dual boot vista: how to

Home Page Forum generale dual boot vista: how to

Tag: , ,

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18015

      ciao ho acquistato di recente un portatile(compaq presario 210 el).

      provate in live ubuntu 9.1 e kubuntu 9.1, ho deciso di ritornare alle origini vista la elevata confidenza con la vostra distro.

      domande da porre:

      1)vorrei installare openmamba in dual boot con vista(lo so ma per l università mi serve win),si può?c è una guida sul sito che spieghi passo passo come fare?

      1bis) kde4 è stabile?

      2)se volessi un domani rimuovere la distro, per poi non so reinstallarlo, come faccio?

      grazie per la cortese attenzione(mi accontento anche di qualche link)

    • #25593
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, andiamo per punti:

      1- il dualboot viene in automatico con l’installazione (devi solo avere l’accortezza di selezionare durante l’installazione la partizione con windows quando ti viene richiesto)

      1bis- stabile e usabilissimo: ce l’ho su 5 macchine diverse e nonostante pasticci parecchio mi funziona sempre.

      2- rimuovere openmamba!?! Ma scherzi?

      2- versione seria ;-P la proceduura è diversa se vuoi rimuovere openmamba per mettere un’altra distro o proprio tolgiere linux. Nel primo caso semplicemente cancelli il contenuto della partizione e reinstalli linux in quella partizione lasciando fare alla distro. Il secondo caso richiede di avere un cd/dvd originale di Windows. Cancelli la partizione magari con gparted da una distro live e riassegni lo spazio a windows. Poi avvii con il cd di windows e segui queste istruzioni http://support.microsoft.com/kb/927392

      Ciao

      Ercole

      Ercole

    • #25594

      ecco, a me col portatile han dato precaricato Svista…quindi niente cd(e so che appare strano), ma non ho trovato nemmeno mezzo disco di ripristino o simili…

      lascio a te dedurre, e mi conosci bene, cosa potrei fare,data l assenza del cd…

    • #25595
      Silvan
      Amministratore del forum

      Invece di formattare la partizione di openmamba e poi ripristinare il boot loader di windows dal suo cd di installazione/ripristino, dovresti poter fare l’operazione inversa, ovvero ripristinare il boot loader dal sistema windows installato su hard disk e dopo formattare la partizione dove c’è openmamba.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.