Gparted e Amarok

Home Page Forum generale Gparted e Amarok

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17698
      nosmaster75
      Membro

      Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, sono iperfresco di questo nuovo mondo opensource,e mi sono affidato a Mamba…ora, come già avete capito dopo una dipendenza da Win… ho deciso di cambiare,ed eccomi qua, vi espongo i miei problemi (onde evitare per voi un bel prolasso scrotale), il primo è con Gparted, nn riesco a creare nessuna partizione su un bel disco vergine da 160 Gb Maxtor,mi dice che non posso, i manuali che trovo in rete mi fanno dei gran esempi su HDD dove cmq già è presente una partizione, secondo, un mio amico mi ha prestato un hdd con qualche partizione già creata x Linux (ma nemmeno lui sa come sia riucito a crearle, cmq per farla corta installo il Mamba, ma quando provo ad avviare amarok mi dice :

      “Amarok non riesce a trovare nessun plugin di motore sonoro. Amarok sta aggiornando il database di configurazione di KDE. Attendi un paio di minuti, poi riavvia Amarok.

      Se questo non ti aiuta, potrebbe essere che Amarok sia installato con il prefisso sbagliato, correggi l’installazione usando:

      $ cd /path/to/amarok/source-code/

      $ su -c “make uninstall”

      $ ./configure –prefix=kde-config --prefix && su -c “make install”

      $ kbuildsycoca

      $ amarok

      come avete potuto intuire ho provato a riavviarlo dopo un pò, ma il problema nn si risolve (x ascoltare un pò di sound sto usando Kaffeine).

      Venendo al succo, tutte quelle righe di comando…dove le metto? 🙁 Spero qualcuno mi aiuti, anche perchè comincia a piacermi davvero molto il mondo open…grazie e attendo speranzoso

    • #23406
      marcpaa
      Membro

      Ciao,mi viene un dubbio, ma questi problemi te li dà con mamba già installato fisicamente sul hd, o mentre utilizzi la versione live cd?

    • #23407
      nosmaster75
      Membro

      ciao, no, nn sto usando la live è proprio nell’HDD…cmq buone notizie…ho provato a reinstallare i pacchetti e adesso amarok funge 😀 mi rimane sempre il problema con il Gparted xò sigh sigh

    • #23409
      marcpaa
      Membro

      Allora,ti faccio un po di domande:

      1) gparted lo avvii dal menu k—->sistema—>gpart.. (giusto?)

      2)ti chieda la password di root? (solo root può modificare le partizioni)

      3)Parli di un hd da 160gb nuovo,quindi presumo che mamba non si trovi su questo ma su di un’altro hd,giusto?

      4)questo nuovo hdlo hai collegato prima o dopo aver installato mamba?

    • #23410
      nosmaster75
      Membro

      Ri ciao, allora, il problema è sorto all’atto dell’installazione di mamba, dove mi chiedeva una partizione swap e una…se nn ricordo male..tipo ext3 o simile,ma nn ci metto la mano sul fuoco, quindi nn è che l’ho avviato io Gparted, il sistema mi chiedeva di crearla, e di default mi ha aperto Gparted,quindi niente password di root al momento nn riuscendo a venirne fuori, ho usato l’hdd di questo mio amico e il mio nuovo hdd da 160 Gb è scollegato dal pc (in attesa di qualche buon samaritano che mi aiutasse a capire come fare). Spero di aver risposto correttamente alle tue domande.

    • #23412
      marcpaa
      Membro

      Scusa ma è complicato è prima di darti una mano devo capire bene,quindi hai usato (diciamo x fare dapprima una prova) l’hd del tuo amico, li hai installato mamba (per installare un sistema linux occorrono almeno 2 partizioni 1 per la swap pari a circa il doppio della ram e l’altra “root” si usa il filesystem etx3,ce ne sono anche altri tipi di filesystem, ma il + usato finora e quello)

      ora cosa vorresti fare esattamente?

      Installare mamba tutto sul nuovo hd?

      Cosa hai fatto,hai collegato insieme al hd del tuo amico anche l’hd nuovo e da mamba (no dal live cd)vorresti creare con gparted già le partizioni necessarie?

      Se e così e normale che non puoi, per il semplice motivo,che l’hd che hai collegato dopo non e stato caricato dal sistema, e quindi gli manca il punto di muont, si può anche crearlo dopo il punto di mount,ma sarebbe inutile, infatti se vuoi installare mamba su quel hd da 160 gb, stacca quello del tuo amico, collega quello nuovo ed avvia il live cd,seguendo le istruzioni per l’installazione,tanto le partizioni necessarie te le fa creare da lì, nn occorre crearle prima, è inutile,verrebbero sempre formattate.

      Win dove c’è l’hai?

    • #23414
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sui dischi nuovi nuovi occorre prima creare una nuova tabella delle partizioni. Dopo l’avvio di gparted verifica in alto a destra di aver selezionato il disco da 160 GByte, poi normalmente se è vuoto gparted dovrebbe proporti di creare una nuova tabella delle partizioni, se non lo fa puoi farlo tu dal menù: Dispositivo -> Create partition table...

      Se questa procedura non funziona è comunque utile sapere fino a che punto sei arrivato per capire meglio il problema.

    • #23422
      nosmaster75
      Membro

      Ok grazie silvan e marcpaa per i consigli, dopo provo e vi faccio sapere, io avevo già provato ad evidenziare l’hdd nuovo (che lo vede cmq da 149 Gb invece di 160 Gb), ma quando clicco col tasto dx e dico di creare una nuova partizione non va o meglio, mi chiede di creare una partizione ms dos (ho provato anche con le altre “opzioni” come estensione),ma nulla…boh, riproverò… grazie ancora per adesso e buon we a tutti.

    • #23423
      nosmaster75
      Membro

      P.S.: mi è rimasto in mano il cavo che collega i due hdd…quindi fino a lunedì non aspettatevi altre risposte 😀 eheheh che imbranato che sono…ciauzzzz

    • #23448
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se hai un cavo doppio probabilmente i tuoi dischi sono IDE, ma se il disco è SATA attenzione al cavo, ce ne sono in commercio alcuni se soffrono di problemi termici, il connettore di plastica collegato all’hard disk si scalda e deforma interrompendo i contatti elettrici con risultati imprevedibili.

    • #23471
      nosmaster75
      Membro

      Ciao Silvan, no no i miei hdd sono IDE quindi da quel punto di vista sono a posto,cmq appena reinstallo il cavo x collegare i due hdd provo a creare le partizioni sull’hd da 160 Gb usandolo come slave sperando di riuscirci, vi farò sapere.

    • #23502
      nosmaster75
      Membro

      Risolto il problema con Gparted…pirla io…scusatemi tutti 😀

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.