driver scheda lan

Home Page Forum utenti driver scheda lan

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33236
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      la mia connessione ho notato che è molto lenta rispetto a quanto dovrebbe essere… 30mb.
      ho provato a collegare un pc windows e li tutto funziona correttamente.
      E’ possibile che sia un problema di driver ?
      la scheda è questa : 10/100/1000 MBit/s intel 82567 lF

      Grazie.

    • #33238
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      per indagare su questo tipo di problema sarebbe utile poter vedere un report del sistema.

    • #33239
      fredflinstone
      Partecipante

      Fatto.

      grazie.

    • #33240
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      a prima vista non rilevo problemi evidenti. L’interfaccia che supporta fino a 1000Mbit è connessa a 100 Mbit/s, è giusto? Hai fatto i test via internet ed hai una connessione veloce? A quanto dovrebbe andare?
      Per avere delle misure precise puoi installare da terminale il pacchetto:

      sudo dnf install python-speedtest-cli

      e poi lanciare il comando:

      speedtest

      queste misure potrebbero essere utili anche per verificare se ci sia sempre un limite fisso di velocità o se varii a seconda dei programmi in uso e di altri fattori.

    • #33241
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      ecco il risultato….

      $ speedtest
      Retrieving speedtest.net configuration…
      Testing from Comeser S.r.l. (81.93.x.x)…
      Retrieving speedtest.net server list…
      Selecting best server based on ping…
      Hosted by Telecom Italia S.p.A. (Brescia) [73.43 km]: 2524.146 ms
      Testing download speed……………………………………………………………………..
      Download: 2.13 Mbit/s
      Testing upload speed…………………………………………………………………………………………
      Upload: 1.44 Mbit/s

      Non sono in uso programmi peer to peer … due figli stanno usando youtube e l’ altra skype sul cell via wifi…

      ma ho provato anche alla sera quando tutti dormono ed il risultato varia di poco.

      Grazie.

      • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 10 mesi fa da Silvan.
    • #33243
      Silvan
      Amministratore del forum

      Caio,
      oltre alla velocità anche il tempo di ping è piuttosto basso. Chiaramente vado più sulla fiducia per quanto scrivi visto che la banda totale è 30 Mbit e riterrei più attendibile un altro test mentre non sono in uso applicazioni che possono usare buona parte di quella banda come Youtube e Skype usati contemporaneamente.

      Non ho al momento evidenze di dove possa intervenire a livello di sistema operativo, il driver e1000e nel kernel linux è sviluppato proprio da Intel e non trovo problematiche diffuse che comunque nel caso dovrebbero manifestarsi con qualche messaggio nell’output del comando dmesg.

      L’unica idea vaga è che puoi provare magari ad abbassare la MTU da 1500 a 1400, si può fare dalle impostazioni dell’interfaccia ethernet dall’icona di gestione delle reti.

      Oltre a questo se avessi io il problema farei delle prove incrociate per assicurarmi di dove sia il problema, ad esempio testando la velocità della ethernet da PC a PC, collegando il PC con un dispositivo WiFi, provando una live sull’altro PC, …

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.