[HowTO] DualBoot OpenMamba / Windows Seven

Home Page Forum utenti [HowTO] DualBoot OpenMamba / Windows Seven

Tag: ,

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18049
      gipipi51
      Membro

      Ci ho messo 4 giorni a creare un dual boot su un PC con Win 7 e OpenMamba (ma penso che valga anche per Linux in generale usando GRUB).

      Dove era il mistero ? Semplice: la mia scarsa dimestichezza con Win Seven: a quanto pare il sistema di boot di Win 7 è COMPLETAMENTE DIFFERENTE dai suoi predecessori, XP, 2000 etc.

      Sui PC con Win7 esiste una mini-partizione di circa 100M. Attenzione: E’ LA VERA PARTIZIONE DI BOOT DI WIN 7 !!!

      L’errore comune che si può commettere è, quando si usa grub, indicare come partizione di boot di Win7, quella che contiene il sistema vero e proprio. Sbagliato.

      Per individuare la partizione corretta, bisogna lanciare da shell ‘sudo fdisk -l’e identificare la partizione Windows marcata come ‘boot’. Tipicamente è di circa 100MB, e come nome ha “riservato al sistema” o l’equivalente in altra lingua.

      Se per esempio fosse ‘/dev/sda1’ quella è la voce da inserire nel menu.

      Mannaggia a te, Bill Gates. In rete questa cosa a quanto pare è pochissimo documentata.

      Che almeno le mie incazzature degli ultimi giorni servano a tutti i futuri utenti Linux che dovranno combattere con il dual boot Linux/Win7, visto che nel bene o nel male Seven sta progressivamente sostituendo XP (e a quanto pare sono una delle ultime vittime).

    • #25832
      ercolinux
      Moderatore

      Non ci sarei mai arrivato (non avendo windows installato per logica pensavo anche io che quella fosse una partizione per il ripristino del sistema…)

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.