dual boot vista

Home Page Forum generale dual boot vista

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17589
      Shivash1
      Membro

      Ho installato stasera questa splendida distro sul computer di un amico.

      Sono davvero profano (direi totalmente noob) di linux e di righe di comando varie, premetto.

      Ho giochicchiato un pò con ubuntu, ma un distro italiana mi interessava.

      Fattostà che ho messo openmamba sul portatile di un amico, che aveva 2 partizioni (1 blindata col so) ed una con vista.

      Ho fatto una partizione da 20giga, l’ho divisa in 15-5 per ext3 e swap (tralaltro mi ha creato uno spazio allocato da 2mb che nn riesco a rimuovere, sarà normale forse), ho selezionato come partizione di boot l’hd con vista (non quella blindata da 8gb, ma quella col so installato, che misurava circa 120). Messo boot su mbr sul menù a tendina.

      Grub avvia solo mamba.

      Il mio amico è andato a casa con solo mamba funzionante….vorrei risolvere al più presto, e senza perdere i suoi dati o vista…cosa che se richiederà script vedo già poco rosea.

      Mi è venuto in mente che forse dovevo scegliere di mettere il boot nella partizione blindata, che in effetti ho notato dopo con gparted che è l’unica ntfs dove vede so installato.

      Reinstallo con boot su quelle e funge o c’è altro da fare o sto solo vaneggiando e devo fare tutt’altro?

      Grazie in anticipo, sono sicuro che per voi è cosa facile.

      p.s. se c’è qualche file da editare, vi chiedo la cortesia di mettere la riga di comando giusta in quanto sono completamente profano.

      p.p.s non sono riuscito a far partire GAG, con cui speravo di riuscire a far avviare win. è installato. (lo era già:D)

    • #22827
      marcpaa
      Membro

      Ciao ed un benvenuto da parte mia e penso di tutti.

      Il problema sembra stato più volte trattato e risolto, comunque sul viki trovi la soluzione,smanettaci un pò ed in caso di problemi posta.

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_Vista_partizionamento

      Questo è il link diretto.

      Osservazione:perchè hai creato una swap di ben 5 gb?

      E vero che in alcune parti si consiglia la swap in misura pari al doppio della ram,ma qui mi pare un po esagerato, poi il consiglio è riferito a pc con poca ram,se hai un pc con 1 gb o più di ram, potresti anche non creala la partizione di swap (o almeno bastano anche solo poche centinaia di mb), infatti avendo tanta ram fisica un sistema operativo Linux rischierebbe di non utilizzarla la swap, a scapito di spazio tolto alla partizione di root.

      Solo quel cesso di Winzoz con il nuovo e più merdoso di vista (francamente xp era molto meglio)

      Ha bisogno di minimo 800mb (consigliati 2gb) di ram per poter funzionare (oddio funzionare è un po troppo) risultato chi ha un pc un po datato o lo aggiorna per bene (e non sempre è possibile ) o lo compra nuovo.

      Per darti un’idea di come dovrebbero andar le cose per esser migliorate e non peggiorate, fa una ricerca ed informati sul nuovo KDE4,sembra che prometti di funzionare con solo 224mb di ram contro gli oltre 300mb della versione3.5.8 attuale ed gli oltre 800mb di vista, questo si che è andare avanti, ottere tanto con poco.

      Un saluto

    • #22831
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per la risoluzione di questo problema se si utilizza per l’installazione la versione 1.0pre2, consiglio il seguente link del wiki:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_di_avvio_di_Windows_Vista

      Riguardo la dimensione della swap, la procedura di installazione continua a consigliare che la dimensione sia almeno pari al dopo della RAM, il motivo principale oggi è agevolare la funzionalità di suspend-to-disk per i partatili. Questa modalità è disponibile in fase sperimentale nelle versioni di openmamba aggiornate al kernel 2.6.24.

    • #22833
      Shivash1
      Membro

      Molto gentili, avevo spulciato sui forum e wiki ma purtroppo quando vedo linee di comando inizio a perdermi.

      Ho seguito i consigli dell’installer per lo swap….in effetti avendo 2gb il portatile mi sembrava in effetti esagerato ed inutile, ma purtroppo non conosco linux e per ignoranza mi sono fidato.

      Ancora: se non dovessi uscirne se formatto le partizioni linux, vista parte o dovrei fare un fixboot della partizione? Se si l’ho fatto solo con xp per ora, e tralaltro il mio amico non ha cd di vista home ed io ne ho solo uno business.

      In ogni caso: la mia idea era errata? reinstallando su partizione in cui vede so win (quella blindata da 8gb per il recovery) non partirebbe cmq?

      Devo quindi aggiornare grub e installare la partizione da 120gb? Se è solo questo dovrei cavarmela.

      Spero il mio amico non mi stia maledicendo.

      Siete molto gentili colgo l’occasione di fare a tutti gli auguri con la speranza per voi di passare buone feste, per me di risolvere il problema, per mio amico di farsi una pasqua dualboot.

      p.s. Tornando al discorso swap…..Ho ricomposto con pezzi raccattati un p4 1,7ghz con 256mb di ram. Con swap da 1gb non fa una piega. E mamba gira alla grande. Solo non vede l’audio, ma me la caverò con qualche forum spero, la schedina pci è molto datata.

    • #22834
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non avevo precisato che la pagina che ti ho suggerito l’ho aggiunta appena prima di segnalartela quindi forse non l’hai ancora vista.

      Se hai fatto tutto correttamente e l’opzione per l’avvio di Windows dalla partizione giusta compare nel menù di avvio, si tratta di un problema di grub corretto con una patch recentemente. Quindi dovresti aggiornare quest’ultimo (da solo o con un aggiornamento generale di openmamba) e re-installarlo (con il comando grub-update oppure utilizzando l’ultimo livecd scaricabile da questo sito).

      La procedura indicata serve per spiegare come fare questo nel modo più facile possibile.

      Grazie per gli auguri, altrettanti a te ed al tuo amico.

    • #22836
      marcpaa
      Membro

      1) Citazione:

      Non avevo precisato che la pagina che ti ho suggerito l’ho aggiunta appena prima di segnalartela quindi forse non l’hai ancora vista.


      Quindi io non potevo dare un suggerimento completo! sai com’è!


      2) Citazione:

      Riguardo la dimensione della swap, la procedura di installazione continua a consigliare che la dimensione sia almeno pari al dopo della RAM, il motivo principale oggi è agevolare la funzionalità di suspend-to-disk per i partatili. Questa modalità è disponibile in fase sperimentale nelle versioni di openmamba aggiornate al kernel 2.6.24.


      Questione di punti di vista (forse il mio è sbagliato) ma rinunciare a 5 gb di spazio per un’opzione sul notebook (ancora in fase sperimentale)che magari un utente normale non utilizzerà quasi mai,(c’è da aggiungere che chi ha anche windows, riavvia per passare da un so ad un altro) io preferisco utilizzare quello spazio per altro (es. faccio un partizione da 10 gb ed utilizzo virtual)


      3)Alla domanda: se non dovessi uscirne se formatto le partizioni linux, vista parte o dovrei fare un fixboot della partizione? Se si l’ho fatto solo con xp per ora, e tralaltro il mio amico non ha cd di vista home ed io ne ho solo uno business.


      Penso che di si,che debba fare un fixmbr tipo xp,però non ne sono sicuro, le uniche volte che ho avuto a che fare con vista, 4 o5 per l’esattezza,era perchè mi hanno chiesto di installare xp al posto suo.

      Prova una ricerca con google sull’argomento,e se per caso ti occorre il cd di vista (usa il mulo)

      Di più nin zò!

      Magari più tardi qualcun’altro membro potra darti altri suggerimenti.

      Ciauz e buona Pasqua

    • #22840
      Shivash1
      Membro

      Spero vada tutto bene con il ripristino…..il mio amico purtroppo è windows dipendente, ma un dual boot lo vaccinerà sicuramente…devo riuscirci.

      Intanto però devo tranquillizzarlo, spero con un disco home premium di riuscire a fargli vedere che il suo sistema c’è ancora per poi riprendere il dual boot da capo…

      Proverò cmq prima tutte le procedure consigliate….

      Sono confuso riguardo il fixboot da vista, che cmq, ho letto su altri forum, è automatizzato con un comando nelle schermate di installazione.

      Intendo che probabilmente era sulla partizione di ripristino, che forse perderà le sue funzioni se fa la fix sul disco del so.

      Boh, inizio a fondere ora. ci dormo su e mi ci gioco la pasqua, tanto ero solo col gatto.

      Ancora auguri e grazie mille. Se riesco nell’intento scrivo un how to a prova di idiota che magari è utile a qualcun altro.

    • #22843
      marcpaa
      Membro

      Ciao,ho poco tempo altrimenti ti davo una mano a trovare varie soluzioni.

      Allora da quanto ho capito hai installato mamba sul pc di un tuo amico ed al riavvio grub ti fa scegliere solo mamba,Giusto?

      Ora hai provato le soluzioni di Silvan?

      Se con quelle,o con altre trovate su internet, non riesci, potresti provare a modificare a manina il file di grub.cfg che si occupa dell’avvio, aggiungendo le famose righine.(quello che ci devi scrivere e come poi ti do io una mano)

      Mamba se nn erro va, quindi avviando la shell potremmo provare.

      Puoi anche provare a fare una nuova installazione di openmamba,magari con l’ultimo live cd rilasciato, nessuno te lo vieta,anzi, l’importante e che non cancelli le partizioni di win, magari con un nuovo tentativo grub potrebbe installarsi meglio e darti le opzioni di dualboot.

      Ciao e facci sapere.

    • #22854
      Shivash1
      Membro

      al più presto il mio amico passa da me e proviamo, credo domani.

      Via konsole dovrei cavarmela con un pò di tutoraggio, ai tempi su ubuntu con wiki e varie cmq beryl e driver nvidia li avevo installati, senza troppe difficoltà.

      Risolto questo mi piacerebbe riuscire in una avventura ancor + ardua.

      Ho 2 raid 0 uno con vista e l’altro xp in dualboot. Vista è li unicamente per giochi dx10, che cmq uso molto poco in quanto la differenza con dx9 è minima ma la gap di fps n tutt’altro.

      la macchina è molto potente, un e8500 che tengo a 3,6ghz e credo che mamba volerebbe. Da qui triboot su raid 0 doppio. AHIA.

      Cmq sono offtopic, questo lo rimanderò a + avanti, intento vi tengo aggiornati sui progressi non appena ho il portatile tra le mani.

      grazie a tutti.

    • #22858
      Shivash1
      Membro

      Fatta.Dual boot riuscito. La procedura usata è stata quella di marcpaa, ma è andata a buon fine solo con l’ultima distro aggiornata, prima nn andava.

      In ogni caso ora sembra funzionare tutto. Grazie mille, il mio amico è molto soddisfatto, ora credo userà molto anche linux perchè i due giorni forzati si era trovato molto bene.

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.