- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da Silvan.
-
AutoreArticoli
-
-
4 Settembre, 2023 alle 20:20 #33902ercolinuxModeratore
Ciao,
dopo l’aggiornamento odierno non riesco più ad avviare nessun programma, qualsiasi programma ho tentato mi da l’errore “execvp no such file or directory”.La versione di openmamba è la 2023.08 rolling aggiornato ieri con successo.
-
4 Settembre, 2023 alle 21:03 #33903SilvanAmministratore del forum
Ciao Ercole,
l’aggiornamento sospetto tra quelli pubblicati oggi è il pacchettofilesystem
. L’aggiornamento tuttavia aveva lo scopo di completare la migrazione aflat filesystem
facendo il merge di/usr/sbin
in/usr/bin
.Da una prima verifica potrebbe essere stato rimosso il link
/lib64
a/usr/lib64
e/o/lib
a/usr/lib
, in tal caso si potrebbero creare richiamando direttamente il linux loader con:
`
/usr/lib64/ld-linux-x86_64.so.2 /usr/bin/ln -s usr/lib64 /lib64
/usr/lib64/ld-linux-x86_64.so.2 /usr/bin/ln -s usr/lib /lib
Valuterei dopo altre possibilità se quanto sopra non dovesse risolvere.
- Questa risposta è stata modificata 1 anno, 1 mese fa da Silvan.
-
4 Settembre, 2023 alle 22:00 #33905ercolinuxModeratore
Ho provato ma il comando non funziona:
/usr/bin/ln: creazione del collegamento simbolico ‘/lib64’ non riuscita: Permesso negato
Probabilmente andrebbe eseguito come root, ma ne il comando sudo ne su non funzionano: la password non viene riconosciuta.
-
4 Settembre, 2023 alle 22:28 #33906SilvanAmministratore del forum
Giusto, i comandi vanno eseguiti con i privilegi di root ma anche il sottosistema
pam
potrebbe non trovare la cartella/lib64/security
.Tuttavia l’errore restituito è coerente con quella che che era l’ipotesi del problema ed a questo punto non ho suggerimento migliore che avviare con un sistema live, montare il filesystem di root e creare i link simbolici mancanti in
/
.In alternativa puoi provare, sempre dal sistema live e supponendo che il rootfs sia montato in
/mnt/openmamba
, ad installare l’aggiornamento difilesystem
che adesso è disponibile con questo comando:
`
sudo rpm -U http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/base/RPMS.x86_64/filesystem-2.3-9mamba.noarch.rpm -r /mnt/openmamba
`
- Questa risposta è stata modificata 1 anno, 1 mese fa da Silvan.
-
5 Settembre, 2023 alle 20:24 #33908ercolinuxModeratore
Ciao, solo creando i link non ha funzionato: il sistema si avviava ma non riusciva a far partire i servizi di rete (e alcun altri) e quindi era inusabile. Aggiornando il pacchetto filesystem invece è andato tutto bene.
Grazie
-
6 Settembre, 2023 alle 16:22 #33909SilvanAmministratore del forum
Ciao,
probabilmente ricreando manualmente i link mancava ancora il symlink da/usr/sbin
a/usr/bin
.
In ogni caso questa installazione dovrebbe aver superato il problema ma per completezza consiglio di controllare che in/
o/usr
non ci sia alcuna cartella che termini con.notmigrated
, ad esempio/usr/sbin.notmigrated
.
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.