Firefox

Home Page Forum generale Firefox

Tag: 

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17909
      Z10Bel
      Membro

      Ciao, da quando ho aggiornato firefox ho questo problema: quando lo chiudo il processo resta aperto e devo chiuderlo manualmente prima di poter riaprire firefox.. come si può risolvere questa cosa?

    • #24869
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, come hai aggiornato Firefox e che versione usi di openmamba?

      E’ strano comunque perchè su 6-7 macchine che ho con openmamba non mi è mai capitato (salvo che su una macchina lenta se lo chiudo e cerco di riaprirlo molto velocemente, ma basta aspettare un paio di secondi e tutto funziona)

    • #24873
      Z10Bel
      Membro

      ho la versione devel e firefox l’ho aggiornato in automatico

    • #24874
      gil
      Membro

      a me capita con altri software,,,

      … ma con firefox … ecco …. proprio no

      ciao

    • #24875
      Z10Bel
      Membro

      ma tanto per capire la “colpa” di “chi” è? di firefox o kde per esempio? io guando clicco sull’icona di firefox si apre la finestra e nella barra delle icone però sene aprono due, una delle quali resta lì con la clessidra a tempo indeterminato, può aiutare quest’informazione?

    • #24876
      gil
      Membro

      bhe no prova a lanciarlo da console e a riportare (qui) eventualmente l’output …

      a me non é mai capitato forse dipende da altro … quando si verifica ci sono altre applicazioni che utilizzi? perchè sembra un problema di lentezza del pc piu che di un anomalia di firefox (come ha anche indicato ercolinux)

      puoi provare a lanciare il tool di diagnostica

      sudo openmamba-makereport

      (che si trova in questo pacchetto desktop-base-openmamba) e poi si dovrebbe inviare il file generato all’indirizzo che viene suggerito al termine dell’operazione

      ciao

    • #24877
      Z10Bel
      Membro

      se apro firefox da konsole quando lo chiudo non dà output, semplicemente mi dà la possibilità di chiudere il processo con Ctrl + C… ho provato ad eliminare .firefox3 dalla home ma niente.. se riscontro solo io questi problemi (anche quello con amsn) formattando dovrei prendere più piccioni con una fava..

    • #24878
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema di amsn ce l’ho anch’io ed è dovuto all’aggiornamento di libtk (stiamo parlando del devel).

      Per firefox non ho riscontrato problemi del genere che segnali ma ci farò caso. Assicurati che l’audio funzioni correttamente, se hai fatto un aggiornamento devel completo non dovresti avere più jack in esecuzione che era l’unica causa di piantamenti di firefox all’uscita che mi viene in mente.

    • #24880
      Z10Bel
      Membro

      jack non lo usavo già da prima per via di alcuni programmi che non riuscivo ad usare, uso arts…

    • #24881
      gil
      Membro

      ah trovato 🙂

      puoi elencare i programmi che non riesci ad utilizzare senza il supporto di arts?

      grazie

      ciao

    • #24883
      Silvan
      Amministratore del forum

      In openmamba è previsto che arts sia disattivato ed è bene che lo sia soprattutto per usare firefox in cui il plugin flash usa OSS attraverso libflashplugin in openmamba 1.0 e direttamente ALSA in openmamba 1.1 e devel. In devel comunque lo sviluppo procede per kde4 (le prossime snapshot dei supporti live partiranno con kde4), che non ha più arts.

    • #24887
      Z10Bel
      Membro

      fondamentalmente disattivavo arts per giocare ad openarena 0.8.0 con cui non funzionava. da un po’ anche xmms ha smesso di riprodurre audio con jack e il plug-in OSS ed ora ho provato a disattivare arta e sia con jack attivo che non firefox si chiude ma i processi firefox e firefox3-bin restano aperti

    • #24888
      Silvan
      Amministratore del forum

      arts non serve a nulla di buono e andrebbe sempre disattivato, se c’è ancora in openmamba è solo perché date le molte dipendenze sarebbe destabilizzante rimuoverlo del tutto. Le notifiche di KDE sono configurate per essere gestite da /usr/bin/jackplayer oppure da /usr/bin/alsaplayer. Oltre alle notifiche non ci sono altri suoni interessanti che KDE o le sue applicazioni debbano riprodurre (di tool come krec si può fare a meno, lo sviluppo di tutti i tool sonori di KDE non è mai proceduto anche per la scarsa efficienza di arts).

      Le applicazioni che usano solo OSS ora sono intese per essere lanciate con aoss, le altre usano ALSA, che non è disponibile se jack o arts sono in esecuzione. Naturalmente ognuno può configurare il sistema come vuole ma desideravo chiarire in generale come è pensato il sistema per evitare che l’utente debba attivare o disattivare server audio per l’uso dell’uno o dell’altro programma e per evitare di dover mantenere le proprie modifiche a fronte di aggiornamenti di openmamba che potrebbero andare in senso opposto.

      Riguardo al problema di firefox, non lo so. Può essere utile capire se capita anche solo aprendo firefox e chiudendolo subito, o se invece capita dopo essere andato su alcuni siti che usano plugin flash o altri componenti esterni.

    • #24889
      Z10Bel
      Membro

      succede indistintamente in entrambi i casi. Per quanto riguarda l’audio con xmms posso usare oss alsa o direttamente jack, e l’unico modo per farlo funzionare è attivare il server sonoro di kde e usare alsa, però tu mi dici che alsa funziona senza il server sonoro… c’è qualcosa che non torna…

    • #24890
      Silvan
      Amministratore del forum

      xmms a me funziona con jack, con alsa o con oss attraverso aoss (lancio aoss xmms). xmms ha un plugin per arts e quindi può funzionare con anche arts. Il mio supporto per chi usa il devel riguarda il funzionamento di xmms con alsa e senza arts e se interessa possiamo approfondire questo aspetto.

    • #24891
      Z10Bel
      Membro

      in effetti temo che mi manchi qualche pacchetto importante (per esempio alsa-oss).. aggiornando da “installazioni base di openmamba” dovrebbe risolversi tutto no?

    • #24892
      Z10Bel
      Membro

      ..credo che questo mio riscontro debba risalire a un po’ di tempo fa perché ora ho provato ad usare xmms con alsa senza arts e tutto funziona, idem con openarena, ma il problema con firefox persiste..

    • #24893
      Silvan
      Amministratore del forum

      Come ha suggerito gil, a questo punto puoi mandare un report generato con openmamba-makereports nel momento in cui c’è firefox bloccato.

    • #24894
      Z10Bel
      Membro

      eccolo

    • #24895
      Reysan
      Partecipante

      ciao Z10Bel,

      una domanda banale. Hai detto che il problema persiste solo se lanci FF da icona e da terminale no giusto?

      Oppure ho frainteso le tue parole ?

      Grazie

    • #24900
      Z10Bel
      Membro

      nono è giusto..

    • #24909
      Reysan
      Partecipante

      Ok allora puoi risolvere facilmente.

      Crea(o modifica) l’icona sul pannello. Nelle proprieta’ devi impostare l’apertura attraverso la shell.

      Per inciso dovrebbe essere cosi’:

      clicca con il dx sull’icona -> Configura pulsante.. -> Scheda “Applicazione”-> pulsante “Opzioni Avanzate” in basso->spunta la voce “Esegui in un terminale”.

      Anch’io avevo il tuo stesso problema. Ora è scomparso. In alcuni casi vedrai aprire il terminale per 1 sec. non di piu’.. Cmq è molto piu comodo 😉

      Fammi sapere se dovessi provare come va…

      Ciao

    • #24917
      Z10Bel
      Membro

      se faccio esegui in un terminale il terminale poi devo chiuderlo dopo aver chiuso firefox quindi il problema è solo raggirato… comunque con l’audio penso ci sia un po’ di macello perciò formatterò quanto prima e il problema non dovrei più riscontrarlo.

    • #24921
      Reysan
      Partecipante

      Giusto, alternativamente chiudi il terminale e si chiude anche i processi ad esso appesi nella fattispecie FF. A proposito il comando impostato per aprire FF, sul’icona

      tasto dx -> Configura pulsante.. -> Scheda “Applicazione”-> Comando

      hai provato ad inserire solo firefox3 (o firefox se non hai il 3.x) senza opzioni ? ..come penso tu lo faccia partire da shell?

      Ciao ^_^

    • #24924
      Z10Bel
      Membro

      non cambia niente, firefox, firefox3 con o senza opzioni…

    • #24926
      Reysan
      Partecipante

      basta ho finito le domande. Mi arrendo .. mi spiace ma nin so’ ^_^’

    • #24975
      Reysan
      Partecipante

      Ciao, nella nuova installazione. Tra gli altri problemi che ho riscontrato, mi è capitato anche quello che è capitato a Z10Bel. Dopo aver chiuso firefox, i processi firefox3 e firefox3-bin restano zombi.. restano appesi e non si chiudono se non li killo. Ho provato a lasciarli li per diversi minuti.. ma niente ..

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.