Gnome o LXDE [era problema partizionamento]

Home Page Forum utenti Gnome o LXDE [era problema partizionamento]

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32386
      lillo
      Partecipante

      Ma intendi Dolphin (gestore dei file)? Da qui non riesco a cancellare niente. Oppure GParted (editor di partizioni)? Ma non saprei come fare. O forse qualcosa d’altro?

      Cambiando discorso, per vedere e provare OM.gnome o OM lxde devo scaricare la Rolling? Funzionano in modalita live?
      A parte il discorso DE mi consigli la versione stabile o rolling? (tieni conto che ho un utilizzo basilare).
      Ops con un nuovo argomento devo aprire una nuova discussione?

    • #32390
      ercolinux
      Moderatore

      Entrambe 2 versioni funzionano in modalità live. Puoi provare la rolling (le stabili non sono aggiornate da un po’ di tempo) ma considera che il grosso dello sviluppo di openmamba è concentrato sulle versioni KDE.

    • #32393
      lillo
      Partecipante

      Allora proverò la rollimg KDE.
      C’è qualcosa di particolare da sapere passando dalla stabile alla rolling?

    • #32395
      lillo
      Partecipante

      provando ad installare la rolling kde mi sono ritrovato con l’icona in alto a destra (main) e basta.
      Per evitare sbattimenti ho rinunciato e installato la stabile.
      Mi faceva ancora quello scherzo del partizionamento per cui ho ripetuto l’operazione creando manualmente un unica partizione e uno spazio per swap.
      Sembra che tutto funzioni…

    • #32400
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      in questi mesi le attività sono in corso per produrre aggiornamenti della versione rolling finalizzate a giungere ad una nuova versione stabile basata su KDE Plasma 5. La versione rolling, sebbene possa presentare problemi nell’installazione che abbiamo interesse a discutere e risolvere, è quella che raccomando di utilizzare oggi.

      Le versioni KDE e LXDE sono ancora mantenute, mentre ho rimosso dalla pagina dei download la versione GNOME, che rimane disponibile internamente ma non è più mantenuta da tempo.

      Ho recentemente provato un avvio da pendrive del supporto openmamba rolling diskimg-livecd per x86_64 verificando un corretto funzionamento del desktop Plasma 5, a meno di un problema del blocco schermo con password che ho risolto successivamente (e risolvibile nella pendrive stessa applicando gli aggiornamenti: sudo yum update).

      La procedura di installazione può presentare al momento un problema su computer configurati per l’avvio in modalità (U)EFI. Questa procedura, basata su calamares, sarà oggetto di aggiornamento e revisione. Nel frattempo se tu od altri riscontrassero problemi, possono essere riportati in questo forum e sono solitamente risolvibili con comandi finali per impostare correttamente il boot loader.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.