Firewall

Home Page Forum generale Firewall

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17623
      aragorn71
      Membro

      Salve a tutti, stò usando da pochi mesi linux ed avrei bisogno di un aiuto: mi sembra di aver capito che un antivirus è praticamente inutile ma un firewall? Se necesario come penso ne esiste qualcuno con interfaccia grafica o devo utilizzare iptable?

    • #22972
      keyb72
      Membro

      Guarddog

    • #22974
      marcpaa
      Membro

      Ciao, se ti è utile qui trovi una guida (la parte per l’installazione ovviamente puoi saltarla)

      per la configurazione.

      http://www.pc-facile.com/guide/linux_firewall_guarddog_configurazione/

      Un saluto

    • #22990
      aragorn71
      Membro

      Grazie, proverò guarddog. Ma usare IPTABLE è così complicato?

      Ah una domanda: all’avvio del S.O. è attivo almeno il filtraggio di IPTABLE o siamo nudi e crudi esposti alla rete?

    • #22991
      marcpaa
      Membro

      Si e abbastanza complicato, ma non impossibile, infatti per impostarlo e una grandissima cavolata, molto più facile di qualsiasi altro firewall, winzoz compreso, infatti si edita (cioè si apre un file con un editor) e ci si scrivono dentro le regole,poi si salva con un nome a piacere e si posiziona in una determinata posizione (ora non ricordo quale) il difficile è conoscere le regole e scriverle.

      Tempo fa prima di acquistare il router adsl usavo un ottimo script se non ricordo male l’autore è Mizar (se ti interessa prova a cercare con google, io dovrei averlo salvato in qualche dvd ma dovrei ritrovarlo) e andava benissimo, infatti facevo i test di invisibilità (stealth test) sul sito http://www.pcflanck.com e le porte risultavano invisibili (e cioè la miglior condizione per un firewall)

      Se vuoi c’è anche l’ottimo man di iptables è in inglese, apri una shell e digita dentro man iptables,mentre per visualizzare lo stato attuale del tuo firewall: iptables -L (loggato cme root)

      In alternativa ci sono sia guarddog che (se non vado errato lo ha inserito ultimamente il capo) kmyfirewall due ottimi tool grafici che al posto tuo configurano iptables.

      Alla seconda domanda si appena all’avvio del s.o siamo senza firewall ed uno scanner di rete ci o meglio ti, ritroverebbe senza difficoltà, dopo però deve poter entrare ed in un sitema linux e certamente più difficile che in un sitema winzoz (almeno questo è quello che ho letto in giro)

      infatti la distrò ubuntu di default non prevede nessun firewall (mentre qui di default c’è guarddog, da configuraere ma c’è)e nelle loro guide si legge che il firewall sarebbe quasi inutile, se vuoi c’è lo metti altrimenti anbrebbe bene anche senza (io personalmente se non hai un firewall hardware, e cioè un router ti consiglio di mettercene un software).

      Discorso diverso , se sei dietro ad un modem-router con firewall, li una volta impostate le regole non devi preoccuparti di più nulla, infatti per un uso casalingo dovrebbe esser più che sufficente.

      Spero di esser stato abbastanza chiaro, in caso di dubbi posta, io nel frattempo se per caso ritrovo lo script vedrò di postarlo.

      Un saluto

    • #22993
      Silvan
      Amministratore del forum

      All’avvio dopo l’installazione il firewall è automaticamente attivo e la sua configurazione può essere visualizzata e modificata con guarddog.

    • #23024
      aragorn71
      Membro

      Grazie a tutti, proverò a vedere se con iptables riesco a fare qualcosa, magari cercherò qualche tutorial, in caso contrario proverò guarddog.

      Tanto se un firewall è attivo sono tranquillo e posso sperimentare…sperando di non fare qualche danno.

      Grazie a tutti.

    • #24390
      hackerberry
      Membro

      Per averlo disattivato all’avvio che devo fare? (ho un router-firewall, quindi non mi serve)

    • #24391
      marcpaa
      Membro

      Ciao,sul vassoio in basso a dx: centro di controllo openmamba

      (chiave inglese)


      rete


      firewall


      >configura.

      Poi,una volta avviato il programma, selezioni la scheda avanzato e metti la spunta su “disabilita firewall” (viciono ai due ingranaggi) e salvi.

      Un saluto

    • #24392
      hackerberry
      Membro

      Ok, tnx

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.