fa si che ad un eventuale aggiornamento del kernel di mandriva o nn ti parte o parte con il vecchiuo kernel, stessa cosa per pclinux, ecco perchè la guida che ho scritto e per far passare l’avvio di altri SO gnu/linux dal suo grub in root,in modo che ad uneventuale aggiornamento della distrò non vada ad interessare il grub2 di mamba (lo so è un po complicato ma + o – penso che vada così)

      Per pclinux puoi anche riprovare ad installarlo, però ho i miei dubbi.

      fa una ulteriore prova:


      menuentry “pclinux2” {

      linux (hd1,5)/boot/vmlinuz BOOT_IMAGE=linux root=/dev/sdb5 acpi=on resume=/dev/sdb5 splash=silent vga=788

      initrd (hd1,5)/boot/initrd.img

      }


      Ho cambiato il secondo /dev/sdb7 a /dev/sdb5

      rigurdando meglio penso sia li il problema

      un saluto

    • #23449
      nino
      Membro

      ciao provato come sopra mi hai indicato pclinuos si ferma come prima visualizzo la schermata pclinux poi però non parte pazienza, quello che mi interessava di più mandriva parte, non voglio abusare ancora della tua disponibilità sei già stato fin troppo..disponibile, grazie mille nino

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.