download snaphots

Home Page Forum utenti download snaphots

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18051
      gipipi51
      Membro

      E’ da ieri che tento inutilmente di scaricare l’ultima snapshot della Milestone 2.2

      Ho provato sua da casa che in ufficio, quando mi è andata bene ho scaricato al max 1.1 giga.

      Il download di Mozilla si ferma senza particolari segnalazioni, come se avesse finito.

      problemi di rete, di server del repository o cosa ?

    • #25840
      ercolinux
      Moderatore

      Grazie della segnalazione. In effetti è un difetto già riscontrato anche da altri utenti. Ti consiglio di provare a scaricare con downloadmanager tipo il plugin downthemall per firefox oppure direttamente da linea di comando con

      wget http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2/media/livedvd/it/openmamba-livedvd-it-milestone2-2.0pre2.i586.iso

      nel caso in cui dovesse fermarsi prima dello scarico completo puoi rilanciare il comando aggiunendo il parametro -c

      wget -c http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2/media/livedvd/it/openmamba-livedvd-it-milestone2-2.0pre2.i586.iso

      in modo che lo scarico riprenda dal punto in cui si è interrotto.

    • #25841
      gipipi51
      Membro

      Ho seguito il tuo consiglio e ho usato wget per scaricare l’ultima snapshot e un po’ di altri pacchetti . Ho fatto uno script con i comandi wget, sono entrato in level 3 e l’ho lasciata girare la notte, visto che lo scarico è lento (a casa ho fastweb, e quando mi va di lusso sono a 100-120 kB) .

      Stamattina, sgradita sorpresa: lo scarico è okay, i file ci sono tutti, ma quando entro in level 5 non mi accetta più la password del mio user, e nemmeno quella di root ! invece in level 3 funzionano ! Come faccio a rimediare ?

      Ho provato diverse cose:

      – in level 1, reimpostare le password con passwd. Non va.

      – editare direttamente /etc/passwd e /etc/shadow. Niente.

      Ripeto, in level 3 le riconosce benissimo e faccio tranquillamente il login, in level 5 niente da fare.

      Suppongo che c’entri Kde, magari non usa /etc/passed e shadow per le autentiche…

      Non sono un esperto. Potrei provare a disinstallare e reinstallare il solo kde usando smart da level 3, senza reinstallare l’intero sistema sul quale ho ormai un sacco di applicazioni aggiunte ? Quali sono i pacchetti che devo installare ?

      Grazie

    • #25842
      ercolinux
      Moderatore

      Scusa ma non ho capito cosa hai fatto…

      Se avevi già una milestone2 installata per aggiornare non dovevi scaricare l’ISO ma semplicemente fare gli aggiornamenti con smart.

      Se invece hai scaricato l’iso devi installarla masterizzando il dvd e poi procedendo con l’installazione ma così facendo perdi tutti i programmi installati.

      I pacchetti si scaricano sempre con smart che gestisce le dipendenze non con wget

      PRima di reinstallare vediamo di capire bene cosa è successo.

    • #25843
      gipipi51
      Membro

      Mi spiego: mi serviva l’ISO dell’ultimo snapshot per installarlo su un altro PC, perchè avevo lasciato il DVD in ufficio e stavo lavorando a casa. Mi serviva solo per masterizzarlo su DVD, smart non c’entra nulla. Mi sono messo in level 3 perchè kde lo uso solo quando uso programmi con gui, un semplice download posso farlo con wget.

      stamattina wget aveva finito e l’immagine iso era correttamente scaricata. l’ho anche masterizzata su dvd con cdrecord, cha funzionato benissimo.

      A quel punto sono passato in init 5 perchè avevo bisogno di lavorare con kdevelop, e oplà, non rieco a passare il login di kde, come già detto, usando gli stessi user e password che in modalità console vanno bene. Che diavolo può essere successo ?

    • #25844
      gipipi51
      Membro

      Mi spiego: mi serviva l’ISO dell’ultimo snapshot per installarlo su un altro PC, perchè avevo lasciato il DVD in ufficio e stavo lavorando a casa. Mi serviva solo per masterizzarlo su DVD, smart non c’entra nulla. Mi sono messo in level 3 perchè kde lo uso solo quando uso programmi con gui, un semplice download posso farlo con wget.

      stamattina wget aveva finito e l’immagine iso era correttamente scaricata. l’ho anche masterizzata su dvd con cdrecord, cha funzionato benissimo.

      A quel punto sono passato in init 5 perchè avevo bisogno di lavorare con kdevelop, e oplà, non rieco a passare il login di kde, come già detto, usando gli stessi user e password che in modalità console vanno bene. Che diavolo può essere successo ?

    • #25845
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se KDE non fa il login controlla che non si sia riempita la partizione della home, altrimenti guarda o inviaci il file ~/.xsession-errors oppure un report generato con il comando openmamba-makereport (manda a reports@openmamba.org).

    • #25846
      gipipi51
      Membro

      Ho scaricato l’ultimo snapshot, md5sum openmamba-livedvd-it-snapshot-20100917.i586.iso.

      l’ MD5 dichiarato sul sito è : 58daf8edcc2572f86ce47092885a1f0e

      mentre verificando con MD5sum mi dà questo: f62b3efdbb521e1a6cfcb737cb14ea44.

      Ho provato a scaricarlo di nuovo, su un altro pc, casomai l’iso non fosse completa, ma il risultato è identico. Forse è sbagliato l’MD5 dichiarato ?

    • #25847
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì c’è stato un momento in cui md5sum e la snapshot 20100917 non corrispondevano in quanto è stato fatto un aggiornamento manuale per risolvere un problema critico. Nel frattempo comunque è proprio cambiata la snapshot, adesso c’è la 20100919 che raccomando rispetto alla 20100917. In questi giorni c’è stato molto lavoro intorno al livedvd (e al livecd di prossima uscita) che ora è basato sul kernel 2.6.33, per questo motivo sono state generate due snapshot nel giro di due giorni. Se fai installazioni frequenti delle versioni devel raccomando di tenere da parte sempre una versione precedentemente testata con successo perché non è sempre garantito che la snapshot disponibile funzioni in quanto viene generata automaticamente e testata successivamente a quando è disponibile sul sito. La 20100919 comunque è stata generata dopo aver effettuato con successo diversi test nelle macchine a disposizione, anche se data l’entità delle modifiche attende un test più allargato.

    • #25848
      gipipi51
      Membro

      Ho appena installato lo snapshot 19.09.2010, su un mio notebook “mulo” Acer Extensa 5620 (che praticamente riformatto ogni settimana). La prima cosa che ho notato è che finalmente funzionano sia la sospensione che l’ibernazione su disco, che nelle versioni precedenti funzionavano solo su pc più recenti (sempre Acer). Lo sto già usando da questa mattina, ho reinstallato tutti i miei soliti pacchetti senza grossi problemi, solo un conflitto fra un pacchetto di kdevelop3 e Qtruby, che non uso, disinstallandolo è tutto a posto.

      Primo giudizio: ottimo lavoro, decisamente un netto miglioramento verso una versione stabile.

      Grazie Silvan e collaboratori.

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.