Feedback da un nuovo utente

Home Page Forum generale Feedback da un nuovo utente

Tag: ,

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da bonzo.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17663
      blackmamba
      Membro

      Ciao a tutti,

      Sono un nuovo felice utente di Openmamba. Non sono alla mia prima esperienza con GNU Linux, infatti openmamba convive sul mio hdd con un’altra distro molto diffusa. Dato che, oltre ad essere un progetto italiano, openmamba sembra essere un’OTTIMA distro, sono qui per offrire il mio contributo.

      E’ tuttavia inevitabile che il “feedback” di un nuovo utente si manifesti principalmente sottoforma di “critiche” più che di “elogi”, quindi spero di non essere mal interpretato: a scanso di equivoci trovo openmamba un progetto interessantissimo e con un grande futuro, faccio i miei più sentiti complimenti a TUTTO lo Staff, e spero che le mie critiche possano essere viste per quello che sono, ovvero costruttive.

      In realtà non ho nulla da dire sulla distribuzione in se’: esteticamente molto piacevole, intuitiva, compatibile, totalmente in italiano e con Compiz funzionante già in Live! In sostanza: un sogno tutto italiano, quindi… continuate così! 🙂

      Avrei invece una serie di appunti da fare in merito al sito ed alla wiki, a mio parere di fondamentale importanza almeno quanto la distro stessa in quanto rappresentano il primo impatto con Openmamba.

      Per quanto riguarda il sito, credo che si manifesti una certa carenza di screenshots a dimensione “naturale” del desktop: openmamba è una distro esteticamente molto bella, perché non valorizzarla con almeno uno screenshot a grandezza naturale? Trovo abbastanza “grave” in realtà, in termini di “primo impatto”, l’assenza di uno screenshot nella pagina di home: senza dubbio molto pratica in fatto di notizie fornite, ma al contempo, a mio modesto parere, un po’ scarna ed a tratti confusionaria, soprattutto per l’utente alle prime armi con in concetto di “distro linux”.

      A tale proposito mi sono permesso, usando un programma di grafica, di revisionare lo stile della pagina home di openmamba con alcune modifiche, secondo due alternative:

      http://www.yamasutra.com/files/newmamba.png

      http://www.yamasutra.com/files/newmamba2.png

      … sarebbe cioè a mio parere utile collocare in home la gif “a rotazione” presente nella pagina “distribuzione” a fini di un maggiore impatto sul visitatore del sito.

      Cliccando sullo screenshot si potrebbe aprire la pagina “distribuzione”, che consiglierei di “fondere” con quella delle faq (non immediatamente raggiungibile dal menu in alto, seppur molto importante ed interessante). Questa pagina unica “distribuzione+faq” potrebbe includere l’immagine attualmente presente nella pagina “faq”, e sarebbe l’ideale, secondo me, se tale immagine fosse cliccabile per ingrandirla a dimensione naturale, in maniera da far capire al visitatore di cosa si sta “parlando” (in sostanza, in una sola pagina le info sulla distro, uno screenshot ingrandibile e le faq, in basso con lo scrolling).

      Per quanto concerne il menu’ invertirei di posizione i pulsanti del forum e della wiki (come si vede dagli screenshots che ho realizzato), dato che, in teoria, la wiki dovrebbe essere “preventiva” rispetto al forum per quanto riguarda i primi passi con openmamba.

      Per quanto riguarda il forum, eliminerei la tagcloud allargando il resto, in modo da favorirne la leggibilità, inoltre metterei in grassetto (o comunque attribuirei maggiore visibilità) al link di apertura di una nuova discussione.

      Infine, per quanto riguarda la wiki: eliminerei lo sfondo “grigio” sulla parte del testo, che a mio parere oltre a non ripetersi nel caso di testi molto lunghi, limita anche un po’ la leggibilità.

      Naturalmente questo è solo il mio parere, un “feedback” basato su impressioni immediate determinate dal primo contatto con sito e con la wiki, spero in qualche modo di essere utile e di non essere mal interpretato.

      Per tutto il resto: CONTINUATE COSI’ perché state andando alla grande !!! 😀

    • #23180
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao blackmamba, grazie per i consigli e soprattutto per il tuo contributo attivo con esempi concreti. Hai ragione, lo screenshot nell’homepage volevo metterlo da tempo ma non sapevo bene come farcelo stare e poi il tempo è quello che è. Anche gli altri consigli sono più che sensati (lo sfondo grigio del wiki in realtà è una cosa rimasta da una prova sul foglio di stile che poi non è andata abuon fine e che rimuoverò). Naturalmente sei inviato ad occuparti della gestione del sito se la cosa ti interessa e c’è la tua disponibilità, altrimenti in ogni caso se hai a disponibile l’index.html modificato come negli screenshots, modificherò l’homepage come hai suggerito quanto prima. Come ho scritto nella newsletter attendo di rilasciare la prima versione stabile per occuparmi di gestire al meglio la community in modo che ci si possa dividere i compiti e che quindi qualcuno si possa occupare della parte web. A questo scopo posso mettere a disposizione quasi da subito un accesso di test per dare libertà di sperimentare modifiche che poi si possono riportare nel sito principale.

    • #23187
      blackmamba
      Membro

      Ciao Silvan,

      innanzitutto complimenti per il lavoro che stai svolgendo con la distro, davvero grandioso.

      Per quanto riguarda gli screenshots: sono puramente “grafici” cioè realizzati con Gimp, quindi lascio al realizzatore del sito (senza dubbio con più esperienza di me) la possibilità di usarli per eventuali spunti come meglio crede.

      Senza dubbio dopo aver preso un po’ di confidenza con la distro (passo da Gnome a KDE) collaborerò per la wiki, e credo di avere altri amici ben disposti a collaborare con impegno!

    • #23233
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho modificato l’home page seguendo i tuoi consigli, non ancora completamente ma mi sembra già un buon miglioramento sull’impressione generale. Grazie ancora per i suggerimenti.

    • #23236
      bonzo
      Membro

      blackmamba

      <quote>

      . sarebbe cioè a mio parere utile collocare in home la gif “a rotazione” presente nella pagina “distribuzione” a fini di un maggiore impatto sul visitatore del sito.

      </quote>

      D’accordo, però non userei una gif ma un slideshow, tipo questa:

      http://smoothgallery.jondesign.net/showcase/gallery/

      <quote>

      Cliccando sullo screenshot si potrebbe aprire la pagina “distribuzione”, che consiglierei di “fondere” con quella delle faq (non immediatamente raggiungibile dal menu in alto, seppur molto importante ed interessante). Questa pagina unica “distribuzione+faq” potrebbe includere l’immagine attualmente presente nella pagina “faq”, e sarebbe l’ideale, secondo me, se tale immagine fosse cliccabile per ingrandirla a dimensione naturale, in maniera da far capire al visitatore di cosa si sta “parlando” (in sostanza, in una sola pagina le info sulla distro, uno screenshot ingrandibile e le faq, in basso con lo scrolling).

      </quote>

      Si potrebbe usare un sistema javascript tipo lightbox o qualsiasi suo clone per rendere l’immagine visibile a grandezza naturale. Oppure aggiungere proprio una sezione screenshots.

    • #23245
      rik
      Membro

      sarebbe anche carino (ma è solo una idea campata in aria) fare una parte diciamo web2.0, in cui tutti gli utenti possono condividere i propri screenshot, video, e quant’altro (non so, guide che possono andare a finire poi sul wiki su come uno risolve un problema, script, programmi, temi personalizzati di kde, file di configurazione,…), in modo da coinvolgere gli utenti anche che non sono in grado di programmare o pacchettizzare. Non so se ci sono già cms adatti a questo scopo che si potrebbero utilizzare, però secondo me potrebbe essere una cosa coinvolgente.

    • #23251
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, questi suggerimenti sono tutti interessanti però prima vorrei affrontare un’altra questione: come permettervi di condividere lo sviluppo del sito di openmamba? Intanto pensavo di procedere creando la vostra area ftp personale dove potete inserire esempi di codice o anche prove di modifiche al sito e poi potrei copiarvi nella home i sorgenti del sito (in attesa che vengano messi in un server git). Dopodiché posso creare un dominio tipo test-utente.openmamba.org che diventa una copia di http://www.openmamba.org con le vostre modifiche. Le modifiche approvate poi le riporto sul sito principale. Che ne dite?

      Il sito base è scritto in HTML con l’uso di SSI (server side includes), un pò di javascript e tecnologia ajax per l’interfacciamento con alcuni script in perl per gestire le form (ad esempio quella di registrazione). Non è previsto l’uso di un CMS nelle pagine principali del sito per avere la massima libertà di sviluppo e per motivi di sicurezza, anche se poi avviene l’integrazione con forum (bbpress), wiki (mediawiki) e bugs (mantis) che sono applicazioni MySQL + PHP.

    • #23252
      bonzo
      Membro

      Direi che può andare.

      Se poi hai dei problemi di spazio per i miei test io posso usare uno spazio mio.

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.