GRUB

Home Page Forum generale GRUB

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17745
      drox
      Membro

      Salve il mio problema è molto semplice ma per me complicato. Io ho installato sul mio PC 3 SO il primo Win XP poi ho installato OpenMamba, e fin qui nessun problema con il grub messo in master, poi ho installato Ubuntu facendoli fare il grub nel master(hd0). Il grub si è installato correttamente all’avvio mi si visualizza il triboot unica cosa quando do l’avvio a OpenMamba mi va in KERNEL PANIC. Qualcuno ha una mezza idea del perchè? Può essere dovuto ad aver installato il suo grub nel master invece che nella sua partizione? Se si come faccio a ricrearlo in maniera semplice, visto che di scrittura o cose troppo tecniche nn ci capisco una mazza!!!Grazie a chi mi dedicherà ilsuo tempo e buona giornata.

    • #23732
      marcpaa
      Membro

      Ciao,ti dico subito che anch’io ho la tua stessa configurazione con tre SO.

      Tempo fa ho scritto sul wiki come far gestire il triboot al grub2 di mamba.

      (si potrebbe far gestire la cosa anche al grub di ubu, ma giàcche siamo in mamba!)

      Ora,per prima cosa devi reinstallare il grub di ubu sulla sua partizione root ( e nn sul mbr)

      poi avvii la live di mamba e ripristini il suo bootloader sul mbr (trovi l’icona sul desk “boot recover” se nn ricordo male.

      Poi segui la guida da me scritta,per la gestione del multiboot,qui ti riporto l’indirizzo.

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/GRUB_2

      Sappi che così facendo puoi aggiungere anche altre distrò (esempio un quadriboot) infatti come spiego nella guida i due grub si collegano,e questo fa si che a gestire l’avvio di ubu sia il suo stesso grub, quindi in caso di aggiornamento del kernel di ubu non avrai problemi.

      In più aggiungo che se mentre segui la guida del wiki dovresti incontrare difficoltà con sudo puoi in alternativa (per fortuna) loggarti prima come root.

      (A dire il vero c’era scritto nella guida ma …………..)

      Un saluto e facci sapere il risultato.

    • #23744
      drox
      Membro

      ok ci provo ciao e grazie se ho problemi io riposto!!! 🙂

    • #23782
      drox
      Membro

      Unica cosa come faccio a installare il grub sulla partizioni di root o meglio posso spostare il grub da dove è adesso? Per fare ciò rifaccio l’installazione o posso solamente creare il grub? ci mi spiega questi passaggi? Scusate la mia ignoranza in materia.

    • #23783
      marcpaa
      Membro

      Ciao, no non occorre reinstallare tutto il SO:


      avvii la live di mamba e ripristini il suo bootloader sul mbr (trovi l’icona sul desk “boot recover” se nn ricordo male.


      Questo passaggio (che ti avevo già scritto al primo post) e quello per ripristinare il grub di mamba sull mbr, spiego meglio:

      Prendi il cd live di mamba e lo avvii, poi una volta avviato sul desk trovi due icone (oltre a quella di sistema) una per l’installazione (che hai già usato) e l’altra che è simile, c’è scritto “boot recover” bene, ci clikki spra e avvii la procedura per il ripristino del bootloader,scegliendo ovviamente di installarlo sul mbr.

      Per Ubuntu, ovviamente, basta andare sul suo forum e quindi le guide, infatti qui trovi:

      http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

      In particolare a questo indirizzo ( mi raccomando leggi bene la guida) spiega, soprattutto al secondo metodo come ripristinare il bootloader grub con il cd live,( questa procedura dicono che è la più semplice, ma secondo me è meglio il primo) aggiungo, che quando ti trovi al passaggio per l’installazione di grub devi scegliere di installarlo sulla sua partizione root,(e non su mbr)ora a memoria non ricordo bene, ma nella “schermata” trovi sicuramente l’opzione che ti permette di fare il passaggio di cui hai bisogno.

      Un saluto,in caso di necessità posta.

    • #23798
      drox
      Membro

      Ho attivato al live ma sul Desktop non c’è l’icona o il comando “recovery boot”. C’è modo di attivarlo da terminale?

      Altro modo senza reinstallare iltutto c’è per ripristinare il grub nel mbr? Grazie

    • #23800
      marcpaa
      Membro

      Ciao, che versione di mamba hai? Se l’icona boot recover nn c’è vuol dire che sei in possesso di una vecchia versione, quindi vai sul sito di mamba e scarica una delle ultime puoi scegliere tra la stabile o il rilascio settimanale.

      Con la nuova versione vedrai che troverai quello di cui hai bisogno.


      Altro modo senza reinstallare iltutto c’è per ripristinare il grub nel mbr? Grazie


      Altri modi a dire il vero ci sono,ed è a linea di comando, però quello che conosco io e che trovi anche facendo una ricerca su internet si riferiscono al grub 1.5 e non al grub 2 usato da mamba, quindi e consigliato (tra l’altro e anche più facile) usare il boot recover che il capo ha previsto

      sulla distro di mamba.

      Un saluto

    • #23807
      drox
      Membro

      Grazie ancora per le dritte vado subito a scaricare l’ultima relase settimanale.

    • #23835
      drox
      Membro

      Allora vi do le ultime news. Ho repristinato il grub di OM e con una live ho seguito il primo metodo per spostare il grub di ubuntu da MBR alla partizione di root nel mio caso (hdb1; hd 1,0)giusto? pensavo fosse tutto ok ma quando sono rientrato in OM e ho modificato il grub2 con le sole 2 righe da compilare e ho lanciato il comando per autogenerarsi il grub nuovo mi dice fatto ma trova soltanto il kernel di OM. Come mai? Dite che non mi si è spostato il grub di ubuntu? Grazie

    • #23837
      marcpaa
      Membro

      Ciao, allora spiegami x bene le partizioni.

      Vado ad intuito, hai 2 hd (hda e hdb) (quindi ide)

      Le partizioni sono suddivise come?

      per caso: hda1= win hda2=swap hda3=openmamba hdb1=ubuntu

      (e giusto?)


      Al posto di “Otherlinux” metteremo il nome della distribuzione, mentre al posto di (hd0,0) va inserita la partizione esatta. Esempio 1: se abbiamo installato Ubuntu in /dev/hda3 (o /dev/sda3) andremo a sostituire “Otherlinux” con “Ubuntu 8.04” e (hd0,0) con (hd0,3). Esempio 2: se abbiamo installato Mepis su di un’altro hd IDE o SATA (dev/hdb1 o /dev/sdb1) indicheremo “Mepis 7.0” e (hd1,1).


      Come spiego nella guida,se ubuntu si trova in hdb1 nel grub2 (usato da mamba) si traduce in “hd1,1” e non hd1,0 (che invece vale per il vecchiuo grub)

      Quindi prova a sostituire il valore della partizione root.

      Se tutto va bene, e quindi se hai reinstallato ( e non spostato,dato che il grub di ubuntu precedentemente installato sul mbr e stato sovrascritto dal grub di mamba) il bootloader di ubuntu sulla sua partizione root,dando invio sulla voce aggiunta ti deve “collegare” al grub di ubuntu e quindi da li puoi avviare ubuntu.

      Prova e fammi sapere,un saluto

    • #23844
      drox
      Membro

      #

      # grub2 configuration file

      #

      #

      # Uncomment the following lines to configure other systems (chainloaded)

      # to appear in grub2 boot menu.

      #

      #GRUB_OTHER_TITLES=(“Windows 98”)

      #GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/hda3)

      # Define an alternative command line for linux entries

      #

      #GRUB_CMDLINE_LINUX=”resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1″

      # Define default menu entry

      #

      #GRUB_DEFAULT=0

      # Define boot menu timeout before loading default menu entry

      #

      #GRUB_TIMEOUT=5

      # Definitions for serial console

      #

      #GRUB_TERMINAL=

      #GRUB_SERIAL_COMMAND=

      #Apply changes with:

      #

      # update-grub

      GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/hda3)

      GRUB_OTHER_TITLES=(Windows on “/dev/hda3”)

      GRUB_OTHER_DEVICE=(/dev/hdb1)

      GRUB_OTHER_TITILE=(Ubuntu 8.04 on “/dev/hdb1”)

      Questo è il mio grub in openmamba.

      Cmq le mie partizioni sono hda1 OpenMamba hda2 Swap hda3 WinXp hdb1 Ubuntu hdb2 swap hdb3 NTFS

      Mi sa cmq che non mi è riuscita la procedura di ricreare il grub di ubuntu in hdb1 ho usato il 1°metodo, adesso o megloi sta sera ci riprovo con il 2° Ciao e grazie

    • #24038
      drox
      Membro

      Ragazzi, vi ho postato il mio file di configurazione per l’impostazione del grub sotto openmamba nessuno sa dirmi se è corretto? Cosi come è non mi funziona.

      Quando faccio il ripristino del grub di ubuntu devo creare anche una partizione di boot o basta farlo mettere sulla stessa partizione di root?

    • #24040
      marcpaa
      Membro

      Caio,e passato un pò di tempo ed ho dovuto fare memoria del post.

      Cmq se intendi far gestire l’avvio al grub di mamba il grub di ubu deve esser posto sulla sua partizione root e cioè in hdb1.

      Poi fatto questo applichi la guida del wiki, e cioè dopo aver creato (da terminale) il file 30_multiboot ci copì il contenuto sotto riportato:


      cat << _EOF

      menuentry “Ubuntu 8.04” {

      set root=(hd1,1)

      chainloader +1

      }

      _EOF


      Ovviamente poi lo rendi eseguibile etc. etc.

      Guardando meglio il file da te postato, mi accorgo che qualcosa non va!

      Ho hai sbagliato file o…………………..

      Il file che si occupa dell’avvio si trova in boot/grub/grub.cfg

      Diffatti il file si chiama grub.cfg e se è correttamente configurato si presenta così:

      _______________________________________________________________________________

      #

      # DO NOT EDIT THIS FILE

      #

      # It is automatically generated by /usr/sbin/update-grub using templates

      # from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub

      #

      ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###

      set default=0

      set timeout=5

      set root=(hd0,2)

      font (hd0,2)/boot/grub/unifont.pff

      set gfxmode=”1024x768x32;800x600x32;640x480x32;1024×768;800×600;640×480″

      insmod gfxterm

      insmod vbe

      terminal gfxterm

      ### END /etc/grub.d/00_header ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###

      menuentry “openmamba GNU/Linux, linux 2.6.24mamba” {

      linux (hd0,2)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/sda2 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,2)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img

      }

      menuentry “openmamba GNU/Linux, linux 2.6.24mamba (single-user mode)” {

      linux (hd0,2)/boot/vmlinuz-2.6.24mamba root=/dev/sda2 ro single resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd (hd0,2)/boot/initramfs-2.6.24mamba.img

      }

      ### END /etc/grub.d/10_linux ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/20_other ###

      menuentry “Windows” {

      set root=(hd0,1)

      chainloader +1

      }

      ### END /etc/grub.d/20_other ###

      ### BEGIN /etc/grub.d/30_multiboot ###

      menuentry “ubuntu 8.04” {

      set root=(hd0,5) <


      qui

      chainloader +1 __________________

      }

      ### END /etc/grub.d/30_multiboot ###

      _____________________________________________________________________________

      La parte che ti indico con la freccia è appunto il file che devi creare (30_multiboot) può darsi che il capo,come mi disse tempo fà lo abbia già inserito in /etc/grub.d (controlla) in caso il primo passaggio di creare il file lo puoi saltare e passare quindi direttamente ad editarlo e scriverci dentro quello che ti ho postato sopra, poi ovviamente segui la guida per finire.

      Prova e fammi sapere.

      P.s.

      Posta il file grub.cfg (sia attuale che dopo lo script.)

    • #24041
      drox
      Membro

      Ti ringrazio per la pronta risposta, ma guardando il wiki mi sono accorto di quanto sono “TONTO”. Ho controllato il grub.cfg e tutto è ok adesso riavvio e dovrei trovare tutto aposto. Grazie per l’aiuto cmq!!!

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.